View Full Version : Strano problema con asus p5b
ghiltanas
07-02-2008, 23:38
Ciao, la mia config è quella in firma. Ho vista su un hd e xp sull'altro e li seleziono all'avvio mediante f8. L'altro giorno il boot ha avuto qualche problemino, e mi è venuta la schermata con scritto con tipo che le impostazioni del bios nn erano memorizzate o qualcosa di simile, allora ho riavviato sono entrato nel bios ho fatto salva ed esci ed ripartito tutto ok. Tuttavia ora ogni volta, dopo le prime scritte iniziali, per avviare il so (indifferentemente che abbia selezionato l'hd con xp o quello con vista) mi dice di premere "F1 to resume" altrimenti nn va avanti. Lo premo e il sistema parte senza problemi, solo che la cosa mi da un pò fastidio, nn l'aveva mai fatto, qualcuno sa perchè lo fa? o perchè potrebbe farlo?
ghiltanas
08-02-2008, 10:12
:help:
Non conosco il tuo problema,
hai provato ad aggioranre il BIOS?
spero che almeno scrivendo ti uppo la domanda.
Non posseggo la asus p5b ma avevo intenzione di prenderla.
Inoltre ero molto interesasto al tuo tipo di scelta 2 HD per 2 sistemi operativi (anche se hai un "problemino" di reboot), come si fà a fare? Che programma hai usato? Potrei utilizzare secondo te Linux su uno e winzoz xp sull'altro?
Grazie ciao
questo l'ho trovato nel 3d ufficiale della Asus p5b:
D: Che cos' è il Fake Boot ?
R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.
D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?
R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.
D: Il Fake Boot rovina qualcosa?
R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".
D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?
R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.
Spero esserti d'aiuto...;)
ghiltanas
13-02-2008, 20:37
Non conosco il tuo problema,
hai provato ad aggioranre il BIOS?
spero che almeno scrivendo ti uppo la domanda.
Non posseggo la asus p5b ma avevo intenzione di prenderla.
Inoltre ero molto interesasto al tuo tipo di scelta 2 HD per 2 sistemi operativi (anche se hai un "problemino" di reboot), come si fà a fare? Che programma hai usato? Potrei utilizzare secondo te Linux su uno e winzoz xp sull'altro?
Grazie ciao
questo l'ho trovato nel 3d ufficiale della Asus p5b:
Spero esserti d'aiuto...;)
allora il fake boot è una particolarità di questa serie di asus e quello è "normale" che me lo faccia abvendo overcloccato...comincio a credere di avere qualche problema con il secondo hd perchè mi pare che quando l'ho staccato in questi giorni nn mi desse + il probl, ora che l'ho riattaccato me lo ri fa...cmq per collegarne 2 nn c'è problema, con asus basta che all'avvio premi f8 e lui ti fa scegliere ogni volta quale avviare, altrimenti avvia quello di default. Altrimenti puoi installare un nuovo mbr tipo grub, cmq se conosci linux sai di cosa parlo. A me personalmente grub e simili nn piacciono e preferisco lasciare l'mbr di default, cosi quando voglio usare xp (l'hd secondario) basta chepremo f8 e lo scelgo, altrimenti di default parte vista
ghiltanas
14-02-2008, 10:39
il problema è cmq quasi sicuramente legato all'altro hd e nn so perchè :confused: , l'ho tolto ora e il problema nn me lo fa +...
inoltre quando uso vista mi appare una schermata che mi dice che l'altro hd può essere difettoso...ma come? ha pochi mesi di vita e nn lo uso nemmeno tanto intensamente, anzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.