PDA

View Full Version : Impossibile installare Windows XP!

ofeyes
07-02-2008, 19:23
Ciao a tutti, nel mio portatile COMPAQ Presario V5000 ho un problema che non mi è mai capitato..
Praticamente come spesso accade, Windows si è piantato e non ne ha voluto più sapere di ripartire.. fin qui sembrava tutto ok, pensavo che mi bastasse reinstallare tramite il cd di boot.. ma quando lo faccio partire esegue i soliti controlli, e prima del momento in cui dovrebbe arrivare alla scelta delle partizioni dove installare il sistema operativo si blocca.. schermata nera..
Ho pensato che l'hard disk fosse danneggiato, quindi ho fatto un check tramite bios ed è risultato tutto ok.. allora ho provato ad installare ubuntu e si installa normalmente senza problemi! Facendo un check con Ubuntu risulta ugualmente tutto OK..

Che devo fare?

Grazie a tutti :mc:

xenom
07-02-2008, 19:40
Ti dice che non rileva nessun harddisk? o schermata completamente nera?

ofeyes
07-02-2008, 19:55
Ti dice che non rileva nessun harddisk? o schermata completamente nera?
schermata completamente nera col cursorino in alto a sinistra che lampeggia..

ofeyes
08-02-2008, 10:34
ho provato ad installare anche i drivers SATA modificando il CD di installazione di windows con Nlite, ma non va.. :(

ofeyes
08-02-2008, 12:09
windows vista si installa ugualmente.. senza problemi.. :help:

tutmosi3
08-02-2008, 21:03
Visti i test effettuati tenderei ad escludere il problema HD ma per averne la certezza, potresti scaricare il tool diagnostico gratuito della casa madre.

Ciao

joko
08-02-2008, 21:06
Scommetto che il tuo processore è un AMD Sempron o Athlon: se così fosse, non temere, è solo il processore che sta salutandoti. WIN XP che di colpo non si installa più, col cursore lampeggiante prima di rilevare il disco fisso, è un errore tipico che si verifica con le CPU AMD danneggiate o surriscaldate.

C'è solo una speranza: controlla che la ventola del processore giri correttamente, che il dissipatore sia sgombro dalla polvere e che sul core del processore sia stata applicata la pasta termoconduttiva... o che, quantomeno, ce ne sia ancora. In caso contrario, applicane della nuova e... incrocia le dita!

Saluti

ofeyes
08-02-2008, 23:18
Scommetto che il tuo processore è un AMD Sempron o Athlon: se così fosse, non temere, è solo il processore che sta salutandoti. WIN XP che di colpo non si installa più, col cursore lampeggiante prima di rilevare il disco fisso, è un errore tipico che si verifica con le CPU AMD danneggiate o surriscaldate.

C'è solo una speranza: controlla che la ventola del processore giri correttamente, che il dissipatore sia sgombro dalla polvere e che sul core del processore sia stata applicata la pasta termoconduttiva... o che, quantomeno, ce ne sia ancora. In caso contrario, applicane della nuova e... incrocia le dita!

Saluti

ehh?? mai sentita questa storia!! stranissimo..
comunque il processore è un Centrino Dual Core.. :muro: