View Full Version : Documenti: chi li può chiedere?
Quali sono le persone autorizzate ad ESIGERE di visionare un mio documento di identità in qualsiasi momento e senza preavviso? Intendo per strada, a casa, in macchina, dovunque.... a chi ho il DOVERE di mostrare la mia carta di identità? Ovviamente polizia, carabinieri, finanza... e poi chi altro? (es. controllore sul treno? omino della vigilanza? ausiliario del traffico?)
Mi interessa sapere solo quelli per cui un mio rifiuto causerebbe reato, o comunque violazione di qualche norma.
Sarebbe interessante leggere uno stralcio di legge e non basarsi sulle proprie credenze. Si parla tanto di privacy e vorrei capirne qualcosa.
chiara3.0
07-02-2008, 17:54
edit: letto dopo che volevi uno stralcio di legge. scusa.
Già i controllori no, ma stai sicuro che chiamano la POLFER se non gli dai i documenti, e alla prima fermata ti buttano giù dal treno :)
chiara3.0
07-02-2008, 18:03
Già i controllori no, ma stai sicuro che chiamano la POLFER se non gli dai i documenti, e alla prima fermata ti buttano giù dal treno :)
* è vero. Chiamano la polfer. sigh. :rolleyes:
afterburner
07-02-2008, 18:03
non ho tempo per cercare la legge ma "credo" che ti possa chiedere un documento d'identita' solo che viene identificato come "pubblico ufficiale".
pero' attento che la voce "pubblico ufficiale" comprende persone che non penseresti mai, tipo i professori di scuola o i medici ospedalieri.
afterburner
07-02-2008, 18:07
http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_ufficiale
i controllori a bordo di treni e autobus sono pubblici ufficiali e, credo, possono esigere un documento d'identita'.
e anche questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Capotreno
Il Capotreno delle Ferrovie (così come anche gli altri controllori) riveste senza alcun dubbio la qualifica di pubblico ufficiale perché svolge una pubblica funzione amministrativa. Pertanto chi dovesse rifiutare di declinare a costui le proprie generalità (se richieste) o le dovesse declinare false, risponderà, rispettivamente, dei reati di cui agli artt. 651 c.p. e 496 c.p. (o 495 c.p., più grave, se le generalità sono destinate ad essere inserite in un atto pubblico, quale é ad esempio il verbale di contestazione di illecito amministrativo).
edit: letto dopo che volevi uno stralcio di legge. scusa.
non per forza, era solo per evitare come succede spesso di sentire n versioni diverse ;)
conti1968
07-02-2008, 19:03
Esempio,il controllore del treno,o dell'autobus,o altro,nell'esercizio delle sue funzioni,diventa pubblico ufficiale.Certo,non puo' prelevarti in maniera coatta,quindi chiama la forza pubblica.Carabinieri,polizia,Finanza,vigili urbani,possono,in mancanza di documento di riconoscimento,o per altri motivi(ordine pubblico,o pubblica sicurezza)prelevarti di forza per il controllo .Se ci si rifiuta,scatta "resistenza a pubblico ufficiale",come minimo(c.p.p.)
chiara3.0
07-02-2008, 20:55
Quando il controllo del treno mi ha beccata senza biglietto mi ha chiesto i documenti e gli ho risposto che non ne avevo.
Mi ha portato dalla polfer che "li ha fatti saltar fuori". :rolleyes:
La mia conclusione è che può chiederti il documento, ma non perquisirti, nel qual caso deve chiamare una forza dell'ordine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.