PDA

View Full Version : Alice Gate 2 plus + 2° Router in cascata


Caedium
07-02-2008, 21:40
Ho un contratto business Alice e per questo sono costretto a collegarmi a internet tramite il “router” Alice Gate 2 plus... Preciso che il router Alice Gate 2 plus è inscindibilmente legato al contratto, posso connettermi a internet solo e soltanto tramite di esso, è lo stesso firmware integrato nel router a identificarmi durante la connessione (infatti non utilizzo nessun username o password), quindi (punto fondamentale) non ho alcuna possibilità di cambiare il suddetto router con un qualsiasi altro dispositivo, né ho alcuna possibilità di flashare il fw!

Detto questo, l'unico modo che mi è venuto in mente per dotare la mia rete di vere funzionalità di routing (firewall, portforwarding, scelta degli indirizzi IP della rete, ecc...) è questo: collegare un secondo router (magari senza modem interno) in cascata all'Alice Gate 2 plus e impostare il virtual server (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2295&rel=0.html) dell'Alice per una connessione diretta su tutte le porte da Internet al Secondo Router.

Spero di essermi spiegato, comunque non ho idea di quanto possa essere attuabile quel che ho detto, spero possiate darmi un parere voi su questo argomento :)

Alfonso78
07-02-2008, 21:42
c'è il thread specifico...:rolleyes:

pegasolabs
07-02-2008, 21:52
Detto questo, l'unico modo che mi è venuto in mente per dotare la mia rete di vere funzionalità di routing (firewall, portforwarding, scelta degli indirizzi IP della rete, ecc...) è questo: collegare un secondo router (magari senza modem interno) in cascata all'Alice Gate 2 plus e impostare il virtual server (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2295&rel=0.html) dell'Alice per una connessione diretta su tutte le porte da Internet al Secondo Router.Allora se è settabile una modalità bridged nel Pirelli, proseguiamo qui (e questa si chiude):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Altrimenti puoi seguire questa:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up

Caedium
07-02-2008, 22:01
Grazie della risposta
La prima discussione l'avevo già letta, ma purtroppo non mi è servita a molto, perché appunto non è settabile la modalità solo modem, è fisso sul routing + bridged.
La secondo gli do un'occhiata adesso :)

Caedium
07-02-2008, 22:29
c'è il thread specifico...:rolleyes:

Si scusa, non ho specificato, ho già letto con attenzione quella discussione ma purtroppo non ha risolto il mio problema, perché non posso attivare la modalità bridged nel router in questione...

Ho letto anche la secondo link, però non ho trovato materiale utile... il problema trattato è riuscire a rendere visibili i client connessi ai due distinti router, ma non è il mio caso. Io al router di Alice non collegherei nulla, se non il Secondo Router.

Quello che mi chiedo io è se nella configurazione da me proposta è possibile bypassare l'Alice, e quindi effettuare ogni scelta di routing solo sul secondo, senza dover mettere più mano all'Alice (anche perché, non so se ne siete a conoscenza, ma questo router di Telecom non lascia configurare un'emerita s**a)

pegasolabs
08-02-2008, 07:04
Se ti consente di farlo, sul Pirelli devi fare il forward di tutte le porte verso l'IP WAN del router senza modem. Il secondo link era per indicarti come scegliere gli IP nelle due reti (cioè appartenenti a reti diverse).

Caedium
08-02-2008, 07:26
Si, in effetti la lettura di quel link è stata molto utile per capire diverse cose :)
Comunque grazie, allora tenterò di collegarci un NETGEAR KWGR614 forwardando tutte le porte aperte verso l'IP WAN, nella speranza che il tutto funzioni, altrimenti mi accontenterò di settarlo come semplice access point :fagiano: