View Full Version : In Rete la «black list» dei docenti ebrei
Messi all'indice 162 insegnanti della Sapienza e di altre università italiane
In Rete la «black list» dei docenti ebrei
Sconcerto nella comunità ebraica, che ha presentato una denuncia alla polizia postale. Amato: verifichiamo
ROMA - Una denuncia formale alla polizia postale e un appello alle istituzioni, al ministro dell'Università e della ricerca, ai rettori, agli atenei a costituirsi parte civile «per bloccare un cancro che può espandersi e colpire chiunque». Sono le misure che la comunità ebraica romana intende mettere in campo contro gli estensori del blog, che ha inserito una «black list» di 162 professori ebrei, accusati di «fare lobby» che insegnano a La Sapienza e in altre università italiane.
«LE ISTITUZIONI RISPONDANO» - «La reazione non può rimanere limitata ai diretti interessati come singoli e come comunità- ha detto stamani Riccardo Pacifici, portavoce della comunità- ma deve riguardare tutta la società. Una volta che si saprà chi sono gli estensori del blog, ci deve essere una risposta generale delle istituzioni, va messo un punto fermo». Pacifici ha espresso la riprovazione della comunità perchè la «black list»è espressione di «un meccanismo reiterato» che si unisce a tentativi di boicottare la collaborazione tra università italiane ed israeliane, tutti aspetti che invitano «ad essere vigili e non abbassare mai la guardia».
LA CONDANNA DEL RETTORE - L'episodio è stato condannato dal rettore della Sapienza, Renato Guarini, che parla di «inaccettabile atto di intolleranza».
L'antisemitismo e comunque ogni discriminazione razziale e culturale - ha affermato Guarini in una dichiarazione, «interpretando i sentimenti di tutta la comunità universitaria» - è completamente in antitesi rispetto ai valori e alla missione dell'Università di Roma. Il rettore esprime dunque solidarietà a tutti coloro che sono stati personalmente coinvolti e in particolare ai colleghi docenti della Sapienza.
LE VERIFICHE DEL MINISTRO - Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, dal canto suo ha avviato un'immediata verifica tramite la polizia postale dopo la denuncia della comunità ebraica. Sulla base dei riscontri, fanno sapere dal Viminale, saranno valutati i provvedimenti necessari.
08 febbraio 2008
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_08/black_list_docenti_ebrei_67ebea60-d62a-11dc-88e3-0003ba99c667.shtml
:eek: :eek: :doh: :doh:
incredibile e vergognoso!!!
nomeutente
08-02-2008, 11:36
Agghiacciante.
L'autore della lista?
blamecanada
08-02-2008, 11:38
Vergognoso.
terrificante....e più terrificante è l'alleanza fini-Berlusconi con unica insegna.
Chi vuol capire capisca e si ripassi la gioventù e militanza politica del Fini....:nono: :sob:
speriamo l'abbiano gia' chiuso (non lo trovo, qualche insulto ci stava)... E' comunque vergognoso nel 2008 sentire ancora ste notizie :rolleyes:
trallallero
08-02-2008, 11:43
e se fosse vero che "fanno lobby" ?
nomeutente
08-02-2008, 11:59
Fra l'altro ricorre in questi giorni la morte di un illustre docente universitario romano ebreo: Gianfranco Mattei, gappista, che si suicidò in cella per non cedere alle torture fasciste.
L'Italia avrebbe bisogno di uomini come Gianfranco Mattei.
GIANFRANCO MATTEI
DOCENTE UNIVERSITARIO DI CHIMICA
NELL'ORA DELL'AZIONE CLANDESTINA
FECE DELLA SUA SCIENZA
ARMA PER LA LIBERTÀ
COMUNIONE COL SUO POPOLO
SILENZIOSA SCELTA DEL MARTIRIO
SU QUESTA CASA OVE NACQUE
RIMANGANO INCISE
LE ULTIME PAROLE SCRITTE NEL CARCERE
QUANDO SOTTRASSE AL CARNEFICE
E INVITTA CONSEGNÒ ALL'AVVENIRE
NEI CIELI CUI NON GIUNGE TORTURA
LA CERTEZZA DELLA SUA FEDE
"SIATE FORTI - COME IO FUI"
MILANO ROMA
11 DICEMBRE 1916 FEBBRAIO 1944
nomeutente
08-02-2008, 12:02
chissenefrega :boh:
Se uno fa lobby perché è una persona capace e non perché è un parassita privilegiato non c'è niente di male.
è impossibile perche ci sono solo lobby di professori di sx, non c'è spazio per gli altri
è impossibile perche ci sono solo lobby di professori di sx, non c'è spazio per gli altri
CL non esiste? :D
sono dilettanti che prendono le briciole
sarebbe legittimo
:rolleyes:
Ma che sei matto. Tra qualche anno potresti anche essere rinchiuso per una cosa del genere.
Anche fosse vero la cosa è stata posta giù in maniera errata. Ok essere antisionisti, non va bene essere antisemiti.
*megarisata*
trallallero
08-02-2008, 12:28
chissenefrega :boh:
Se uno fa lobby perché è una persona capace e non perché è un parassita privilegiato non c'è niente di male.
aspè, fare lobby è comunque sbagliato che tu sia capace o no, perchè chiude le porte a chi potrebbe essere meglio di te.
Non sto giustificando 'sta lista, sia ben chiaro, ma che gli ebrei siano "razzisti" e tendano a stare con i loro simili è risaputo quindi la lobby è facile, la parola ebreo ci rimanda inevitabilmente all'olocausto facendoci sentire in colpa per il passato ... insomma, magari da un fatto che non è antisemita ma antilobbysta si è arrivati facilemente e superficialmente all'allarme "aiuto son tornati i nazisti"
Sawato Onizuka
08-02-2008, 12:30
italia = università = ( lobby <> massoneria ) :wtf:
la religione non conta é il principio di fondo, qui (http://it.youtube.com/watch?v=x5FsvQ5M8V0&feature=related) una soluzione al problema :asd:
insomma, magari da un fatto che non è antisemita ma antilobbysta si è arrivati facilemente e superficialmente all'allarme "aiuto son tornati i nazisti"
Da quanto ho capito la lista era accompagnata pure da insulti ed epiteti vari.
Si ma dalla notizia ansa si legge anche che la lista non era composta esclusivamente da Ebrei. A questo punto la domanda mi nasce spontanea: "Ma de che stamo a parlà?"
ci sarebbero pure i teodem
Da Repubblica.it
"Siamo in presenza di un evento inquietante: chi si è reso autore di questa iniziativa delirante ha commesso un reato e va punito" afferma la docente di Storia moderna della Sapienza di Roma, Anna Foa, uno dei nomi presenti nella lista di 162 professori universitari, in gran parte ebrei, apparsa sul blog. "Siamo al limite della follia - prosegue Foa - Una lista di nomi, slogan antisemiti: si tratta di un salto di qualità che sinceramente spaventa".
Misà che questa gli è scappata :rolleyes:
italia = università = ( lobby <> massoneria ) :wtf:
la religione non conta é il principio di fondo, qui (http://it.youtube.com/watch?v=x5FsvQ5M8V0&feature=related) una soluzione al problema :asd:
:mbe: :confused:
io voglio il link al blog :O devo giudicare con i miei occhi!
trallallero
08-02-2008, 12:52
Da quanto ho capito la lista era accompagnata pure da insulti ed epiteti vari.
e dove sta scritto ?
tdi150cv
08-02-2008, 12:59
Agghiacciante.
L'autore della lista?
be ma e' ovvio i giovani di AN ... :D
Fabiaccio
08-02-2008, 13:04
ecco vai sul binario 3 che perdi il treno... ;) ;) ;)
e dove sta scritto ?
Qui
"Siamo in presenza di un evento inquietante: chi si è reso autore di questa iniziativa delirante ha commesso un reato e va punito" afferma la docente di Storia moderna della Sapienza di Roma, Anna Foa, uno dei nomi presenti nella lista di 162 professori universitari, in gran parte ebrei, apparsa sul blog. "Siamo al limite della follia - prosegue Foa - Una lista di nomi, slogan antisemiti: si tratta di un salto di qualità che sinceramente spaventa".
Qui
Si ma c'è pure scritto "in gran parte ebrei" quindi se l'italiano non è un'opinione, la lista non è composta solo da ebrei.
