PDA

View Full Version : Downgrade della licenza Windows

Plextor
07-02-2008, 18:34
Che tipo di Licenza Vista devo comprare perchè si possa fare il downgrade a XP?

In pratica devo comprare una licenza di WinXPpro, ma già che ci sto vorrei comprare un licenza di Vista, farne il downgrade, lavorare con WinXPpro e poi tra uno o due anni ripassare a Vista quando sarà stabile.

E' possibile fare tutto questo in maniera legale, senza crack o sotterfugi?

spartacus85
07-02-2008, 19:55
il downgrade è possibile con Vista Business e Vista Ultimate.

la procedura è assolutamente legale ed è regolarizzata da Microsoft stessa;2 punti importanti:
-per effettuare il downgrade devi già essere in possesso di una licenza valida di XpPro(il cui codice ti servirà nell'inserimento in fase di installazione)
-al momento dell'attivazione di Windows,dovrai procedere direttamente tramite via telefonica e dovrai subito specificare all'operatore che stai effettuando un downgrade da Vista a Xp

Plextor
08-02-2008, 18:15
e a che cosa mi serve una licenza downgraded se ho già una licenza di XPpro?

spartacus85
08-02-2008, 20:55
vallo a chiedere a microsoft!!:D :D

quella è la procedura, già fatta da me in almeno 50 occasioni.d'altronde se non hai una licenza di xp pro, che codice inserisci in fase di installazione??quello di vista non viene accettato

xenom
08-02-2008, 21:00
e a che cosa mi serve una licenza downgraded se ho già una licenza di XPpro?

Ecco spiegato perché la microsoft è fottutamente ricca (uno dei tanti motivi) :asd:

Plextor
11-02-2008, 14:37
:-( che tristezza !!!!

ma continuo a non capire a che serve downgradare se già ho la licenza!!!!

spartacus85
11-02-2008, 20:11
la licenza di xp pro ti SERVE NECESSARIAMENTE perchè devi avere un codice valido di Xp Pro da inserire in fase di installazione, il cod Vista non viene accettato.

che poi il codice lo possa copiare dal pc di un amico, dal case di un tuo vecchio pc dismesso o dal portatile di un tuo amico e un'altro discorso;l'importante è avere sottomano un cod valido x poter procedere con l'installazione

minulina
12-02-2008, 12:21
ragazzi... quando non si sanno le cose meglio non dare consigli... che senso ha un downgrade se uno deve avere la licenza??
allora potrebbe farlo con qualunque so....

allora il downgrade deve essere richiesto a microsoft e se hai la business o la ultimate sarà microsoft a darti un codice da utilizzare per installare xp

Plextor
12-02-2008, 18:18
ragazzi... quando non si sanno le cose meglio non dare consigli... che senso ha un downgrade se uno deve avere la licenza??

allora il downgrade deve essere richiesto a microsoft e se hai la business o la ultimate sarà microsoft a darti un codice da utilizzare per installare xp
questo mi sembra più sensato infatti.

Io compro un Vista business
Installo WinXP con un altro cd
Contatto la microsoft e mi faccio permutare la licenza
Ottengo il nuovo seriale per Win
Attivo WinXP e sto in regola con la legge

E' secondo voi giusta come procedura?

spartacus85
12-02-2008, 23:02

non è possibile con qualsiasi SO, i Diritti di Downgrade sono presenti solo e unicamente nell'EULA (che tutti noi sottoscriviamo al momento dell'installazione di windows) di Vista Business e Vista Ultimate.

comunque ecco un'estratto dal sito Microsoft:

"Microsoft non è tenuta a fornire il CD per l’applicazione del Downgrade in quanto l'utente finale deve comunque essere già in possesso del media della versione precedente. Di conseguenza se si ha un precedente media Box o OEM può essere riattivato tramite il numero verde 800531042 oppure è possibile utilizzare il media multilicenza con relativa chiave solo se il cliente è già sottoscrittore di un contratto."
(http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/windowsvista.mspx )
ovvero si deve reinstallare una copia correttamente licenziata di Windows XP già posseduta dal cliente;la cosiddetta procedura di downgrade non è altro che la concessione da parte di Microsoft di una riattivazione del vecchia copia di Windows XP su un pc, e quindi un hardware, totalmente diverso. Questo nel caso di licenza OEM di Win XP,la più diffusa;nel caso di licenza Retail il problema non si pone nemmeno perchè la licenza viene svincolata dall'hardware su cui è installata e non avrai problemi a riattivarla.

ecco Faq più esaustive da Techdata:
http://www.techdata.it/rivenditori/Softwareworld/Doc/vendor/MICROSOFT/00149_230407.asp

ciao:D

PS: il discorso del codice preso "da qualche parte" lo avevo introdotto per "semplificare" le cose;immagino che Plextor o altri interessati non abbiano immediatamente sottomano un licenza di Xp Pro" ;-)

minulina
13-02-2008, 11:32
comunque ecco un'estratto dal sito Microsoft:

"Microsoft non è tenuta a fornire il CD per l’applicazione del Downgrade in quanto l'utente finale deve comunque essere già in possesso del media della versione precedente.

su questo sono d'accordo... non ti danno il cd ma il cd non significa la licenza... non mi è invece chiaro quello scritto sul sito techdata... mando una email a microsoft così vediamo di avere le idee chiare una volta per tutte

spartacus85
13-02-2008, 13:58
sul sito Microsoft parlano di media, ma sia su Techdata che le informazioni da me ricevute all'epoca quando contattai Microsoft mi han sempre parlato di media licenziati, ovvero provvisti di licenza;ciò sarebbe congruo con fatto che si parla di riattivazione...la vedo dura il tentare di riattivare il solo supporto contenente il media:D :D

minulina
13-02-2008, 17:49
quello che io non capisco è il senso del downgrade se ho già la licenza di xp...
cioè se ho una regolare licenza di xp la installo e basta non ho bisogno di fare nessun downgrade

spartacus85
13-02-2008, 19:25
hai ragione in parte:

-se possiedi una Licenza Retail di Windows XP Pro vale il tuo discorso,ovvero la installi e basta e sul pc nuovo ti tieni la licenza di vista per un'installazione futura.

-se possiedi una licenza OEM di Windows XP Pro,la stragrande maggioranza, la devi lasciare attaccata al vecchio pc su cui è stata applicata e tale vecchio pc e l'unico sulla quale la puoi utilizzare(la licenza OEM nasce e muore con il pc).In tal caso ti trovi nella situazione di avere un pc vecchio con la sua regolare licenza Xp Pro OEM e da lì non la puoi togliere ne tantomeno riutilizzare su altri pc, e un pc nuovo con regolare licenza OEM(suppongo) di Vista Business (o Ultimate);2 pc con 2 licenze singole legate all'hardware su cui sono state installate.In questo caso si procede con tutta la pappardella del Downgrade, ovvero installi XP Pro del vecchio pc con codice del vecchio pc sul nuovo e poi telefoni a Microsoft e te lo attivano lo stesso anche se l'EULA dell'Xp Pro OEM non concede che la licenza possa essere riutilizzata su altri pc.

chiaro?;)

minulina
14-02-2008, 09:26
in questo caso si ma mi pare un po' limitativo... cmq aspettiamo che microsoft rispopnda e ci togliamo ogni dubbio