Entra

View Full Version : Spegnimento/Accensione Hardisk interno

Maldo
07-02-2008, 18:15
Salve ho bisogno di qualche dritta per risolvere il mio problema...se di problema si può parlare.
Ho due hd sata 2 indipendenti (nessun raid per intenderci) dove in uno è installato il SO (Vista) mentre nell'altro tengo i dati più importanti. Il problema è che il secondo hard disk quello dei dati non si accende insieme all'avvio del SO ma si accende la prima volta che vi accedo e poi dopo un pò si spegne.
Insomma giudicando dal rumore che fa l'hardisk sembra che questo si accenda e successivamente si spenga ogni volta che vi accedo!

Secondo me è un problema di impostazioni del bios....

Mi potete aiutare?

GianoM
07-02-2008, 22:23
Secondo me è un problema di alimentazione invece...

Appena entri nel disco si spegne? Quindi non riesci nemmeno a fare un backup? :(

Prova a buttarlo in un box esterno se hai la possibilità, e vedi come va.

Per stare tranquilli, i cavi sono a posto?

Maldo
09-02-2008, 10:06
Secondo me è un problema di alimentazione invece...

Appena entri nel disco si spegne? Quindi non riesci nemmeno a fare un backup? :(

Prova a buttarlo in un box esterno se hai la possibilità, e vedi come va.

Per stare tranquilli, i cavi sono a posto?

no l'hd fa il suo dovere, funziona benissimo solo che nel momento in cui vi accedo si accende e se non lo "uso" per diversi minuti io CREDO che lui si spenga. Infatti se successivamente vi riaccedo fa il tipico rumore di un HD che si avvia.
Ho provato dal bios ha impostare una voce che mi dava la possibilità di stabilire a che far gestire le periferiche plug&play. Inizialmente la gestione era affidata al bios ora ho messo il SO.
Non so se gli HD sono plug&play ora farò delle prove per vedere se ho lo stesso problema

Maldo
14-02-2008, 13:05
no l'hd fa il suo dovere, funziona benissimo solo che nel momento in cui vi accedo si accende e se non lo "uso" per diversi minuti io CREDO che lui si spenga. Infatti se successivamente vi riaccedo fa il tipico rumore di un HD che si avvia.
Ho provato dal bios ha impostare una voce che mi dava la possibilità di stabilire a che far gestire le periferiche plug&play. Inizialmente la gestione era affidata al bios ora ho messo il SO.
Non so se gli HD sono plug&play ora farò delle prove per vedere se ho lo stesso problema

come non detto non conta nulla...il problema non è ancora risolto :muro:
a questo punto non so se sia un difettop della mobo

MaerliN
14-02-2008, 16:15
come non detto non conta nulla...il problema non è ancora risolto :muro:
a questo punto non so se sia un difettop della mobo

Ho lo stesso problema con Vista ultimate e il mio disco di backup (un maxtor da 250gb). Quando tento di accederci l'hd si "accende" finchè lo uso, per poi spegnersi dopo un pò. Una qualche funzione di risparmio energetico avanzato? :confused:

Maldo
18-02-2008, 18:23
Ho lo stesso problema con Vista ultimate e il mio disco di backup (un maxtor da 250gb). Quando tento di accederci l'hd si "accende" finchè lo uso, per poi spegnersi dopo un pò. Una qualche funzione di risparmio energetico avanzato? :confused:

risparmio energetico sicuramente ma secondo me l'hd non gode ha spegnersi e accendersi di continuo

Maldo
02-03-2008, 16:23
Finalmente ho risolto il problema...l'HD si spegneva perchè in vista nelle opzioni del risparmio energetico era impostato lo spegniemnto degli HDsu "20 min". Settando l'impostazione su "Mai" il problema non c'è più e ora il secondo hd rimane sempre acceso.

L'ho voluto comunicare nel caso qualcun'altro abbia il mio stesso problema!