View Full Version : Aiuto Alice 7 mega profilo strano x esperti
Ciao a tutti.
Vi spiego un po' la mia situzione...
Fino a qualche mese fa' condividevo la linea internet con mio cugino, in pratica mi appoggiavo sulla sua linea.
Dapprima si trattatava di una 4 mega ora upgradata a 7 mega.
Per vari motivi da qualche giorno ho deciso di attivarmi alice per conto mio e mi hanno attivato la linea Sabato scorso.
Ora la situazione è questa :
Premesso che sono a 100 metri dalla centrale e che sono nel settore delle telecomunicazioni.
Il mio modem si allinea a 7616 con massima velocità raggiungibile 7686.
Mentre sulla linea di mio cugino si allinea a 8128 con massima velocità raggiungibile 10000.
Ora il problema non è tanto il download massimo... Io scarico a 700 KB/s al massimo, mio cugino scarica a 850KB/s.
Ma tutto gira intorno ai ping ! Se facciamo entrambi il ping del primo router di centrale, ovvero 192.168.100.1 ... Mio cugino pinga a 8-9 ms e io a 60 ms !!
Internamente ho fatto di tutto per capire se si tratta di uno sbaglio sul profilo e tutto sembra ricondursi a questo.
Siamo su due dslam diversi, entrambi alcatel.
Un amico interno mi ha detto che l'unica soluzione è fare un cambio porta !
A parte che mi sembra una stupidaggine, visto che la differenza dovrebbe essere semplicemente nell 'interleaved, possibile sta cosa ?
Come posso fare ? Possibile che l'unica alternativa sia la disdetta ?
Come è brutto non avere il controllo della situazione. :mc:
hai semplicemente la portante attenuata.
questo può dipendere da un sacco di fattori.
è normale che il gateway (192.168.100.1 non è propriamente in centrale ma è server che ti da l'ip, il NAS) risponda in 60ms se ci sono anomalie lungo il percorso dal modem al nas
Gia' effettuati tutti i controlli... Anche in centrale...
Il problema non è la coppia... Tutto gira intorno al profilo sul dslam....
non esistono profili 7616.
e la velocità massima indica che triangolando snr/att/dbm si può andare solo fin lì.
o non va correttamente la scheda o il modem o la linea. per quello che riguarda il bitrate.
scusa, ma che valori ottieni di att/snr ed a che bitrate?
no ragazzi vi assicuro che è una questione di profilo, in quanto ho fatto la prova in centrale con un Golden Modem e ottengo lo stesso allineamento.
DigitalMax
07-02-2008, 20:00
Premettendo che parlo da ignorante, non può essere che è semplicemente un problema di rete degradata? nel senso che forse c'è un problema di fili in quei 100m che vi dividono tra te e la centrale?
Scusami, ma forse mi sono espresso male...
Sono entrato in centrale ed ho fatto la prova direttamente sul blocchetto di permutazione...
:cool:
Ora ho la 20mega ma quando avevo la 7mega ero su Dslam Alcatel con portante 7616.
Alcuni degli Alcatel sono così. Il mio era questo: 7300 ASAM (Chipset AME?):
http://i.dslr.net/pics/faqs/image3225.gif
Ricordo che l'upgrade da 2 a 7mega fu più complesso del previsto perchè l'aggiornamento firmware non era fattibile da remoto in quanto il dslam al max arrivava a 4mega. ( almeno così mi fu detto)
Dragonorb
07-02-2008, 23:27
Quindi dove abito io è per quello che la velocità non vi schioda da 4mega.. perchè nella mia centrale c'è un dslam alcatel :D
Quindi dove abito io è per quello che la velocità non vi schioda da 4mega.. perchè nella mia centrale c'è un dslam alcatel :D
Tipi di dslam nelle varie centrali:
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/TECNOLOGIA_DSLAM.htm
GrrPulcy
08-02-2008, 01:29
non esistono profili 7616.
e la velocità massima indica che triangolando snr/att/dbm si può andare solo fin lì.
o non va correttamente la scheda o il modem o la linea. per quello che riguarda il bitrate.
scusa, ma che valori ottieni di att/snr ed a che bitrate?
Esistono, esistono...
tutto dipende dalla release del dslam.
il profilo della 7mb sui dislam e' i156 ed eventualmente i158
che hanno allineamento a 7616. alcuni dslam invece (dovrebbero essere i nuovi alcatel, quelli che usavano in sperimentazione sulla 20mb in atm o i marconi non ricordo) hanno la portante massima "SBLOCCATA" pertanto si allineano a 8100 circa (ops, limite dell adsl1?) pur vedendo velocita' teoricamente ottenibili migliori.
resto a dispo per delucidazioni (dovrei avere ancora le schede di upgrade e nuovi profili salvate da qualche parte).
Ho controllato su Next ed in effetti il profilo è i156.
La cosa che non quadra è che su next entrambe le linee (la mia e quella di mio cugino), hanno le stesse identiche impostazioni.
Possibile che non si riesca ad avere questo benedetto profilo a 8128 ??
Ho letto su qualche forum che qualcuno è riuscito a farselo cambiare... Quindi o dicono stupidaggini o si puo' fare effettivamente il cambio...
Dove lavoro io ho accesso diretto ai dslam ed essere cosi' impotente è molto frustante..
Tutti i miei contatti in Telecom sono falliti. Non mi resta altro da fare che disdire e fare NGI.
Help me ! Nessuno di voi ha qualche amicizia in Telecozz ?
:mc:
Mi sa di no, il dslam di appartenenza credo venga assegnato a "monte", quindi anche avendo accesso fisico non credo cambi molto. Piu che la portante il vero problema è il ping :)
Infatti è proprio quello il problema il ping...
