PDA

View Full Version : Raid 0 e file di swap

Steel Jans
08-02-2008, 08:40
Sto per configurare due dischi da 160gb in raid 0.
Prima ero abituato ad installare so e programmi su una partizione del primo disco e di spostare il file di swap sul secondo disco in modo da incrementare leggermente le prestazioni.
Ora che ho preso un secondo disco da 160gb come posso regolarmi?
Mi spiego una volta creato il volume raid 0 con i due dischi da 160 mi conviene spostare il file di swap sul terzo disco da 80 o mi conviene lasciarlo nella sua posizione di default?
Grazie per l'aiuto!

shingo
08-02-2008, 10:54
In teoria sarebbe meglio spostarlo sul disco da 80, ma data la velocità superiore del raid dovresti compensare la cosa. Fai una prova spostadolo e vedi se ci sono differenze visibili....

Steel Jans
08-02-2008, 10:56
Penso che farò proprio così!
grazie

Franz.
08-02-2008, 11:45
Bravo, anch'io ho sempre fatto così. ;)
Adesso però, ho lasciato lo swap sui 3 dischi in raid perchè indubbiamente sono più veloci (ed anche perchè con 4 GB di ram difficilmente dovrebbe ricorrerci).

Comunque se ti avanza un altro disco, ti consiglierei di lasciare lo swap sui dischi in raid, e di utilizzare il disco in più per allocarci i files temporanei di sistema e/o i files temporanei internet; in questo modo velocizzi il sistema perchè utilizzerà un altro disco fisico per queste operazioni di I/O ed in più eviterai la deframmentazione dei dischi in raid. ;)

Steel Jans
08-02-2008, 14:47
Grazie per il consiglio!
Per adesso mi mantengo su due dischi raid + uno per i dati.
Farò delle prove per vedere dove è più conveniente tenere lo swap...