View Full Version : Toyota Yaris 1.3
Spyro329
08-02-2008, 14:46
Salve ragazzi non immaginate come sia contento!!! I miei genitori per i 18 anni mi hanno comprato quest'auto!!! Cosa ne pensate?
Mica posso essere soggetto alla limitazione?
L'esame è stato programmato per la seconda settimana di marzo.
Paganetor
08-02-2008, 15:34
ha 87 cavalli, non dovresti avere limitazioni...
comunque bella macchina! io ho la versione vecchia, ma la meccanica è la stessa e va molto bene ;)
passa l'esame e poi divertiti con la tua macchinina nuova! ;)
e vai piano! :D
Paganetor
08-02-2008, 15:42
ops... leggendo al volo su internet pare che rientri nella limitazione... :boh:
Paganetor
08-02-2008, 15:46
Art. 117. Limitazioni nella guida
È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.
Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
2 bis
Ai titolari di patente di guida di categoria B (rilasciata a partire dal 1 luglio 2008) , il primo anno dal rilascio nonè consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Nel regolamento saranno stabilite le modalita' per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1, 2 e 2 bis.
Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.
Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'art.121. Le predette limitazioni non si applicano nel caso in cui la patente italiana sia ottenuta per conversione di una patente rilasciata da uno stato membro delle Comunita' Europee;
Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocita' di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validita' della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
visto che non è stata prorogata la legge. non potrai guidarla per un anno.
mi spiace per te :(
Paganetor
08-02-2008, 16:28
visto che non è stata prorogata la legge. non potrai guidarla per un anno.
mi spiace per te :(
comunque è assurdo... non è un bolide, ha 87 CV... mah, queste leggi non le capsico (anche perchè con qualsiasi macchinetta del cazzo ormai arrivi ALMENO a 150 km/h...)
Al di là di questo inconveniente, è forse la vettura più equilibrata e versatile del segmento B.
Se ti avessero preso la 1.0 pur di rientrare nelle limitazioni, avresti un'auto molto più pigra ma con consumi identici al 1.3.
Spyro329
08-02-2008, 20:00
Cmq ho letto anche sul sito dei trasporti proprio ora che la legge è stata approvata.
Poi non saprei!
una domanda, che succede se si viene fermati a guidare un'auto con + di 50kw/t e non se ne ha il titolo? multa + decurtazione dei punti?
E in caso di incidente ( :tie: ) ci sono problemi con l'assicurazione?
edit: letto il post di paganetor, ci potrebbe anche essere la sospensione della patente...
per l'assicurazione invece sarei curioso di sapere...
Cmq ho letto anche sul sito dei trasporti proprio ora che la legge è stata approvata.
Poi non saprei!
c'era solo un decreto che spotava l'entrata in vigore della restrizione al 1 luglio, ma questo decreto non si è più trasformato in legge causa caduta del governo.
se vi beccano vi sospendono la patente, mi fanno una multa da capogiro e se fai un incidente hai torto te e l'assicurazione non paga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.