View Full Version : RAM e HD ASSEMBLABILI??
domelu86
07-02-2008, 18:43
Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile montare su un mac in allestimento
un hd qualsiasi e le ram della TakeMS?? e che ne pensate?? io non vorrei spendere circa 500euro per delle ram già assemblate da mac
Si puoi montare sia ram che hdd.
La ram la puoi comprare su buydiffent o crucial... ormai le trovi ovunque... mediaworld, essedi etc...
Installando ram non perdi la garanzia, per l'hdd dipende dal modello.
Guardati il 3d in standing per quanto riguarda la ram
per le ram non sono problemi ... anche con i "vecchi" G4 non c'erano problemi , ma ora che i Mac montano lo stesso hardware di un pc ancora meno ... In teoria quindi il 100% delle ram in circolazione va bene , in pratica il 99% , avolte capita anche sui PC che alcune accoppiate piastra memoria proprio non vanno ...
per l'hd idem ... solo che se apri il pc e lasci segni allora la garanzia fa storie ... io una volta cambia l'hd ad un iBook ... sfido ciunque a poter dire che era stato aperto ... ma è anche vero che di portatili ne ho smontati e rimontati a decine ...
domelu86
07-02-2008, 19:12
ma io devo ancora comprarlo il mac...quindi ciò che mi chiedo è..mi conviene prendere un mac con 1gb di ram e poi comprarne e aggiungerne io altre 3gb risparmiando un bel po???si può fare o no?? grazie my friends:D
ma io devo ancora comprarlo il mac...quindi ciò che mi chiedo è..mi conviene prendere un mac con 1gb di ram e poi comprarne e aggiungerne io altre 3gb risparmiando un bel po???si può fare o no?? grazie my friends:D
a meno che tu non voglia buttare soldi o essere un benefattore verso Apple , compralo con un giga di ram e poi aggiungi il resto ...
p.s. : più che aggiungere si parla proprio di ricomprare ...
ti faccio un esempio ... se prendi un iMac con un giga ... questi ha 2 slot popolati con 2 banchi da 512 mega ... quindi bisogna togliere questi 2 banchi e montarne altri 2 da un giga ... le "vecchie" ram le conservi nel caso lo dovessi mandare in assistenza (non si sà mai)
domelu86
07-02-2008, 19:24
grande felix..!io avevo pensato di rivenderle le ram originali...e per l'hd che mi consigli???anche li potrei risparmiare un sacco visto che ho notato che da 500gb costa sui 200 250 euro...
grande felix..!io avevo pensato di rivenderle le ram originali...e per l'hd che mi consigli???anche li potrei risparmiare un sacco visto che ho notato che da 500gb costa sui 200 250 euro......
le puoi anche rivendere anche se valgono molto poco ... in teoria non invalidi la garanzia però non si sà mai ... visto che il valore di 2 banchi da mezzo giga sarà 30 euro ... ne vale la pena ?
per l'hd se hai un minimo di praticità compralo per conto tuo e lo monti da te ... il risparmio è notevole ... ad esempio il Seagate 7200.11 da 500 giga costa circa 100 euro ...
anche se ne caso dell'hd valuta pure il tenere quello di serie e montare un secondo hd esterno su usb ...
su usb non hai le prestazioni di come se fosse interno però non penso sentirai la differenza ...
unica cosa avresti un pezzo in più sulla scrivania.
lollo_rock
07-02-2008, 19:47
piccola precisazione: cambiare hd nei nuovi imac non è molto facile...qualcuno aveva linkato una guida tempo fa, ma sinceramente non so quanto ti convenga farlo, devi smontare il pannello del monitor e rischi di fare danni...con 100€ te lo prendi esterno e ti tieni pure quello che hai ora
matmat86
07-02-2008, 19:51
mi unisco alla discussione.
ma scegliere un hd da 5400giri o 7200giri cambia molto?
mi unisco alla discussione.
ma scegliere un hd da 5400giri o 7200giri cambia molto?
la differenza c'è , ma nulla di eclatante ... un hd da 5400 va benissimo ... i 7200 costano ancora cari.
con 100€ te lo prendi esterno e ti tieni pure quello che hai ora
concordo , sicuramente è molto più semplice e non rischi nulla.
io non mi farei scrupolo ad aprire un iMac , però in genere è meglio non metterci le mani se non sei sicuro al 100%
dando un occhiata su qualche sito cmnq vedo che le ram per mac non superano gli 800mhz ... è questione di disponibilità o... che proprio non esistono?
dando un occhiata su qualche sito cmnq vedo che le ram per mac non superano gli 800mhz ... è questione di disponibilità o... che proprio non esistono?
veramente sono fermi a 667 mhz ... anche gli iMac montano ram per portatili visto che nonostante siano dei desktop il loro hardware è quello di un portatile.
non esistono sodimm a più di 667 mhz ...
concordo , sicuramente è molto più semplice e non rischi nulla.
io non mi farei scrupolo ad aprire un iMac , però in genere è meglio non metterci le mani se non sei sicuro al 100%
bhe sui nuovi imac servono le ventose da vetro, la vedo dura se uno non ha gia' l'attrezzatura cambiarsi l'HD
sui macbook invece si puo' fare da soli in 5/10minuti, semplicissimo
;)
bhe sui nuovi imac servono le ventose da vetro, la vedo dura se uno non ha gia' l'attrezzatura cambiarsi l'HD
sui macbook invece si puo' fare da soli in 5/10minuti, semplicissimo
;) ...
quoto ... ma un hd da 500 giga costa 100 euro ... per la differenza di prezzo .. sai quante ventose da vetro ci compri ?
...
quoto ... ma un hd da 500 giga costa 100 euro ... per la differenza di prezzo .. sai quante ventose da vetro ci compri ?
l'upgrade al momento dell'ordine da 320 a 500 costa 90euro il tuo ragionamento non mi sembra conveniente poi vedi tu
l'upgrade al momento dell'ordine da 320 a 500 costa 90euro il tuo ragionamento non mi sembra conveniente poi vedi tu
se lo compri a parte spendi 100 euro ... ma ti rimane anche un hd da 320 giga ....
comunque , devo ammettere che hai ragione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.