PDA

View Full Version : ECDL

brabale
08-02-2008, 00:49
Ciao:)

sarei intenzionato a conseguire questa patente...
ho sentito che non richiede una cultura informatica mcidiale, ma solo di base..
puo' essere utile nel mondo del lavoro? ha qualche rilevanza?

Maui78
08-02-2008, 08:12
Nel mondo del lavoro in generale ha un' utilità marginale, in quello informatico è assolutamente inutile ! :)
Ciao

Lost Soul 1981
08-02-2008, 10:10
Ti dò un consiglio da amico, scusa se mi permetto ;) , la cosiddetta "Patente Europea", senza troppi giri di parole nel mondo lavorativo prettamente informatico NON SERVE A UNA MAZZA!
Scusa se sono stato un pò duro ma è così, la puoi prendere se:

1) Sei un anafabeta totale in informatica (Office soprattutto) e vuoi imparare il 5% dei suddetti programmi
2) Naturalmente GRATIS!
3) Naturalmente se non ti porta via tempo da altre cose vedi Uni o lavoro!
4) Se hai intenzione di fare concorsi dove ti potrà essere utile dandoti qualche punticino (ma sono pochi)

Se hai bisogno di qualunque cosa sono a disposizione!!!:)

Bismark85
08-02-2008, 10:42
Aggiungerei

5) Se vai all'università (non informatica) e ti riconoscono dei crediti (tanto è talmente facile)

Ti dò un consiglio da amico, scusa se mi permetto ;) , la cosiddetta "Patente Europea", senza troppi giri di parole nel mondo lavorativo prettamente informatico NON SERVE A UNA MAZZA!
Scusa se sono stato un pò duro ma è così, la puoi prendere se:

1) Sei un anafabeta totale in informatica (Office soprattutto) e vuoi imparare il 5% dei suddetti programmi
2) Naturalmente GRATIS!
3) Naturalmente se non ti porta via tempo da altre cose vedi Uni o lavoro!
4) Se hai intenzione di fare concorsi dove ti potrà essere utile dandoti qualche punticino (ma sono pochi)

Se hai bisogno di qualunque cosa sono a disposizione!!!:)

brabale
08-02-2008, 14:35
:)

piu' o meno ne avevo capito l'inutilità navigando..!

pero' che ne so, nel CV piuttosto che scriverci, visto che non ho titoli di studio in ambito informatico, "conoscenza base sistemi operativi....pacchetto office...", avere "patente ECDL core" mi sembra faccia piu' figo:D

Soprattutto se avessi intenzione di trovarmi un lavoretto all'estero..

verbatim91
09-02-2008, 15:07
Ciao, io l'ho da poco presa l'ho fatta con la scuola.....bè io invece di seguire leggevo il forum, caxxeggiavo :D mentre alcuni miei amici studiavano come fossero matti :doh: bè per uno che utilizza il pc giornalmente non ha nessun problema anche se nella nostra classe sono stati bocciati un bel pò che zucche vuote:D

Jammed_Death
09-02-2008, 15:27

pero' che ne so, nel CV piuttosto che scriverci, visto che non ho titoli di studio in ambito informatico, "conoscenza base sistemi operativi....pacchetto office...", avere "patente ECDL core" mi sembra faccia piu' figo:D

infatti serve solo per quello...è il classico pezzo di carta che l'ignorante informatico vede su un curriculum e dice "ecco, questo ci serve"...poi magari vai e di ecdl sai solo cosa vuol dire :D

[A+R]MaVro
09-02-2008, 15:58

Io quando vedo nei curriculum che è stata conseguita l'ECDL mi fa solo venire in mente che si hanno basse conoscenze informatiche. Tutto il contrario del "figo". :stordita:

brabale
09-02-2008, 16:58
MaVro;21003949']Io quando vedo nei curriculum che è stata conseguita l'ECDL mi fa solo venire in mente che si hanno basse conoscenze informatiche. Tutto il contrario del "figo". :stordita:

Meglio orientarsi su dei corsi quindi....ho capito!:)

3vi
09-02-2008, 23:46
dipende tutto da lavoro che vai a fare...se vai a fare l'impiegato in una qualche azienda, l'ecdl può fare più figo; mi capita spesso di leggere "richiesta conoscenza office ed internet", e l'ecdl è proprio quello... se vai a fare il programmatore o sistemista o chi per esso, non serve a niente :asd:

brabale
10-02-2008, 13:44
dipende tutto da lavoro che vai a fare...se vai a fare l'impiegato in una qualche azienda, l'ecdl può fare più figo; mi capita spesso di leggere "richiesta conoscenza office ed internet", e l'cdl è proprio quello... se vai a fare il programmatore o sistemista o chi per esso, non serve a niente :asd:

era quello che intendevo, grazie, volevo avere piu' o meno una conferma di cio' che pensavo!

gabi.2437
10-02-2008, 14:23
l'ECDL è tutto tranne che "conoscenza internet" :asd: :asd: :asd:

nestle
10-02-2008, 15:22
ovviamente se sei un programmatore-sistemista, insomma se lavori in campo IT avere l'ECDL è totalmente inutile e io sinceramente non lo metterei neanche nel curriculum. le cose importanti sono altre.

se lavori come impiegato, segretaria-o, insomma se devi presentare il tuo curriculum a chi di informatica non capisce nulla, allora può avere un senso.