View Full Version : LA RETE MIGLIORE
Cari tutti,
ho appena acquistato un PC x tenere a casa con MO con scheda di rete anche con rete wifi...ma che credo non utilizzerò per il momento visto l'adsl via cavo (a casa possiedo un'adsl fastweb),
possiedo però anche un portatile (quello di lavoro) e su questo la mia azienda mi fornirà (a giorni) anche di chiavetta x connessione ad internet.
vista questa situazione vorrei creare una rete domestica per poter condividere i due computer.
inoltre posso creare una rete tra i due computer mentre p.e. io sono via per lavoro e vorrei accedere a file del computer di casa???
cosa mi serve per fare ciò???
scusate la mia ignoranza:D :cry: :muro: :mc:
Aspetto consigli....visto che conto di sistemare questa cosa nel giro di qualche giorno
ringrazio tutti anticipatamente
mattia.pascal
08-02-2008, 13:11
Cerca di essere più chiaro.
Cerca di essere più chiaro.
OK!!
Possiedo un pc ed un portatile, quest'ultimo dell'azienda x il quale lavoro
a casa possiedo connessione adsl fastweb
l'azienda di lavoro mi fornisce a giorni di chiavetta per connessione internet per il portatile.
Vorrei mettere i due computer in rete quando sono a casa
ma se possibile vorrei connettermi a quello di casa (o almeno in parte...una cartella) anche mentre con il portatile e le sua chiavetta internet sono in giro per lavoro.
Scusate se non sono chiarissimo ma di queste cose non ne capisco gran che...quindi vorrei anche sapere di che cona necessito visto che tutti e 2 i computer hanno una sola porta ethernet e possiedo il modem fastweb.
rigrazie a tutti quelli che mi toglieranno tutti i dubbi
mattia.pascal
08-02-2008, 14:54
La chiavetta a cui fai riferimento, è quella per collegarsi a Internet tramite rete cellulare UMTS?
Per collegare i due PC in rete hai due alternative:
1)Rete locale via cavo ethernet
2)Rete locale senza fili(Wi-Fi)
Tutto dipende da che schede di rete hai nel PC di casa. Il portatile suppongo le abbia entrambe.
Per accedere al tuo PC di casa da Internet hai bisogno di un indirizzo IP pubblico ma Fastweb te ne assegna uno privato, quindi se hai questa necessiatà devi cambiare provider.
La chiavetta a cui fai riferimento, è quella per collegarsi a Internet tramite rete cellulare UMTS?
Per collegare i due PC in rete hai due alternative:
1)Rete locale via cavo ethernet
2)Rete locale senza fili(Wi-Fi)
Tutto dipende da che schede di rete hai nel PC di casa. Il portatile suppongo le abbia entrambe.
Per accedere al tuo PC di casa da Internet hai bisogno di un indirizzo IP pubblico ma Fastweb te ne assegna uno privato, quindi se hai questa necessiatà devi cambiare provider.
Il portatile non ha una scheda di rete wi-fi (è un po' vecchiotto) mentre il PC si.
Quindi visto che ho fastweb, con che provider potrei andare??
oppure c'è qualche altra soluzione?
grazie mille
mattia.pascal
08-02-2008, 19:14
Non so se vale la pena cambiare provider solo per questa tua esigenza. Una soluzione potrebbe essere di mettere i file che ti interessano in uno spazio online.
Comunque qualsiasi provider da un 'indirizzo pubblico. Solo fastweb fa eccezione.
Non so se vale la pena cambiare provider solo per questa tua esigenza. Una soluzione potrebbe essere di mettere i file che ti interessano in uno spazio online.
Comunque qualsiasi provider da un 'indirizzo pubblico. Solo fastweb fa eccezione.
Intanto grazie mille per tutti i suggerimenti che mi hai dato!!!
Però se ho capito bene, potrei ovviare al problema di fastweb utilizzando a casa in rete domestica i 2 computer con FW e potrei fare un secondo gruppo di lavoro con l'altro provider (quello della chiavetta per intenderci),no???...che tra l'altro dovrebbe essere TIM....
..ma a questo punto mi sorge una domanda ulteriore....
mia sorella possiede una linea adsl di telecom....potrei utilizzare il suo pc per poter "avere un gruppo di lavoro a 3".Mia sorella a casa sua con alice (IP pubblico,no?) e sfruttare quello per connettermi con il mio pc da casa (adsl FW) e con il portatile dall'ufficio (scheda tim)....si può fare????
Grazie mille per pazienza e anche per le risposte ma ......
....sto sperimentando i poteri della rete ed inizio a fare i primi passi......
grazie ancora
mattia.pascal
09-02-2008, 13:22
Non avere un indirizzo IP pubblico significa che non puoi accedere al tuo PC da internet. Non c'è una soluzione semplice a questo problema.
Per accedere da remoto verso un computer in rete Fastweb ci sono diverse alternative per aggirare il problema dell'IP privato:
- LogMeIn Hamachi (VPN UDP)
- LogMeIn Free
- Wippien (VPN UDP)
- IPv6 (usando un tunnel broker)
- CSpace
- TightVNC (in listen mode)
- UltraVNC NAT2NAT
Per accedere da remoto verso un computer in rete Fastweb ci sono diverse alternative per aggirare il problema dell'IP privato:
- LogMeIn Hamachi (VPN UDP)
- LogMeIn Free
- Wippien (VPN UDP)
- IPv6 (usando un tunnel broker)
- CSpace
- TightVNC (in listen mode)
- UltraVNC NAT2NAT
Scusa ma non ho la più pallida idea di ce cosa sono queste cose...riesci a spiegarmele in breve...livello scuola elementare...:D
grazie mille
In realtà (doppo le risposte di mattia.pascal) ho anche visto che FW propone un IP pubblico a pagamento supplementare ma chiedono 0,5 euro ora...
grazie a tutti
A parte IPv6 che è un protocollo, gli altri sono programmi che includono funzionalità per la connessione fra host dietro NAT, quindi permettono di instaurare una connessione fra client dietro a router/gateway NAT Hidden/Dynamic M-1.
Trovi maggiori info cercando sui rispettivi siti ufficiali.
Mi son dimenticato di includere anche
- TeamViewer
Per ultimo, dovresti avere 20 ore mensili di IP Pubblico gratuite, controlla se ti sono sufficienti per i tuoi scopi.
pegasolabs
11-02-2008, 09:32
Trovi maggiori info cercando sui rispettivi siti ufficiali
Nella sezione guide trovi un thread in sommario proprio dell'amico Devil!
Se ti sposti in quel thread chiudiamo questo. Let me know.
Nella sezione guide trovi un thread in sommario proprio dell'amico Devil!
Se ti sposti in quel thread chiudiamo questo. Let me know.
ok...
ci spostiamo di là....
...grazie a tutti per le info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.