PDA

View Full Version : Windows VISTA 64bit VS XP 64bit

Il Mau
07-02-2008, 21:18
Ciao a tutti.

Premettendo che non ho nessun interesse nei confronti di Vista in sè (non sono attratto da un programma che succhia RAM, dovendoci lavorare col pc) e che se potessi (hardware e software permettendo) utilizzerei Windows2000 (molto stabile), e che sono un sostenitore di XP (software maturo ed ormai stabile).

La mia domanda è riferita a questa discussione che ho aperto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20976950&posted=1#post20976950

Ed è la seguente, potendo scegliere ad oggi, quale SO tra VISTA a 64bit e XP a 64bit?

Con il PC ci lavoro e lo devo impiegare al 90% per questo utilizzo, la scelta di passare ad un SO a 64bit è dettata dalla necessità di poter lavorare con software di modellazione 3D senza più patire i fastidiosi crash di sistema dovuti alla poca RAM gestita dal sistema.
Non mi interessano tematiche (e risposte) legati ai giochi.
Grazie a tutti.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
07-02-2008, 21:49
Guarda, da una parte windows xp professional 64-bit è sicuramente più leggero di Vista x64, ma la reperibilità dei driver è piuttosto limitata, il supporto e la retrocompatibilità delle applicazioni pure. Su vista x64 invece c'è un buon parco driver (certo, per alcune periferiche soprattutto datate non ci sono driver, ma cmq in generale la situazione è buona) e una buona retrocompatibilità.. tutto sta in che applicazioni grafiche devi usare e se danno o meno problemi con vista x64.. inoltre sono pochi ancora i programmi per grafica 3d, almeno a me risulta così, che sfruttano i 64 bit a parte i più famosi come maya o 3ds max.. tutto sta quindi in che programmi devi usare.. altrimenti tra i due io sceglierei sicuramente vista x64.. se si vuole rimanere su xp è decisamente meglio xp pro a 32 bit per i motivi sopra citati..
quindi sarebbe bene che ci dici esattamente che programmi usi e che tu ti assicura la reperibilità dei driver per i tuoi compienti hardware, soprattutto di rete (scordati in entrambi gli os i modem usb al 99%) e stampanti e scanner datati...

edit: per 3ds max a 64bit.. sia la 8 che la 9 che la 2008 (aka 10) funzionano su vista x64.. la 8 non mi apre abbia particolari problemi, per la 9 o installi sp1 + service pack 2, oppure l'Extension1 Productivity Booster (l'ultima versione dovrebbe essere la revision 3).. la 2008 invece non ha problemi di compatibilità, eccetto per la modalità directx 10, che è ridicolmente implementata e funziona mal nel 90% dei casi (fatti un giro sul forum autodesk e capirai..), quindi scordati di sfruttare lo sm 4.0, anche perchè non è implementato in ogni caso, che la modalità dx 10 ti funzioni bene o meno XD

PS: spero per il tuo portafoglio che la quadro sia una geffo flashata :asd:

io ho vista x64 e 4gb e non ho problemi di sorta, anche se non ho provato 3ds max 2008 da quando ho upgradato a 4gb, dato che ci so fare 4 cose e non ho tempo ora di rimettermi a studiare per i cazzi miei grafica3d per cazzeggiare .-.

Il Mau
07-02-2008, 22:15
Scusami...ma non ho capito assolutamente che vuol dire:

PS: spero per il tuo portafoglio che la quadro sia una geffo flashata

Comunque: i software che utilizzo sono AutoCAD, 3D StudioMax (+Brazil e +V-Ray), Maya (talvolta), Combustion (talvolta), e la Creative Suite di Adobe in toto. Per cui sono tutti programmi (modellazione 3D e photoshop+Illustrator) avidi di richieste RAM.

Sai eventualmente darmi qualche link a forum dove si parla di problemi noti con parco hardware di Vistax64bit?

Grazie

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
08-02-2008, 16:26
Scusami...ma non ho capito assolutamente che vuol dire:

Comunque: i software che utilizzo sono AutoCAD, 3D StudioMaz (+Brazil e +V-Ray), Maya (talvolta), Combustion (talvolta), e la Creative Suite di Adobe in toto. Per cui sono tutti programmi (modellazione 3D e photoshop+Illustrator) avidi di richieste RAM.

Sai eventualmente darmi qualche link a forum dove si parla di problemi noti con parco hardware di Vistax64bit?

GrazieXD era riferito al costo della vga.. se si flasha ona geffo si spende meno..

cma problemi con la creative suite 3 di adobe non c'è ne sono, idem per maya.. per autocad e per Combustion non ne ho idea.. per i programmi atudoesk cmq ti conviene chiedere sul loro foro

http://area.autodesk.com/index.php/forums/

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=2772611&linkID=9240617