PDA

View Full Version : MacBook Air: l'SSD non porta benefici

Xile
07-02-2008, 23:25
Recensione fatta da ArsTechnica:

But how does it feel?

I used the SSD model in the same manner I used the HDD model—mostly for writing, surfing, chatting, the occasional photo tweak, and watching a bit of streaming video. For the most part, the SSD model felt exactly the same as the HDD model—the OS can only get so Snappy™ before it all blends together. Going about my daily business, I couldn't tell a noticeable difference between the two machines in terms of everyday speed. Clockspeed-wise, they're only 200MHz apart, after all.

However, one major difference I saw while using the SSD model is that it didn't suffer entire machine slowdowns when there was a lot of disk activity—or at least less so than the HDD model. When reviewing the HDD model, using a high I/O browser like Firefox or transferring files over the network to my hard drive threw me more beachballs than a Girls Gone Wild party and rendered the machine relatively useless. The SSD model exhibited little of this behavior—if I were to take my totally unscientific experience and translate it into a number, I would say that such slowdowns were reduced by 90 percent.

That's not 100 percent, because when combining elements to create the perfect storm of disk activity flurry—using a lot of tabs in Firefox, transferring something to my hard drive, and watching some streaming video on Hulu—things did still manage to get pokey. The video was jerky (but still somewhat watchable, unlike before) and switching between tabs wasn't as quick as it could have been. The level of slowdown had been significantly reduced, but it was still there. Your mileage may vary, of course, depending on your usage.

I must admit—it's nice to be able to consistently use the love/hate of my life, Firefox, once again.

Fonte: http://arstechnica.com/reviews/hardware/macbook-air-ssd-review.ars/2

Ho messo solo una parte, per il resto basta cliccare :)

nandox80
07-02-2008, 23:28
Recensione fatta da ArsTechnica:

Ho messo solo una parte, per il resto basta cliccare :)

di quello che dice ars-technica me ne sbatto altamente....non ho un euro quindi non potrei comprarlo e su una cosa che non ho piu di tanto non discuto!! pero' io dico un'altra cosa...finalmente si inizia con ste SSD...vedremo che piano piano diminuiranno di costo!!! :D :D poi non soddisfano ora? beh possiamo aspettare tempi migliori ;-)

sententia
08-02-2008, 08:47
di quello che dice ars-technica me ne sbatto altamente....

Questa mi è piaciuta...

BYEZ

v1ruz
08-02-2008, 08:54
ho dato un'occhiata ieri all'articolo.
non credevo che le prestazioni erano cosi "basse" :fagiano:
bisognerà aspettare ancora un po prima di vedere qualcosa di concreto per questa nuova tecnologia

Rand
08-02-2008, 09:13
However, one major difference I saw while using the SSD model is that it didn't suffer entire machine slowdowns when there was a lot of disk activity—or at least less so than the HDD model. When reviewing the HDD model, using a high I/O browser like Firefox or transferring files over the network to my hard drive threw me more beachballs than a Girls Gone Wild party and rendered the machine relatively useless. The SSD model exhibited little of this behavior—if I were to take my totally unscientific experience and translate it into a number, I would say that such slowdowns were reduced by 90 percent.

Non mi sembra proprio uguale :D.

* No more entire machine slowdowns! (well, most of the time...)
* Speedy boot, disk read, and build times

Poi dice "The moderate gains in everyday use aren't worth $1,300" ma questo lo si sapeva..

Fil9998
08-02-2008, 11:03
oh... è apple.

e questo basta.

:D :D :D

comunqeu tranquilli che quando gli SSD 128 giga sul mercato saranno comperabili a 200 eur apple ce li metterà sempre a 400 ... dollari, a cui applicare il solito cambio $ > €

nello specifico: il giocattolino è carino, ma non risponde minimamente alle mie esigenze - per la fortuna del mio portafogli -

nandox80
08-02-2008, 11:06
oh... è apple.

e questo basta.

:D :D :D

comunqeu tranquilli che quando gli SSD 128 giga sul mercato saranno comperabili a 200 eur apple ce li metterà sempre a 400 ... dollari, a cui applicare il solito cambio $ > €

nello specifico: il giocattolino è carino, ma non risponde minimamente alle mie esigenze - per la fortuna del mio portafogli -

che bello sentirsi dare dello stupido.....

matmat86
08-02-2008, 13:44
che bello sentirsi dare dello stupido.....

fin quando fai certe uscite mi sembra inevitabile

Ziosilvio
08-02-2008, 13:49
Avrei da ridire sul titolo della discussione.

Ossia: l'SSD è in grado di effettuare letture e scritture sostanziose e ripetute in tempi brevi, molto più rapidamente di un normale hard disk.
Il che---insieme alla maggior robustezza dovuta al non avere parti in movimento, e magari a un consumo inferiore---è esattamente quello in cui si chiede a un SSD di essere migliore di un HDD.

sirus
08-02-2008, 15:10
Sinceramente questa analisi di ArsTechnica non mi convince. Ho potuto apprezzare delle differenze evidentissime tra un normale disco da 7200 RPM ed un solid state, figuriamoci tra un disco 4200 RPM ed un solid state.
Il caricamento del sistema operativo avviene nella metà del tempo così come il caricamento delle applicazioni, il calore prodotto è inferiore come anche il rumore. Inoltre alcune recensioni hanno riportato dei miglioramenti sulla durata della batteria.

Aggiungo, con i solid state i problemi dovuti alla frammentazione (che già con i file system odierni sono piuttosto ridotti) verranno completamente annullati perché l'accesso a qualsiasi area del disco ha costo costante.

Aspettiamo che i prezzi scendano, queste unità sono veramente superiori a quelle proposte fino ad ora.

nandox80
08-02-2008, 15:14
Sinceramente questa analisi di ArsTechnica non mi convince. Ho potuto apprezzare delle differenze evidentissime tra un normale disco da 7200 RPM ed un solid state, figuriamoci tra un disco 4200 RPM ed un solid state.
Il caricamento del sistema operativo avviene nella metà del tempo così come il caricamento delle applicazioni, il calore prodotto è inferiore come anche il rumore. Inoltre alcune recensioni hanno riportato dei miglioramenti sulla durata della batteria.

Aggiungo, con i solid state i problemi dovuti alla frammentazione (che già con i file system odierni sono piuttosto ridotti) verranno completamente annullati perché l'accesso a qualsiasi area del disco ha costo costante.

Aspettiamo che i prezzi scendano, queste unità sono veramente superiori a quelle proposte fino ad ora.

bene...ripeto quello che ho scritto prima, che forse qualcuno non ha capito...

io sinceramente non so se si ha un miglioramento incredibile con le SSD sull'Air. Lo posso immaginare perchè le differenze tra le due tecnologie sono acclarate....ma se ars dice i contrario beh...non so! ho messo l'accento su un altro aspetto....ben venga Apple che li inizia a montare su i SSD. Cosi altri produttori....almeno inizia a diffondersi come tecnologia e quindi i prezzi scenderanno!! quindi da questo punto di vista io di ars technica e ne sbatto completamente!!!

sirus
08-02-2008, 15:19
io sinceramente non so se si ha un miglioramento incredibile con le SSD sull'Air.
Fidati, il miglioramento è notevole. ;)

nandox80
08-02-2008, 15:21
Fidati, il miglioramento è notevole. ;)

mi fido mi fido :D :D :D...piu di te che di ars techinca