PDA

View Full Version : Aiuto formattazione. Urgente!

Kristian.M
08-02-2008, 11:37
Salve a tutti,
spero che la sezione sia quella adatta per porre il seguente quesito e soprattutto per chiedere il vostro aiuto.
Inizio col dirvi la mia configurazione:

CPU: P IV 3,2 Ghz
Scheda madre: P4P800-X
Hard disk 1: Maxtor 200Giga 7200 rpm
Hard disk 2: Maxtor 200Giga 7200 rpm

Ora, io avevo il primo HD partizionato a metà (100Giga + 100Giga). In entrambe le partizioni avevo installato Windows XP sp2. Uno lo avevo ottimizzato poichè lo utilizzo per lavoro (musica); l'altro lo utilizzavo invece per tutto il resto. Il doppio boot lo eseguivo con Acronis disk.
L'altro giorno stupidamente ho deciso di deframmentare tutto. (Il mio errore credo sia stato nell'aver deframmentato le due partizioni ed il secondo HD tutto dalla stessa partizione.)
Bene, ho deframmentato e poi ho spento il computer. Il giorno dopo, quando sono andato per riaccendere il Pc però il computer non riusciva a fare più il Boot! Mi appare la seguente scritta: "Unable to execute progam".
Io volevo formattarlo, però non legge il Cd di win xp, si ferma prima del boot e appare la scritta di sopra.
Io non sono un esperto e non so cosa fare. Credo che si debba entrare nel bios e lavorare da lì, ma non mi azzardo a toccare nulla poichè non ne sono all'altezza.
Da poco ho preso un portatile che utilizzo un pò per tutto, quindi non mi occorrono più due S.O. sul Pc. La mia esigenza è solo quella di avere un'installazione pulita di Win XP sul primo HD, poichè il secondo lo uso per i dati.
Mi rimetto alle vostre esperte mani. Non so proprio cosa fare...

Ciao e grazie.

fak3
08-02-2008, 11:50
hai impostato da bios il lettore cd come primo boot?

Kristian.M
08-02-2008, 11:57
Ciao, in realtà non saprei dirti. Adesso se riesco controllo. Ho il Pc accanto a me. Ecco. Sono andato sulla voce "Boot". C'è una sottovoce "Boot Device Priority", immagino sia questa: l'ho aperta. Ci sono tre voci:

1st boot device floppy disk
2nd boot device maxtor
3rd boot device dvdvram

Se non ho capito male devo settare come primo dispositivo di boot il lettore.
Adesso ci provo e ti dico cosa accade.

Ti ringrazio tantissimo per la risposta.

fak3
08-02-2008, 12:06
Se non ho capito male devo settare come primo dispositivo di boot il lettore.
esatto :)

Kristian.M
08-02-2008, 12:06
Grazie!!! Il Cd è partito! Era una stupidaggine, ma se non lo sai...
Adesso ho una nuova domanda da inesperto. Ho eliminato le due partizioni seguendo le istruzioni del Cd. Mi chiede se preferisco formattare usando il file system NTFS (rapida) o semplicemente usando il file system NTFS.

Ciao

fak3
08-02-2008, 12:08
Grazie!!! Il Cd è partito! Era una stupidaggine, ma se non lo sai...
Adesso ho una nuova domanda da inesperto. Ho eliminato le due partizioni seguendo le istruzioni del Cd. Mi chiede se preferisco formattare usando il file system NTFS (rapida) o semplicemente usando il file system NTFS.

Ciao
usa la formattazione normale (non rapida), ciao

Kristian.M
08-02-2008, 12:15
Ciao fak3,
non so davvero come ringraziarti per l'aiuto. Sia per la celerità delle risposte sia per la loro esattezza. Lo so che magari questi passaggi possono apparire banali, ma senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a venirne a capo.
Grazie a te e a questo forum, che mi ha già aiutato e consigliato svariate volte.

Ciao

Kristian

fak3
08-02-2008, 15:47
prego, per così poco :p