View Full Version : Giocare a 1600x1200
Luciano1
07-02-2008, 22:32
salve
quale scheda mi consigliate che mi permetta di giocare ad una risoluzione di 1600x1200 in maniera ottimale ?
sono sufficienti una Nvidia 8600 GTS 256mb oppure una Ati 3850 256mb ?
tra le due la scelta è una ed una sola: la HD3850. Se poi vuoi spendere qualcosa di più opta per quella con 512mb di ram. 1600x1200 non è poco, a volte potrà capitare che arrivi precisa anche una HD3850, lo dovrai valutare a seconda del gioco. ti potrei consigliare una HD3870 (200 euro) o una 8800GTS 512mb (270-280 euro), ma il prezzo, come vedi, sarebbe più alto...
Luciano1
07-02-2008, 23:00
non vorrei spendere più di 150 euro
a quella cifra la migliore è la HD3850 512mb. la ram (512mb) a quella risoluzione è importante. a 30-40 euro di più c'è la hd3870, ma se non vuoi superare il budget allora no. cmq ti ripeto, 1600x1200 è una risoluzione elevata, se tieni attivi tutti gli effetti grafici e le texture in alta qualità, perfino una HD3850 - a volte - potrebbe arrivare precisa. Lo valuterai a seconda del gioco. Nella home page di hwupgrade, sezione schede video, trova le recensioni di HD3850/3870, lì troverai molti benchmark su giochi impostati a quella (ed altre) risoluzioni
Luciano1
07-02-2008, 23:14
mi interessa la modalità a 1600x1200 perchè sto pensando di passare da un monitor 17" ad uno a 21" però quasi quasi ripiego su un più tranquillo (per la scheda) 19"
puoi sempre optare per un 21' ma scegliere di giocare a 1440x900 o 1280x1024...
Luciano1
08-02-2008, 10:03
puoi sempre optare per un 21' ma scegliere di giocare a 1440x900 o 1280x1024...
però so che gli lcd rendono bene solo alla risoluzione nativa, quindi giocando ad una risoluzione inferiore perderei in qualità dell'immagine o sbaglio ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1886/schede-video-e-memoria-da-256mb-a-1gb_3.html
A 1600x1200 servono 512 mb e una scheda che riesca a sfruttarli ( quindi minimo una 3850 , non certo una 8600 ... )
Comunque gli LCD da 1600x1200 sono rari e cari , in genere i 19" sono 1280x1024 oppure 1440x900 quelli wide , mentre i 20" o 22" sono 1650x1080 in 16/10 .
Lo scaling a risoluzioni inferiori è deleterio se ci devi lavorare sopra ( le scritte vengono uno schifo ) , per i giochi frenetici ( tipo FPS ) è solitamente meno evidente , bisogna star lì a guardare i particolari , anche se dipende molto dal gioco .
però so che gli lcd rendono bene solo alla risoluzione nativa, quindi giocando ad una risoluzione inferiore perderei in qualità dell'immagine o sbaglio ?
perdi in qualità perche abbassi la risoluzione in se per se, non perchè non è compatibile con un tot. pollici di schermo. ma le differenze tra, esempio, un gioco a 1600x1200 o 1280x1024 non sono così nette come sembrano ;)
fededevi
08-02-2008, 14:05
c'e' anche da dire che gli lcd hanno una risoluzione fissa... prova a disengare una linea verticale con paint e poi abbassare la risoluzione da 1600 a 1280 vedrai che la linea viene tuta sbiadita perche è disegnata su 2 pixel effettivi del monitor.
si ma con i giochi la differenza non è cosi netta (a volte - spesso - è minima). se vuoi mantenere la ris di 1600x1200, ricordando che è una risoluzione che spreme al massimo la vga, come minimo una HD3850 512mb, oppure a 20-30 euro di più la HD3870, senza esagerare col budget.
c'e' anche da dire che gli lcd hanno una risoluzione fissa... prova a disengare una linea verticale con paint e poi abbassare la risoluzione da 1600 a 1280 vedrai che la linea viene tuta sbiadita perche è disegnata su 2 pixel effettivi del monitor.
quoto, negli lcd è quasi d'obbligo mantenere la risoluzione nativa. Poi vabbe ci sono anche lcd che scalano molto bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.