Si ma c'è pure scritto "in gran parte ebrei" quindi se l'italiano non è un'opinione, la lista non è composta solo da ebrei.
Certo ma si parla di "slogan antisemiti", quindi se l'italiano non è un opinione, gli slogan sono contro i discendenti di Sem, meglio conosciuti come ebrei.
nomeutente
08-02-2008, 13:14
aspè, fare lobby è comunque sbagliato che tu sia capace o no, perchè chiude le porte a chi potrebbe essere meglio di te.
La lobby è un gruppo di pressione: anche confindustria, la cisl o il gruppo degli alpini è una lobby. E' insomma l'espressione di un gruppo con interessi comuni.
Il fatto che esistano lobby ebree o italiane o marocchine mi fa dispiacere perché non considero l'appartenenza etnico-religiosa come qualcosa di sovraordinato alle altre stratificazioni sociali (ritengo più importante la classe), però se esistono lobby di questo tipo c'è una ragione storica ben precisa.
Certo ma si parla di "slogan antisemiti", quindi se l'italiano non è un opinione, gli slogan sono contro i discendenti di Sem, meglio conosciuti come ebrei.
Scusa eh, si parlava di una lista antisemita e abbiamo appena appurato che così non è. Se mi permetti una domanda, sei sicuro dell'esistenza di questi slogan antisemiti?
Scusa eh, si parlava di una lista antisemita e abbiamo appena appurato che così non è. Se mi permetti una domanda, sei sicuro dell'esistenza di questi slogan antisemiti?
Si parlava di una lista di docenti ebrei, e abbiamo scoperto che si tratta di una lista di docenti ebrei e non. Non vedo tutta questa differenza. Per gli slogan, dovremmo avere la pagina originale ;) non ho tempo di cercarla ora.
Si parlava di una lista di docenti ebrei, e abbiamo scoperto che si tratta di una lista di docenti ebrei e non.
E scusa se poco :asd:
La notizia è montata solo perchè
ci sono dentro alcuni professori ebrei..
se fosse stata popolata da soli prof
"cattolici" nessuno se ne sarebbe accorto
o meglio avrebbero detto qualcosa contro
la chiesa, il papa e il presunto oscurantismo :D
la cosa che mi fa terrore è vedere che in
tempo zero sono accadute le seguenti cose:
1. irritazione della comunità ebraica
2. indagini della polizia postale
3. dichiarazione del ministro
4. oscurazione del sito (giusto per non farci leggere che c'era scritto ndr)
lobby o non lobby, quando si vanno a toccare
gli interesse di certe minoranze (che poi minoranze
non sono) tutti a scondizolare :D
ah, tempi moderni!
1qalunq3
08-02-2008, 13:49
:doh: :eek:
si, ok vergognoso...
ma in soldoni di cosa sarebbero accusati, seppur fantasiosamente 'sti professori ??
giusto per capire se almeno un abbozzo di ragionamento c'è dietro 'sta sparata...
tu non hai idea di come funzionano le università :)
è ovvio che facciano lobby.
è ovvio anche che sia legittimo.
è altrettanto ovvio che è però molto molto discutibile.
in fine è ovvio che quella lista è il modo sbagliato di confrontarsi con la questione, oltretutto maldestro, e ricorda troppo da vicino quello che successe anche in Italia 60 anni fa.
nomeutente
08-02-2008, 14:04
Per favore, invito tutti a non linkare quella lista visto che è in corso un'operazione di polizia in merito.
Quando ci saranno novità le apprenderete alla vecchia maniera: dall'ansa, ma senza l'elenco dei nomi.
tu non hai idea di come funzionano le università :)
lo so benissimo
e non ho 17nni
Per favore, invito tutti a non linkare quella lista visto che è in corso un'operazione di polizia in merito.
Quando ci saranno novità le apprenderete alla vecchia maniera: dall'ansa, ma senza l'elenco dei nomi.
beh...credo che tutto si risolvera' in una bolla di sapone..e poi se non lo vogliamo sul forum il link e' un discorso ma io in quell'elenco non ci trovo nulla di scandaloso!
nomeutente
08-02-2008, 15:55
beh...credo che tutto si risolvera' in una bolla di sapone..e poi se non lo vogliamo sul forum il link e' un discorso ma io in quell'elenco non ci trovo nulla di scandaloso!
vedremo cosa dirà la magistatura: nel frattempo la posizione del forum non può che essere di estrema cautela
Dream_River
08-02-2008, 16:06
A me piacerebbe essere informato di che religione e partito sono i miei professori, almeno saprei cosa aspettarmi nei loro discorsi e dei vari concetti che tenterebbe di inculcarmi
Ventresca
08-02-2008, 18:24
ah, tempi moderni!
Veramente è venuto fuori che non sono tutti ebrei solamente perchè la lista era un copia-incolla di una petizione che era contro un comportamento di esclusione antisionista (e un pò antisemita) degli studenti e professori israeliani all'interno del circuito internazionale universitario. Diciamo che i promotori della black list in questione erano convinti che fossero tutti ebrei ma una volta venuta a galla la cosa si è scoperto che una parte non lo sono.
lo so benissimo
e non ho 17nni
frequenti una qualche università? :) se sì, quale, e dove? :) sai, almeno a firenze, cl ha il potere. dappertutto. per questo fa un po' strano sentir dire che raccoglie le briciole :D
indelebile
08-02-2008, 19:03
Non posso linkare (penso) il sito ma secondo voi da che parte politica verrà? :D ...ovviamente per lo più di voi saranno stati i sporchi comunisti a fare questa cosa .....invece è un ultracattorevisionista fascista :O e il post è vecchio di qualche mese...ma non avevano nulla da scrivere i giornali oggi?
Non posso linkare (penso) il sito ma secondo voi da che parte politica verrà? :D ...ovviamente per lo più di voi saranno stati i sporchi comunisti a fare questa cosa .....invece è un ultracattorevisionista fascista :O
ne sono profondamente sorpreso!
:O
Cmlamlzmlaza
Il professore con cui ho fatto la tesi è (era?) su quella lista.
Non è la prima volta che succede qualcosa di simile (anni fa furono scritte delle frasi sulla porta della sua stanza in facoltà). Inutile dire che non era ripicca per qualche teoria propugnata in aula perchè la facoltà è giurisprudenza e con la religione (soprattutto la sua materia) non ha nulla a che fare.
indelebile
08-02-2008, 19:42
da un blog
La Comunità ebraica di Roma ha denunciato un blog antisemita e di estrema destra che aveva pubblicato un “lista nera” di docenti universitari colpevoli (secondo l’autore del blog) di fare lobby all’interno dell’università e di sostenere pubblicamente e politicamente Israele (QUI la notizia).
Adesso il blog è stato chiuso e sono in corso le indagini della Polizia postale per cercare di risalire all’autore (anche se il blog era scritto in forma anonima), tuttavia grazie alla cache di Google sono riuscito a rintracciare il post incriminato (lo trovate QUI poco dopo la metà della pagina).
La comunità ebraica romana, oltre a denunciare l’accaduto alla Polizia, ha lanciato un appello alle istituzioni per costituirsi parte civile al fine di “bloccare un cancro che può espandersi e colpire chiunque“. All’appello hanno risposto in già in tanti tra cui il Rettore dell’Università dell’Università La Sapienza di Roma (alla quale appartiene il maggior numero di professori), i Ministri delle Comunicazioni e dell’Istruzione, il leader del PD e Sindaco di Roma Walter Veltroni, …
La lista nera era stata estrapolata, come ha spiegato lo stesso anonimo autore del blog, dalla “elencazione dei nomi presenti nella petizione pubblica proposta dalla comunità ebraica di Roma nelle università italiane contro il boicottaggio culturale e civile attuato dalle università inglesi nei confronti di Israele e dei docenti ebrei/israeliani… iscritto al ruolo nelle università inglesi ed espulsi per svolgere attività politica in favore dello Stato di Israele“.
La circostanza a cui sembra riferirsi il blogger antisemita risale al maggio 2006, quando l’assemblea del maggiore sindacato britannico dei docenti universitari (UCU) approvò (con una maggioranza risicata) una mozione che esortava al boicottaggio delle università accademiche israeliane che non avevano dichiarato apertamente di opporsi alla politica di Israele nei confronti dei palestinesi (QUI). In Italia, molti docenti firmarono una petizione contro questa decisione. Secondo quanto scritto nel blog, quindi, l’università italiana sarebbe stata “strumentalizzata da un minoranza etnica ideologizzata culturalmente e politicamente solidale ad una entità politica extranazionale“, cioè Israele.
