PDA

View Full Version : [Consiglio] Miglior router per Fibra Fastweb

gcerasari
08-02-2008, 12:34
Salve ragazzi, al momento posseggo un belkin F5D7231-4P router wireless con access point integrato, tutto bene. Però cercavo un prodotto di qualità superiore, che supporti principalmente grandi quantità di connessioni e dati (x il mulo) e che riesca a mantenere latenze basse per il gaming online. Stavo pensando alla nuova tecnologia N1, che dite è un salto di qualità rispetto al router che ho attualmente? Premetto che devo collegare 2 pc e a volte un portatile!

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:50
Salve ragazzi, al momento posseggo un belkin F5D7231-4P router wireless con access point integrato, tutto bene. Però cercavo un prodotto di qualità superiore, che supporti principalmente grandi quantità di connessioni e dati (x il mulo) e che riesca a mantenere latenze basse per il gaming online. Stavo pensando alla nuova tecnologia N1, che dite è un salto di qualità rispetto al router che ho attualmente? Premetto che devo collegare 2 pc e a volte un portatile!

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175235914587&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=1458711276B05

gcerasari
08-02-2008, 13:01
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175235914587&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=1458711276B05

Ottimo, sai dove posso acquistarlo ad un prezzo conveniente a Roma, o magari in qualche negozio online scontato? Grazie mille!

Harry_Callahan
08-02-2008, 13:16
Ottimo, sai dove posso acquistarlo ad un prezzo conveniente a Roma, o magari in qualche negozio online scontato? Grazie mille!

come dice Pasquale, chi cerca trova

prova con www.trovaprezzi.it oppure it.kelkoo.com

senti prima anche i pareri su altri modelli da parte degli amici del forum

Linksys è comunque una buona marca

Devil!
08-02-2008, 17:46
Considera anche

D-Link DGL-4300 oppure DIR-635 ooppure DIR-655
Netgear WNR834B oppure WNR854T

white.hat91
08-02-2008, 23:00
linksys wrt54gl se vuoi stare più sicuro riguardo lo standard wifi.. altrimenti il WRT350N

gcerasari
09-02-2008, 01:46
linksys wrt54gl se vuoi stare più sicuro riguardo lo standard wifi.. altrimenti il WRT350N

Che cosa significa "se voglio stare + sicuro x lo standard??"

white.hat91
09-02-2008, 17:10
Che cosa significa "se voglio stare + sicuro x lo standard??"

il wrt350n non utilizza uno standard wifi ... potresti avere dei problemi nell aggiornamento del router allo standard finale che potrebbe essere diverso da quello attuale

gcerasari
09-02-2008, 17:22
il wrt350n non utilizza uno standard wifi ... potresti avere dei problemi nell aggiornamento del router allo standard finale che potrebbe essere diverso da quello attuale

e quindi cosa comporterebbe questo? :D Scusami ma non sono molto pratico di queste cose..

white.hat91
09-02-2008, 17:33
e quindi cosa comporterebbe questo? :D Scusami ma non sono molto pratico di queste cose..

Lo standard finale (il cui rilascio è previsto per quest'anno) potrebbe essere diverso dall'attuale 'pre-n' in termini di velocità stabilità ecc..
Quindi potresti comprarti un router pre-n ora, e travarti tra qualche mese con un router già 'vecchio'..
Però, dato che linksys fa parte di Cisco, e Cisco è una di quelle società che 'decide' quale deve essere lo standard finale, io ti consiglio di acquistarlo se 'hai fretta', altrimenti aspetta qualche mese per il rilascio del wi-fi n :)
Spero di essere stato chiaro :)
Ciao!!

gcerasari
09-02-2008, 17:37
Lo standard finale (il cui rilascio è previsto per quest'anno) potrebbe essere diverso dall'attuale 'pre-n' in termini di velocità stabilità ecc..
Quindi potresti comprarti un router pre-n ora, e travarti tra qualche mese con un router già 'vecchio'..
Però, dato che linksys fa parte di Cisco, e Cisco è una di quelle società che 'decide' quale deve essere lo standard finale, io ti consiglio di acquistarlo se 'hai fretta', altrimenti aspetta qualche mese per il rilascio del wi-fi n :)
Ciao!!

Chiarissimo, grazie mille allora aspetterò , tanto non ho fretta al momento! Grazie ancora

Alfonso78
10-02-2008, 00:53
si mormora che dovremmo esserci per ottobre...:O

white.hat91
10-02-2008, 13:09
Chiarissimo, grazie mille allora aspetterò , tanto non ho fretta al momento! Grazie ancora

di nulla;)

DioBrando
12-02-2008, 00:37
Ciao!!

In realtà questo è vero per la V1 di quel modello, ma non per la V2 uscita da poco.
Come tutti i modelli basati sul Draft 2.0 (uno dei passaggi che precede il completamento dello standard), dal punto di vista hardware sono già compatibili per lo standard approvato; se mai ci fossero incompatibilità saranno risolvibili con l'aggiornamento via software (firmware tipicamente).

Il problema diciamo così, è che la V2 costa 70-80 Euro + della V1.
Una bella somma, ma per chi ha da spendere vale la pena anche perchè è probabilmente il miglior router wireless sulla piazza.

Alfonso78
12-02-2008, 21:53
se mai ci fossero incompatibilità saranno risolvibili con l'aggiornamento via software (firmware tipicamente).

non so il perchè ma su questo sono scettico...:rolleyes:

DioBrando
13-02-2008, 12:16
non so il perchè ma su questo sono scettico...:rolleyes:

That's an important step, as official Draft 2.0-compliant gear is guaranteed to be fully compatible with the final 802.11n standard.

link (http://arstechnica.com/news.ars/post/20070313-802-11n-draft-2-0-gets-thumbs-up-from-working-group.html)

Cercando, sn sicuro che puoi trovare queste info anche sul sito ufficiale dell'IEEE

A proposito del thread, non è che qualcuno puo' incaricarsi di creare un prospetto con i router consigliati proprio per Fastweb; io stesso sarei interessato dato che devo cambiare il mio (possibilmente con un altro Netgear o Linksys)

Alfonso78
13-02-2008, 22:43
hai dato un'occhiata alla sign di Devil!...???

DioBrando
14-02-2008, 12:19
hai dato un'occhiata alla sign di Devil!...???

Consigliati in base all'esperienza (e messi insieme a mò di comparativa) è diverso da listati ;)

per rispondere alla tua domanda "sì" e non solo ho anche scritto ma nessuno mi ha risposto :D

Mietzsche
14-02-2008, 18:29
Volendo spendere qualcosa in meno cosa consigliate?
Anch'io sono su FW Fibra e ho 4Pc + 2 Portatili
gradirei molto la possibilità di dare priorità al traffico web in modo da poter scatenare i muli, e che il router non si piantasse ogni volta che la gente scarica a manetta (ora ho fatto limitare il numero di connessioni sui relativi muli).
L'ultimo portatile in arrivo (XPS 1330) potrà usare la 802.11n. E' effettivamente molto superiore?
Altra domanda: volendo portare la rete dal piano 2 al piano semninterrato -1 (Tre solai spessi) come potrei fare? (i due locali hanno entrambi una finestra che affaccia sulla stessa facciata) C'e modo di arrivarci wireless? Potrebbe essere meglio su rete elettrica (locali alimentati dallo stesso contatore situato al piano -2)?
Grazie

DioBrando
14-02-2008, 20:04
Volendo spendere qualcosa in meno cosa consigliate?
Anch'io sono su FW Fibra e ho 4Pc + 2 Portatili
gradirei molto la possibilità di dare priorità al traffico web in modo da poter scatenare i muli, e che il router non si piantasse ogni volta che la gente scarica a manetta (ora ho fatto limitare il numero di connessioni sui relativi muli).
L'ultimo portatile in arrivo (XPS 1330) potrà usare la 802.11n. E' effettivamente molto superiore?
Altra domanda: volendo portare la rete dal piano 2 al piano semninterrato -1 (Tre solai spessi) come potrei fare? (i due locali hanno entrambi una finestra che affaccia sulla stessa facciata) C'e modo di arrivarci wireless? Potrebbe essere meglio su rete elettrica (locali alimentati dallo stesso contatore situato al piano -2)?
Grazie

Considera che i modelli PreN abbastanza affidabili e che non danno rogne con reti legacy (b,g,miste) sono pochi e cari e l'impatto prestazionale è lontano da quello pubblicizzato.
Nel tuo caso credo che la soluzione powerline sia la migliore, però è importante che tu abbia un unico contatore che gestisca i due piani diversi.
Altrimenti un solo apparecchio penso non sia sufficiente (3 solai sono tanti) e dovresti fare un gioco di ripetitori o di bridge wireless...

Mietzsche
14-02-2008, 21:11
Grazie dell'info. Hai provato percaso una qualche soluzione powerline?
Tra i router non n quali sono i migliori riguardo a prestazioni "wired"? tanto il wireless alla fine servirà solo per navigare, quindi mi interessa soprattutto che abbia ottime prestazioni sul cablato.

DioBrando
15-02-2008, 13:28
Grazie dell'info. Hai provato percaso una qualche soluzione powerline?

Uso gli Atlantis 85Mbps e mi trovo molto bene :)

Tra i router non n quali sono i migliori riguardo a prestazioni "wired"? tanto il wireless alla fine servirà solo per navigare, quindi mi interessa soprattutto che abbia ottime prestazioni sul cablato.

il 4300 della D-Link è un GigaLAN per esempio e dicono vada piuttosto bene ancora oggi (e costa credo qualcosa + di 100 Euro). Ma sui 10/100 non credo ci siano grosse differenze, personalmente rimarre su Linksys e Netgear perchè mi hanno dato sempre garanzie però è questione anche di feeling soggettivo.

VitOne
02-04-2009, 14:27
Il mio vecchio router è morto e devo cambiarlo. Connessione Fastweb fibra, vecchissimo HAG domestico senza WiFi. Vorrei un prodotto che funzioni bene, che dia pochi problemi, e che mi consenta di creare con facilità una rete tra Vista e Xp sicura e veloce. C'è qualcosa a cui guardare in particolare?

Budget 150 euro circa, se poi serve spendere di più per un prodotto che vale di più ben venga, se si spende meno ancora meglio.

Mi date una mano?

pegasolabs
02-04-2009, 19:51
La discussione è vecchia, usa la nuova dedicata all'argomento:
Consigli per gli acquisti di un Broadband Router (senza modem integrato) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)
Grazie