PDA

View Full Version : Chat vocale

vampirodolce1
07-02-2008, 18:25
Esiste in linux qualcosa di molto semplice (per capirci sulla scia di talk/talkd, cioe' programmi gestibili da console) che permette chat vocale? Non mi interessano i vari gaim/kopete/pidgin... sto parlando di un programma-base per un piccolo ufficio, una specie di walkie-talkie fra utenti della stessa LAN insomma.
Grazie.

arara
07-02-2008, 21:24
Quando giocavo a Tremulous in multiplayer usavamo TeamSpeak per parlare tra di noi, è molto leggero e funziona sia su Linux che su Windows. Basta installare un server a cui i client si collegano e possono parlare tutti insieme tra di loro.
http://www.goteamspeak.com/

vampirodolce1
08-02-2008, 07:01
Grazie, al momento il proxy aziendale mi blocca ma pare che sia proprio quello che cercavo. Ottima anche la possibilita' di usarlo con utenti windows.
Se volessi fare la chat vocale con persone esterne alla LAN, secondo te e' possibile incanalare il traffico con stunnel o magari tramite OpenVPN per maggiore sicurezza?

arara
08-02-2008, 09:02
Non ho mai configurato il server teamspeak di persona, ma penso che con openvpn vada bene.
Dovresti regolare la qualita dell'audio in modo da compensare l'overhead della criptazione, quando più persone parlano assieme si genera molto traffico.

vampirodolce1
08-02-2008, 10:29
Ho provato a 'fare il furbo', installando il server dai repository di Lenny e non di Etch. Il risultato e' stato:

dpkg: dependency problems prevent configuration of teamspeak-server:
teamspeak-server depends on libc6 (>= 2.6-1); however:
Version of libc6 on system is 2.3.6.ds1-13.
dpkg: error processing teamspeak-server (--install):
dependency problems - leaving unconfigured
Errors were encountered while processing:
teamspeak-server

E' una cosa poco saggia aggiornare manualmente libc6 alla versione indicata?
Come posso risolvere il problema?

vizzz
08-02-2008, 10:47
Ho provato a 'fare il furbo', installando il server dai repository di Lenny e non di Etch

hai fatto troppo il furbo eheheh
non c'è il pacchetto sui repo di etch? quello che cercavi di fare è una cosa molto dannosa.
perchè non passi tutto il sistema a lenny?

arara
08-02-2008, 10:55
Puoi provare il binario disponibile sul sito, di sicuro è più aggiornato di quello presente in etch e lenny.

vampirodolce1
08-02-2008, 11:02
Il procedimento e' sicuro? Inoltre, lenny e' stabile? Voglio dire... io uso il computer come server e deve essere prima di tutto stabile. Forse e' meglio aspettare l'autunno, quando Lenny diventera' la nuova stable.

Se provassi a compilare il server di teamspeak dai sorgenti ci dovrei perdere 3 giorni o si compila 'al primo colpo'?
Puoi provare il binario disponibile sul sito, di sicuro è più aggiornato di quello presente in etch e lenny.EDIT - Grazie, non avevo letto.

photoneit
08-02-2008, 11:24
Ciao,
tempo fa ho seguito delle lezioni su "Oil Project" che prevedevano l'installazione
di TeamSpeak. L'ho installato da sorgenti senza particolari problemi e
funzionava perfettamente.
Non a caso per le lezioni in chat e richiesto tuttora da Oil Project

vampirodolce1
08-02-2008, 12:36
Ciao,
tempo fa ho seguito delle lezioni su "Oil Project" che prevedevano l'installazione
di TeamSpeak. L'ho installato da sorgenti senza particolari problemi e
funzionava perfettamente.
Non a caso per le lezioni in chat e richiesto tuttora da Oil ProjectNelle istruzioni c'e' scritto che il server ha bisogno di un database SQL, precisamente:
The TeamSpeak 2 server will use a SQLite 2.x database by default. This
doesn't require additional configuring, it is setup to work out of the box.
Quindi sembra che non ci sia nulla da fare, tuttavia provando ad avviare il server esce questo messaggio nei log:

08-02-08 13:35:17,ALL,Info,server, Server init initialized
08-02-08 13:35:17,ALL,Info,server, Server version: 2.0.24.1 Linux
08-02-08 13:35:17,ERROR,All,SQL, Database initialization error: Library "sqlite.so" not found.
08-02-08 13:35:17,ERROR,All,SQL, Database initialization error: Library "sqlite.so" not found.
08-02-08 13:35:17,ERROR,All,SERVER, Start_Server: unable to open database

Avete qualche suggerimento?

vizzz
08-02-2008, 12:46
sqlite è un database che si basa su un singolo file binario, devi installare il pacchetto sqlite3 e relative librerie.

vampirodolce1
08-02-2008, 13:20
Ho installato i pacchetti sqlite3, libsqlite3-0, libsqlite3-dev, libsqlite0 e libsqlite0-dev ma l'errore persiste. Tu per caso sai qual e' il pacchetto giusto? Purtroppo il proxy non mi fa accedere al forum del programma e per giunta arrivo al server che mi interessa via ssh :|

vampirodolce1
08-02-2008, 15:22
Ci sono riuscito, ho semplicemente scaricato il .tar.bz2 e seguito il tutorial presente sul sito :-)
Sto vedendo che occorre l'ambiente grafico, appena ho occasione provo.

Grazie a tutti per la gentile disponibilita'.