PDA

View Full Version : Voglio dar via la mia Konika Minolta Z5. Chiedo consigli per il nuovo acquisto

pish80
07-02-2008, 19:22
Salve a tutti. Premetto che di macchine digitali ne capisco pochino.
Dopo 2 anni e mezzo vorrei vendere la mia Konika Minolta Z5.
Purtroppo mi sono reso conto che portare in giro una mappazza di quasi mezzo kg non é sempre comodo.
Inoltre (ma magari qui sono io l'impedito) mi sono sempre ritrovato a dover ritoccare le foto al computer perché i colori sono sempre sbiaditi e la luminosità é spesso lontana dalla sufficienza... per non parlare dell'instabilità delle foto con poca luce nonostante l'utilizzo dell'antishake.

Dall'altra parte mi dispiace rinunciare al mega zoom di 12x che é il motivo che mi spinse a comprare la z5.

Sto provando a guardare in giro qualcosa con un budget limitato (non oltre i 200 €), sperando poi di recuperare qualcosa dalla vendita ... Vorrei una compatta con un po' piu' di 3x di ottico e "capace" nelle situazioni di scarsa luminosità... E che sia "bella viva" come colori.
Guardando in giro non mi dispiaceva la Kodak Z1275.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Secondo voi é meglio tenere la mia Z5 o faccio bene a cambiarla? E della Kodak cosa mi dite? Se avete alternative... sparate pure! Ogni critica o consiglio é ben accetto.
Grazie in anticipo

DIDAC
07-02-2008, 22:50
"capace" nelle situazioni di scarsa luminosità... E che sia "bella viva" come colori.

Direi che c'è solo FUJI allora. E' meglio delle altre, ma non aspettarti miracoli, potresti rimanerne deluso.

Ciao

DIDAC

pish80
07-02-2008, 22:58
Ma mi conviene cambiare la mia?
Spendendo un po' di piu', la ricoh r7 puo' essere una buona soluzione?

E cosa intendi che potrei rimanere deluso?

DIDAC
07-02-2008, 23:05
Deluso dalle prestazioni ad alti ISO necessari in condizioni di scarsa luminosità senza usare il flash, ma andrà sicurmanete meglio una fuji (tipo 50FD) della tua attuale fotocamera visto le basse prestazioni addirittura a bassi iso:

http://www.dpreview.com/reviews/konicaminoltaz5/

Non sò poi quale potrà essere il tuo giudizio soggettivo sulle prestazioni, o meglio, sul differenziale di prestazioni tra la tua attuale e la futura compatta.

Io ho comprato la canon ixus75 da poco per poter fare sempre e comunque foto e filmati al mio pupo (e soprattutto per la mamma che se lo spupazza in giro e tiene la compatta nella borsetta ...). Ne accetto le prestazioni da compatta (foto usabili anche a 800 iso ma abbastanza rumorose).
Certo è, che secondo il mio metro di giudizio, solo una reflex mi farebbe sentire soddisfatto in uqanto a qualità a bassa luminosità ;)

Buona scelta

Ciao
DIDAC

ciop71
08-02-2008, 08:16
Prova a cercare una Fuji s6500, anche usata dato che è fuori produzione e nuova è praticamente introvabile.

pish80
08-02-2008, 09:05
Prova a cercare una Fuji s6500, anche usata dato che è fuori produzione e nuova è praticamente introvabile.

Eh ma è bella grossa!
Il mio primo scopo è proprio quello di poter andare in giro tranquillamente con la macchina fotografica in tasca, senza avere mezzo kg di roba in giro.
Per questo chiedevo una macchinetta piccola, leggera ma davvero carina x la quale valga la pena di abbandonare la mia.

Sono un po' troppo pretenzioso eh! eheh

ciop71
08-02-2008, 14:20
Di dimensioni contenute e buono zoom ottico c'è la Panasonic TZ3, ma forse è fuori budget. In alternativa, la Casio ha presentato alcuni modelli molto compatti con zoom ottico 7x (non ricordo il modello preciso), però in condizioni di scarsa luminosità soffrono.

pish80
08-02-2008, 14:44
Di dimensioni contenute e buono zoom ottico c'è la Panasonic TZ3, ma forse è fuori budget. In alternativa, la Casio ha presentato alcuni modelli molto compatti con zoom ottico 7x (non ricordo il modello preciso), però in condizioni di scarsa luminosità soffrono.

In effetti siamo un po' oltre il budget..
E la Lumix LZ7? Ha uno zoom decente, dimensioni abbastanza compatte... e un prezzo contenuto. Cosa ne dite? Siete a conoscenza di grossi difetti?