View Full Version : Dubbi sull'acquisto di un Macbook
Forensics
08-02-2008, 15:42
Ciao a tutti!
Sono seriamente intenzionata ad acquistare un macbook però ho due dubbi:
- com'è questa scheda video integrata della Intel GMA X3100??
- se io compro un mac con 1gb di ram e poi compro 4gb dal sito della crucial, quanto mi costerà poi chiedere all'assistenza della apple di montarmi i 4gb di ram?Posso farlo da sola, considerato che non ho esperienza in materia....??E com'è l'assistenza della apple??
E poi non riesco a capire quando è prevista l'uscita del nuovo modello di macbook... a me interesserebbe comprarlo prima dell'estate, è probabile che escano nuovi macbook?
Grazie a chiunque saprà illuminarmi:p
nandox80
08-02-2008, 16:05
Ciao a tutti!
Sono seriamente intenzionata ad acquistare un macbook però ho due dubbi:
- se io compro un mac con 1gb di ram e poi compro 4gb dal sito della crucial, quanto mi costerà poi chiedere all'assistenza della apple di montarmi i 4gb di ram?Posso farlo da sola, considerato che non ho esperienza in materia....??E com'è l'assistenza della apple??
E poi non riesco a capire quando è prevista l'uscita del nuovo modello di macbook... a me interesserebbe comprarlo prima dell'estate, è probabile che escano nuovi macbook?
Grazie a chiunque saprà illuminarmi:p
guarda...per la scheda video non mi preoccuperei tanto!!! perchè penso che se questa non ti va bene per quello che devi fare, ti serve un mbp e non un mb. tu cosa devi fare?
Per la RAM beh....la tua è la soluzione ideale!!! risparmi un sacco di soldi. Sostituirla è banale e lo puoi benissimo fare da sola pur non avendo esperienza, fidati! Ci sono ottime guide anche in italiano...e sul macbook non ti invalida la garanzia! quindi diciamo che non è assolutamente necessario farlo fare a un centro assistenza!!! ti perderesti il risparmio che ottieni prendendola non allo store Apple...a sto punto te la faresti mettere gia all'acquisto no?tranquilla....:D :D
Per gli aggiornamenti beh...prima o poi qualcosa accadrà...ma il mio consiglio è quello di fregartene!!! quando ti serve compra quello che trovi!!! poi dipende anche da te....io sono cosi!! ciao ciao
Forensics
08-02-2008, 16:16
Grazie per la celerissima risposta:D !!
In realtà per quanto riguarda la scheda grafica non dovrei né giocarci né installare programmi di grafica... lo userei più che altro per lavoro!
Comunque mi solleva molto il fatto che possa metterci io le mani (come faccio sul mio pc fisso), cosa che non ho mai fatto sui notebook hp dei miei familiari per non invalidare la garanzia e per timore reverenziale verso i notebook in generale:stordita: !
la scheda video del MacBook anche se lenta,è comunque adeguata a rendere piacevole l'uso di questo notebook,quindi da questo punto di vista no problem.
se da un lato ha scarse prestazioni , dall'altro i consumi di tale soluzione sono molto bassi rispetto ad un chip video separato con memoria dedicata. quindi hai una buona automonia.
vista la macchina , anche 2 giga possono bastare ... montarli è facile ...
l'assistenza Apple è buona , tieni però presente che Apple ti dà un anno di garanzia e l'estensione a tre anni si paga cara , molto ...
se lo prendi da Mediaworld dovresti avere comunque i canonici 2 anni , in teoria ... in pratica sarebbe da appurare ...
ti consiglio di prendere la versione intermedia che ha un masterizzatore dvd e non l'unità combo (stendiamo un velo pietoso su questa scelta)
ti sconsiglio di prendere la versione più costosa , ossio quello nero , visto che una buona parte del costo in più è perchè è nero e non bianco ...
nandox80
08-02-2008, 16:20
Grazie per la celerissima risposta:D !!
In realtà per quanto riguarda la scheda grafica non dovrei né giocarci né installare programmi di grafica... lo userei più che altro per lavoro!
Comunque mi solleva molto il fatto che possa metterci io le mani (come faccio sul mio pc fisso), cosa che non ho mai fatto sui notebook hp dei miei familiari per non invalidare la garanzia e per timore reverenziale verso i notebook in generale:stordita: !
figurati, non dirmi grazie!! a lavoro per cosa ti serve?
aggiungo che se sei una studentessa o lo puoi far prendere ad uno studente ... hai uno sconto ...
lo store online di Apple penso sia il posto migliore dove comprarlo.
Forensics
09-02-2008, 08:44
L'uso che dovrei farne in ambito lavorativo non richiede particolari capacità.. visto che mi sto laureando in giurisprudenza e dovrei iniziare la pratica, quindi mi servirebbe per scrivere atti, usare banche dati giurisprudenziali, quindi niente di che.. Infatti spero che iwork sia più user-friendly di openoffice perché vorrei proprio trovare un valido sostituto all'office di microsoft!!
Grazie ancora, siete veramente gentilissimi, sicuramente comprerò la versione intermedia bianca come mi avete consigliato e le memorie della Crucial... e naturalmente lo compro prima di laurearmi per usufruire di quel meraviglioso sconto!
Comunque ragazzi, un'ultima cosa, ma voi che ne pensate delle ultime dichiarazioni rilasciate da Linus Torvalds sul file system di Leopard?? E' veramente una "schifezza totale"?
(http://www.theapplelounge.com/microsoft/linus-torvalds-bacchetta-mac-os-x-leopard/)
ShadowThrone
09-02-2008, 09:16
per uso normale ok, per i giochi lascia stare. ho installato The Sims 2 e... farà si e no 20 fps... ovviamente a 800x600 e dattgli bassissimi.. per il resto.. no problem... :D
nandox80
09-02-2008, 10:46
L'uso che dovrei farne in ambito lavorativo non richiede particolari capacità.. visto che mi sto laureando in giurisprudenza e dovrei iniziare la pratica, quindi mi servirebbe per scrivere atti, usare banche dati giurisprudenziali, quindi niente di che.. Infatti spero che iwork sia più user-friendly di openoffice perché vorrei proprio trovare un valido sostituto all'office di microsoft!!
Grazie ancora, siete veramente gentilissimi, sicuramente comprerò la versione intermedia bianca come mi avete consigliato e le memorie della Crucial... e naturalmente lo compro prima di laurearmi per usufruire di quel meraviglioso sconto!
Comunque ragazzi, un'ultima cosa, ma voi che ne pensate delle ultime dichiarazioni rilasciate da Linus Torvalds sul file system di Leopard?? E' veramente una "schifezza totale"?
(http://www.theapplelounge.com/microsoft/linus-torvalds-bacchetta-mac-os-x-leopard/)
allora quando imparerai a usare Pages deciderai di abbandonare word definitivamente, fidati :D :D :D
per Trovalds...beh non è uno scemo, anzi...avrà i suoi motivi!!! ma a me non mi riguarda, l'importante è che uso alla grande un computer, che mi da' meno noie rispetto a quello che avevo prima, che riesco a farci quello che devo...poi se c'è un file system migliore e lo vorremmo su mac ok, ma lascio sti discorsi agli "ansiosi da prestazioni"...io vivo sereno :D :D
non so come sia ora la situazione , ma informati meglio su queste banche dati ... in passato alcune banche dati erano colsultabili solo tramite Windows.
se devi scrivere documenti che verrano poi aperti da persone con pc Windows tieni in considerazione che non sempre il risultato che vedi te sul tuo Apple è lo stesso che vedono loro ...
quanto a quello che ha detto Torvald ... dal suo punto di vista ha ragione , ma non mi preoccuperei per questo ... Solo con un uso intensivo e massiccio del filesystem si arriverebbero ai limiti citati da Torvald ... tali limiti li puoi raggiungere su un server , te non li puoi sicuramente raggiungere.
Lo schermo del MacBook è un pò piccolo , se usci il pc tante ore al giorno un 15 sarebbe auspicabile.
Forensics
11-02-2008, 15:58
Per la questione "compatibilità" di taluni programmi, il problema non potrebbe essere risolto con il bootcamp?Quindi se talune banche dati non fossero compatibili con Mac potrei sempre usarle con win xp giusto?
Per quanto riguarda invece i documenti mi hai dato una grande dritta, mi preoccuperò di verificare e se nel caso installerò mio malgrado office (che credo dia una visualizzazione uguale per tutti i computer giusto?)...
