View Full Version : Problemi boot da DVD ....
Sto cercando di fare il boot da DVD ma non ci riesco.
Dal BIOS giustamente ho impostato come 1° priorità di avvio il Lettore-DVD (ripeto lettore-DVD). ma quando riavvio il PC col DVD(SO Windows VISTA masterizzato come copia di ricurezza) inserito dopo un po mi parte il SO Windows XP. :confused:
Ora mi chiedo: pottrebbe dipendere dal file system del DVD(UDP) perchè alcuni DVD hanno anche CDFS o dall'Hardware? boooooo!!!!
Cosa ne pensate .....
P.S. spero di aver beccato la sezione giusta
Mi aggiungo, io però ho un altro problema..
Ho un masterizzatore esterno, sia con il mio disco di vista che di xp, non parte ... motivo?
Dal bios ho impostato come USB la prima periferica, le pendrive le legge ( difatti una distro di linux è partita subito )
lukeskywalker
08-02-2008, 17:08
Sto cercando di fare il boot da DVD ma non ci riesco.
Dal BIOS giustamente ho impostato come 1° priorità di avvio il Lettore-DVD (ripeto lettore-DVD). ma quando riavvio il PC col DVD(SO Windows VISTA masterizzato come copia di ricurezza) inserito dopo un po mi parte il SO Windows XP. :confused:
Ora mi chiedo: pottrebbe dipendere dal file system del DVD(UDP) perchè alcuni DVD hanno anche CDFS o dall'Hardware? boooooo!!!!
Cosa ne pensate .....
P.S. spero di aver beccato la sezione giusta
prova col dvd originale no? magari hai masterizzato in modo errato. settando come 1° boot il lettore DVD dovrebbe apparire la scritta premere un tasto per avviare da cdrom.....
lukeskywalker
08-02-2008, 17:09
Mi aggiungo, io però ho un altro problema..
Ho un masterizzatore esterno, sia con il mio disco di vista che di xp, non parte ... motivo?
Dal bios ho impostato come USB la prima periferica, le pendrive le legge ( difatti una distro di linux è partita subito )
ma il lettore viene riconosciuto dal bios? prova ad avviare in dos e vedi se viene riconosciuto.
ma il lettore viene riconosciuto dal bios? prova ad avviare in dos e vedi se viene riconosciuto.
Ma che, è un notebook, col bios più chiuso che mai, il lettore riconosciuto è quello interno del note, e non posso cambiarlo.
Allora mi spiego meglio.
Il DVD originale (miseriaccia), purtroppo si e danneggiato, non sono riuscito ha fare una copia da DVD a DVD ma ho risolto copiando tutto sull'HD (strano!!) e poi ho masterizzato tutto sul DVD (fortuna?).
Non avrà copiato qualche file? Questo non lo capirò mai.
Per caso avete il DVD originale per potermi elencare i file contenuti nel DVD?
Solo quelli contenuti nella cartella principale.......
Marinelli
08-02-2008, 21:58
Facendo quel tipo di copia hai sicuramente perso l'avviabilità del disco. Insomma, la tua copia non è avviabile, non puoi farci il boot.
Risolto l'enigma, mi spiace.
Ciao
... e fin qui ci siamo, ma si può rendere avviabile? Rimasterizzando col file mancante ...
Grazie
p.s. sono curioso (+ che altro mi sono fregato da solo) di sapere quale file manca ... autorun.inf è presente
lukeskywalker
09-02-2008, 05:09
... e fin qui ci siamo, ma si può rendere avviabile? Rimasterizzando col file mancante ...
Grazie
p.s. sono curioso (+ che altro mi sono fregato da solo) di sapere quale file manca ... autorun.inf è presente
sono i file di boot, potresti risolvere facilmente usando nlite (è un programma per moddare il sistema operativo e rimasterizzarlo: http://www.nliteos.com) oppure inserendo manualmente i file mancanti (che devi scaricare ) durante la masterizzazione con nero.
per scoprire come fare basta cercare le guide per inserire il seriale del sistema operativo (c'è una discussione a riguardo aperta da me qualche anno fà nella sez. sistemi operativi win) oppure consulta le guide relative su wintricks (cerca un file immagine chiamato xpboot e la guida relativa).
imho per questo tipo di problemi ti sarebbe più utile chiedere nella sezione dei sistemi operativi.
saluti
lukeskywalker
09-02-2008, 05:20
Ma che, è un notebook, col bios più chiuso che mai, il lettore riconosciuto è quello interno del note, e non posso cambiarlo.
purtoppo i bios ni molti note sono limitati, però dovrebbero tutti permettere il boot da una periferica esterna.
procurati i file di avvio in modalità msdos e mettili sul pennino, avvia in dos e vedi se viene riconosciuta l'unità esterna.
lukeskywalker
09-02-2008, 05:24
sono i file di boot, potresti risolvere facilmente usando nlite (è un programma per moddare il sistema operativo e rimasterizzarlo: http://www.nliteos.com) oppure inserendo manualmente i file mancanti (che devi scaricare ) durante la masterizzazione con nero.
per scoprire come fare basta cercare le guide per inserire il seriale del sistema operativo (c'è una discussione a riguardo aperta da me qualche anno fà nella sez. sistemi operativi win) oppure consulta le guide relative su wintricks (cerca un file immagine chiamato xpboot e la guida relativa).
imho per questo tipo di problemi ti sarebbe più utile chiedere nella sezione dei sistemi operativi.
saluti
ecco la guida con i file necessari
http://www.wintricks.it/windxp/guida8.html
ovviamente tralascia la parte relativa alla mod del registro se non ti interessa.
ciao
saluti
...nlite non funziona con VISTA, ho provato ha fare anche un DVD avviabilte attraverso Nero ma non va avanti xchè trova un file che supera i 2GB ...mmma!!
Nel DVD masterizzato c'è 2,45GB di Dati, non avro masterizzato qualche cartella.... come faccio a saperlo?
Quancuno do voi ha il DVD originale di VISTA per vedere quanti file ci sono nella cartella principale? (altrimenti ho speso soldi a vuoto).
Grazie 1000
lukeskywalker
10-02-2008, 06:43
...nlite non funziona con VISTA, ho provato ha fare anche un DVD avviabilte attraverso Nero ma non va avanti xchè trova un file che supera i 2GB ...mmma!!
Nel DVD masterizzato c'è 2,45GB di Dati, non avro masterizzato qualche cartella.... come faccio a saperlo?
Quancuno do voi ha il DVD originale di VISTA per vedere quanti file ci sono nella cartella principale? (altrimenti ho speso soldi a vuoto).
Grazie 1000
perchè hai provato a fare una compilation iso, se la fai umd accetta anche >2gb. ma non funzionerà dovresti cercare il file di boot di vista ed inserirli come indicato nella guida di wintricks postata sopra.
credo comunque che microsoft possa inviarti o farti scaricare una copia di vista se hai l'originale e si è danneggiato il supporto.
chiedi nella sezione sistemi operativi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.