PDA

View Full Version : Macbook sul letto... possibile?

midisil
08-02-2008, 13:41
Buon giorno a tutti, ho acquistato il mio primo macbook la scorsa settimana.

Ho letto sul manuale che deve funzionare su una superficie piana ed orizzontale.

La cosa che mi chiedo è questa: quando avevo il vecchio portatile asus (:banned: :banned: :huh: ) non potevo poggiarlo sul letto perché altrimenti si tappava la ventola sottostante per il raffreddamento.

Il Macbook, però, non ha alcuna ventola di sotto, ergo per quale motivo non posso appoggiarlo sul letto?

Ho scritto sul letto per fare un esempio.. ma può essere una qualsiasi superficie non piana.

Grazie.

Silvio.

nandox80
08-02-2008, 13:44

Ho letto sul manuale che deve funzionare su una superficie piana ed orizzontale.

La cosa che mi chiedo è questa: quando avevo il vecchio portatile asus (:banned: :banned: :huh: ) non potevo poggiarlo sul letto perché altrimenti si tappava la ventola sottostante per il raffreddamento.

Il Macbook, però, non ha alcuna ventola di sotto, ergo per quale motivo non posso appoggiarlo sul letto?

Ho scritto sul letto per fare un esempio.. ma può essere una qualsiasi superficie non piana.

Grazie.

Silvio.

midisil ma usalo come ti pare :D :D :D tranquillo.....

BK-201
08-02-2008, 13:50
I meccanismi principali di trasferimento del calore sono 3: il sistema principale con cui è dissipato il calore del tuo macbook consiste una convezione forzata attivata dalla ventola in rotazione. Tale meccanismo, come giustamente hai detto tu, non necessita che la parte bassa sia libera da impedimenti come in molti notebook. Direi che il 99% del calore se ne va via così: il restante 1% se ne va per irraggiamento di tutte le superfici, convezione naturale da tutte le superfici e conduzione (se il macbook è in contatto con qualcos'altro). Appoggiare il macbook al letto fa si che la superficie nella parte bassa del macbook non sia più disponibile per l'irraggiamento e la convezione naturale, ma lo è per la conduzione con il letto (anche se vale a poco, il letto è un pessimo conduttore di calore).

Quindi, dopo questo sproloquio? Niente, secondo me puoi appoggiarlo tranquillamente sul letto, io lo faccio e non ho mai avuto problemi: a volte quando lo uso su un letto lo metto su un libro rigido semplicemente per evitare flessione del macbook dovuta a una non perfetta planarità del letto.
:D

bamba`
08-02-2008, 13:52
Ho il mio primo mac (macbook) da una settimana... Non mi sono fatto tanti scrupoli...
Dopo pranzo lo utilizzo sul divano appoggiato sulle gambe oppure lasciato sul "puff" mentre guardo il tg... La sera magari navigo stando sdraiato sul letto... Per ora nessun problema :)

alexbau
08-02-2008, 13:52

Grazie.

Silvio.

Il computer deve stare su una superfice piana e orizzontale in quanto su una superfice piana e verticale cade.
non fidandomi delle istruzioni della Apple ho provato ad appoggiarlo al muro ed effettivamente e` caduto.
Non date mai per scontate le istruzioni della Apple, contengono sempre verita` inconfutabili. :D:D

P.S. mettilo pure su cio` che ti pare, accertati solo che abbia un'alta soglia di infiammabilita`, i macbook tendono a scaldare parecchio... ;)

:sofico:

Alex

sirus
08-02-2008, 14:05
Io l'ho tenuto tutta mattina sul divano... :stordita: sembra funzionare ancora. :asd:

_mr_
08-02-2008, 15:39
io il macbook pro lo uso solo su superfici morbide (letto e divano)...per ora non l'ho ancora appoggiato ne su un tavolo ne su una scrivania...

innominato5090
08-02-2008, 16:03
Il computer deve stare su una superfice piana e orizzontale in quanto su una superfice piana e verticale cade.
non fidandomi delle istruzioni della Apple ho provato ad appoggiarlo al muro ed effettivamente e` caduto.
Non date mai per scontate le istruzioni della Apple, contengono sempre verita` inconfutabili. :D:D
Alex

questo è troppo lol :asd:

IT: usalo come ti pare....:Prrr:

FelixR6
08-02-2008, 16:24
usalo senza problemi anche poggiato sul letto. ;)

midisil
08-02-2008, 16:26
Be grazie delle risposte, alcune molto originali, devo ammetterlo ;)

La mia domanda era più che altro posta per capire come mai Apple scriva di non poggiarlo su superfici non perfettamente piane se il Macbook non ha ventole di sotto:)

Cmq grazie a tutti.

FelixR6
08-02-2008, 16:32
Be grazie delle risposte, alcune molto originali, devo ammetterlo ;)

La mia domanda era più che altro posta per capire come mai Apple scriva di non poggiarlo su superfici non perfettamente piane se il Macbook non ha ventole di sotto:)

Cmq grazie a tutti.

una leggenga metropolitana parla di una signorina americana che si era ustionata la patatina con un caffè preso al MacDonald e conseguente richiesta di danni ... da allora se vai ad un Mac trovi scritto sul bicchiere "attenzione caldo" ...

penso il senso sia quello ...

Myname
08-02-2008, 17:43
Una sola attenzione per tutti...non sistemate i vari MacBook e MacBookPro in modo che eventuali lenzuola, coperte, piumini, asciugamani etcetc coprino lateralmente, in corrispondenza delle uscite e del lettore Dvd...

Insomma non affogatelo, perchè lateralmente dissipa il calore.

Per il resto godetevelo alla grande.

Myname

midisil
09-02-2008, 09:09
Raga, qualcuno sa come devo fare per far si che la connessione wireless parta in automatico all'avvio del macbook?

Perchè all'avvio... airport è attiva... ma la connessione no.

Allora io clicco sull'icona di airport e mi da l'elenco delle reti

clicco sulla mia, inserisco la password e mi restituisce il messaggio "Time out connessione" ma nel frattempo si connette.

E' normale?

Io lo sto usando così, quando mi da time out connessione clicco su annulla ed è gia in rete.

Silvio.

Leron
09-02-2008, 09:59
appoggialo dove vuoi, ovvio che se senti le ventole che cominciano a "sgolare" ti conviene dare un'occhiata di non aver ostruito le aperture

ps: in questo momento sono sul letto con il mb appoggiato sulla pancia :O

Max(IT)
09-02-2008, 21:40
sto scrivendo dal letto :D

A parte tutto, è evidente che la parte inferiore si scalda parecchio di più su una superficie poco dissipante come il piumino.
Io ho risolto con una di quelle basette di plastica, con ventole (che però non accendo), da poggiare sotto il MacBook.
Costo inferiore di 20 euro, ma d' estate è un toccasana anche per le mie gambe (il calore non si sente)