(che credo dia una visualizzazione uguale per tutti i computer giusto?)...
in realtà non è proprio così ... in linea di massima è così come dici , ma può sempre capitare l'eccezione ... Macro in primis ... insomma anche con Office 2008 per Mac non hai la certezza al 100% ... diciamo al 99% ... però l'eccezione c'è sempre ...
se fossi in te mi assicurerei delle bache dati su cui dovrai operare ... ed anche sulla mole di documenti Office con cui devi lavorare ... il tuo uso del computer può avere un pò di controindicazioni rispetto all'uso di un Mac ...
se alla fine ti ritrovi a dovere mettere anche WinXP sul tuo Mac non mi sento di consigliarti un Mac ... in caso contrario , allora benvenuta nel mondo Apple.
NetEagle83
11-02-2008, 18:30
Per la questione "compatibilità" di taluni programmi, il problema non potrebbe essere risolto con il bootcamp?Quindi se talune banche dati non fossero compatibili con Mac potrei sempre usarle con win xp giusto?
Per quanto riguarda invece i documenti mi hai dato una grande dritta, mi preoccuperò di verificare e se nel caso installerò mio malgrado office (che credo dia una visualizzazione uguale per tutti i computer giusto?)...
Guarda, la verità è che il MacBook è l'unico portatile su cui puoi installare sia Windows che OsX (e pure Linux volendo, ma non credo rientri tra le tue priorità...), permettendoti così di godere dei vantaggi di entrambi i sistemi... io lo prenderei solo per questo. ;)
Così avrai un notebook splendido esteticamente, e potrai usare Windows se proprio non puoi farne a meno per lavoro, e OsX per il tempo libero e lo svago, dove trarrai immensi benefici rispetto a Windows... no no, io se fossi in te lo prenderei al volo!
Riguardo ad Office, esiste anche per OsX, e gli unici problemi potrebbero essere relativi alle Macro, ma non credo che per un lavoro come il tuo queste siano indispensabili... ad ogni modo vale il discorso di prima, installi Windows con Bootcamp (o magari con Parallels) e non ci pensi più. :)
Le banche dati sono accessibili da qualsiasi sistema operativo in genere, a meno che non richiedano l'installazione di software specifico sulla "tua" macchina... in quel caso se il software in questione è fatto per Windows hai poca scelta, ma se si tratta di database accessibili via rete puoi consultarli anche direttamente con OsX.
Infine, riguardo all'articolo... te lo dico da utente Linux: lascia perdere le disquisizioni sul filesystem, all'utente finale cambia poco o nulla... ;)
Comunque quell'articolo non mi piace per niente... Torvalds ha ragione da vendere, e il giornalista vuole farlo passare per l'invidioso di turno di Apple... bah.
matmat86
11-02-2008, 22:06
ecco per la scheda video non ti preoccupare, va benissimo per quello che devi farci tu, anzi ha solo aspetti positivi (consumi e durata batteria)
occhio allo schermo, io non mi sono trovato bene, non mi piace, anche se altri dicono l'opposto... forse potresti valutare l'attesa per un eventuale aggiornamento nell'ottica di schermi a led, ma questa è una scelta solo tua, in generale, quando serve compralo, o non compri più.. a meno che non sia previsto un aggiornamento dopo una settimana:D
quoto anche io per la scelta del modello intermedio senza la combo, la ram è facile da installare e non serve che vai a un centro apple, al massimo se proprio non ti fidi chiedi ad un rivenditore o a chi ti ha venduto la ram.
informati se non ci sono eccessive incompatibiltà con il tuo utilizzo e osx
per office.mac io lo uso facendone un uso medio, videoscrittura e excel, niente macro e non ho riscontrato incompatibilità su pc
per il resto mac forever, a me ha cambiato la vita al computer... un sogno
(se invece trovi troppe incompatibilità e useresti solo o prevalentemente winzozz in bootcamp valuta l'acquisto, io resto della mia opinione:
un mac per farci girare windows non vale la spesa, in tal caso meglio faresti a prenderti un note 15,4" che faccia girare windows e basta, e con i soldi di un macbook ne prendi uno abbastanza buono.)
altrimenti enjoy your mac, e benvenuta in famiglia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.