Quindi l'unico modo è un cambio porta ?
Possibile ? Quindi tutti quelli sul forum che dicono di essere riusciti ad ottenere il cambio tramite (addirittura) il 187, o dicono stupidaggini, o hanno ottenuto effettivamente un cambio porta...
Mamma mia che macello ! :muro:
ti colleghi in ADSL1 o 2?
heavymetalforever
08-02-2008, 16:28
certo che pingare 8 ms mi sembra veramente troppo ottimo !
Io con fastweb in ufficio pingo 17... da casa mia con alice 7 Mega (portante 8128/480) pingo 25.
Ragazzi ho risolto.
Ho sfoderato un mio ultimo contatto in telecom e mi hanno cambiato il profilo da i156 a f156....
Ora sono allineato a 8128 e ping il 192.168.100.1 a 8ms !!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ora resterebbe solo un problemino del mio dslam che è un po' carico mentre quello nuovo che hanno installato è praticamente scarico...
Quindi per completare il lavoro ci vorrebbe proprio un bel cambio porta...
Ora aspetto solo che Ghref si colleghi di nuovo al forum per scambiare idee e opinioni..
mr. bean
08-02-2008, 21:11
Non credo che sia così facile passare al nuovo mux tramite un semplice cambio porta... L'algoritmo si basa sull'assegnare una porta della stessa piastra, e se non ce ne sono di libere, si prende una porta di un altra piastra dello stesso cestello...
Non dico che sia facile ma sicuramente non impossibile...
Ci vuoole solo il giusto gancio.
mr. bean
08-02-2008, 22:07
Calcola il nuovo reinstradamento che devi affrontare, penso che sia necessario cambiare anche il NAS di appartenenza
GrrPulcy
08-02-2008, 22:37
Ragazzi ho risolto.
Ho sfoderato un mio ultimo contatto in telecom e mi hanno cambiato il profilo da i156 a f156....
Ora sono allineato a 8128 e ping il 192.168.100.1 a 8ms !!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ora resterebbe solo un problemino del mio dslam che è un po' carico mentre quello nuovo che hanno installato è praticamente scarico...
Quindi per completare il lavoro ci vorrebbe proprio un bel cambio porta...
Ora aspetto solo che Ghref si colleghi di nuovo al forum per scambiare idee e opinioni..
Ciao, hai allineamento a 8128 SOLO perche' ti sei messo in fast, gli altri sono interleaved ed hanno all a 8128 se loro fossero in fast avrebbero un allineamento ancora piu' elevato.
I mux che permettono allineamento a 8128 (mi sono documentato oggi tra una cosa e' l'altra) sono gli alcatel 4.6 e i marconi ahx 5/600
ps: hai detto di poter entrare direttamente sui dslam, hai ancora attivo cpc???
le login generiche le hanno ammazzate un bel po di tempo fa... :(
Allora io non lavoro in Telecom, ho solo avuto la fortuna di contattare la persona giusta...
Non so che software abbia usato, l'unica cosa che so è che mi ha modificato il profilo da i156 a f156. Il router ora si allinea sempre a 8128, mentre prima sempre e solo a 7616.
A mio cugino si è sempre allineato a 8128 e il router dice mode interleaved...
Pero' i tempi di risposta sono molto simili ai miei.. Quindi credo che sia tipo
interleaved High.
questo a dimostrazione che l'italia fa schifo veramente...ma è possibile che ottiene qualcosa solamente chi conosce le persone giuste? poi magari ci sono persone come me che non conoscono nessuno e si ritrovano con una 20 mega che va peggio di una 7 mega... :(
GrrPulcy
09-02-2008, 22:35
avevi la 7 mega prima della 20?
se:
si a quanto andavi e che parametri di linea avevi???
no come fai a sapere che la tua 20mb vada peggio di una 7???
ps concordo che l'italia fa schifo ma piu' su altri settori
avevi la 7 mega prima della 20?
se:
si a quanto andavi e che parametri di linea avevi???
no come fai a sapere che la tua 20mb vada peggio di una 7???
ps concordo che l'italia fa schifo ma piu' su altri settori
si avevo alice 7 mega prima di passare alla 20 mb...e decisamente agganciavo portanti superiori...cmq ho chiamato il 187 e mi sono fatto rimettere la 7 mega...praticamente neanche il tempo di agganciare e già mi avevano cambiato il profilo...meno male che qualcuno competente ogni tanto capita...ora devo solo vedere se tra 5 giorni la mia situazione di linea rimane invariata...perchè ora sono settato in fast...
Allora io non lavoro in Telecom, ho solo avuto la fortuna di contattare la persona giusta...
Non so che software abbia usato, l'unica cosa che so è che mi ha modificato il profilo da i156 a f156. Il router ora si allinea sempre a 8128, mentre prima sempre e solo a 7616.
A mio cugino si è sempre allineato a 8128 e il router dice mode interleaved...
Pero' i tempi di risposta sono molto simili ai miei.. Quindi credo che sia tipo
interleaved High.
Mi ero perso questa discussione interessante....
IO avevo notato un problema simile....mi sa che è un bug dei firmware dei mux.
In pratica con il profilo i156 in ADSL1 pingavo 8ms, mentre in ADSL2 pingavo 42ms. Poi, sono riuscito a farmi impostare il profilo fast, e adesso pingo 8ms indipendentemente dalla modulzione.
Comunque resta il fatto che la politica dell'interleaved per tutti, e dei profili con target 12dB è assoluntamente castrante....e vorrei proprio trovare il genio che ha deciso questo valore. L'ideale secondo me sarebbe stato 9dB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.