“Siamo in presenza di un evento inquietante“, ha affermato la docente di Storia moderna Anna Foa, presente nella lista di 162 professori. “Chi si è reso autore di questa iniziativa delirante - ha detto la professoressa - ha commesso un reato e va punito. Siamo - ha aggiunto - al limite della follia, una lista di nomi, slogan antisemiti: si tratta di un salto di qualità che sinceramente spaventa. Su internet - ha proseguito Anna Foa - se ne trovano a decine di siti del genere però non si era mai arrivati a vere e proprie liste“.
Insomma, la vicenda è un pò complicata. Una cosa è la libertà di espressione (che trova spesso massima espressione in Rete con i blog) e un’altra cosa è la diffamazione e la pubblica accusa (in questo caso probabilmente del tutto infondata). Il tutto diventa più inquientante se si pensa che in questo caso siamo quasi in presenza di liste di proscrizione antisemite che possono ricodare quanto è avvenuo in un passato nemmeno molto lontano
non vedo quale sia il problema nella pubblicazione della lista, se si sono pubblicamente schierati a favore di israele devono pur accettare di venir criticati per questo
ovviamente gli eventuali insulti antisemiti vanno controllati e nel caso condannati, ma questo a prescindere dalla lista in se
non vedo quale sia il problema nella pubblicazione della lista, se si sono pubblicamente schierati a favore di israele devono pur accettare di venir criticati per questo
ovviamente gli eventuali insulti anitisemiti vanno controllati e nel caso condannati, ma questo a prescindere dalla lista in se
Bontà tua
e soprattutto
parola di uno che, quanto a liste di proscrizione, se ne intende...
ah, tempi moderni!
già .. loro non devono mai essere criticati .. altrimenti guai :) ;)
fastezzZ
08-02-2008, 23:35
Il professore con cui ho fatto la tesi è (era?) su quella lista.
ce n'è anche uno con cui ho fatto 2 esami (e altri di cui ho seguito le lezioni) non ha mai fatto alcun riferimento a qualcosa di politico a lezione (di linguistica).
Cosa che non posso dire di un altro prof ex senatore che parlava sempre di berlusconi anche se non centrava niente :asd:
Stormblast
09-02-2008, 00:10
ah, tempi moderni!
:eek: :eek: :eek: :eek:
come osi dire una cosa del genere??!!!!
Loro hanno sofferto!!! Loro sono stati gli unici a soffrire!!! e tu non hai diritto di nominare il Loro nome invano!!!
che Mancino e la sua legge ti colpiscano con la pena di morte!!!!
:asd:
nomeutente
09-02-2008, 07:30
Bontà tua
e soprattutto
parola di uno che, quanto a liste di proscrizione, se ne intende...
Non so a cosa tu ti riferisca, ma è una polemica personale: ammonito.
Addendum: l'utente mi ha spiegato che si riferiva alla sign di coldd, che io non avevo visto, e per il quale l'ho già contattato in pvt come di prassi. Ciò non elimina la polemica personale e quindi Ennys resta ammonito.
Scusate, alla radio parlavano comunque di "baronaggio" , in questo caso non sarei proprio tanto contrario a questa azione di protesta.
Aggiungo che dall'olocausto sono passati più di 60 anni , capisco che all'inizio per gli ebraici fosse necessario fare quadrato intorno alla comunità, ma adesso mi pare stiano esagerando attirandosi le antipatie della gente.
:eek: :eek: :eek: :eek:
come osi dire una cosa del genere??!!!!
Loro hanno sofferto!!! Loro sono stati gli unici a soffrire!!! e tu non hai diritto di nominare il Loro nome invano!!!
che Mancino e la sua legge ti colpiscano con la pena di morte!!!!
:asd:
pensa che vogliono far passare x antisemita anche chi non crede alla favola di bush sull'11 settembre .. :stordita:
ah, tempi moderni!
* basta con sti ebrei.
nomeutente
09-02-2008, 09:23
Ma basta cosa?
Basta con questo thread, al limite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.