PDA

View Full Version : Aiuto Alice 7 mega profilo strano x esperti

Ninno
07-02-2008, 16:34
Ciao a tutti.

Vi spiego un po' la mia situzione...

Fino a qualche mese fa' condividevo la linea internet con mio cugino, in pratica mi appoggiavo sulla sua linea.

Dapprima si trattatava di una 4 mega ora upgradata a 7 mega.

Per vari motivi da qualche giorno ho deciso di attivarmi alice per conto mio e mi hanno attivato la linea Sabato scorso.

Ora la situazione è questa :

Premesso che sono a 100 metri dalla centrale e che sono nel settore delle telecomunicazioni.

Il mio modem si allinea a 7616 con massima velocità raggiungibile 7686.
Mentre sulla linea di mio cugino si allinea a 8128 con massima velocità raggiungibile 10000.

Ora il problema non è tanto il download massimo... Io scarico a 700 KB/s al massimo, mio cugino scarica a 850KB/s.

Ma tutto gira intorno ai ping ! Se facciamo entrambi il ping del primo router di centrale, ovvero 192.168.100.1 ... Mio cugino pinga a 8-9 ms e io a 60 ms !!

Internamente ho fatto di tutto per capire se si tratta di uno sbaglio sul profilo e tutto sembra ricondursi a questo.

Siamo su due dslam diversi, entrambi alcatel.

Un amico interno mi ha detto che l'unica soluzione è fare un cambio porta !

A parte che mi sembra una stupidaggine, visto che la differenza dovrebbe essere semplicemente nell 'interleaved, possibile sta cosa ?

Come posso fare ? Possibile che l'unica alternativa sia la disdetta ?

Come è brutto non avere il controllo della situazione. :mc:

riki1
07-02-2008, 16:55
hai semplicemente la portante attenuata.
questo può dipendere da un sacco di fattori.
è normale che il gateway (192.168.100.1 non è propriamente in centrale ma è server che ti da l'ip, il NAS) risponda in 60ms se ci sono anomalie lungo il percorso dal modem al nas

Ninno
07-02-2008, 16:56
Gia' effettuati tutti i controlli... Anche in centrale...

Il problema non è la coppia... Tutto gira intorno al profilo sul dslam....

riki1
07-02-2008, 17:09
non esistono profili 7616.
e la velocità massima indica che triangolando snr/att/dbm si può andare solo fin lì.

o non va correttamente la scheda o il modem o la linea. per quello che riguarda il bitrate.

scusa, ma che valori ottieni di att/snr ed a che bitrate?

Ninno
07-02-2008, 19:22
no ragazzi vi assicuro che è una questione di profilo, in quanto ho fatto la prova in centrale con un Golden Modem e ottengo lo stesso allineamento.

DigitalMax
07-02-2008, 20:00
Premettendo che parlo da ignorante, non può essere che è semplicemente un problema di rete degradata? nel senso che forse c'è un problema di fili in quei 100m che vi dividono tra te e la centrale?

Ninno
07-02-2008, 20:10
Scusami, ma forse mi sono espresso male...

Sono entrato in centrale ed ho fatto la prova direttamente sul blocchetto di permutazione...
:cool:

jarry
07-02-2008, 22:54
Ora ho la 20mega ma quando avevo la 7mega ero su Dslam Alcatel con portante 7616.
Alcuni degli Alcatel sono così. Il mio era questo: 7300 ASAM (Chipset AME?):
http://i.dslr.net/pics/faqs/image3225.gif
Ricordo che l'upgrade da 2 a 7mega fu più complesso del previsto perchè l'aggiornamento firmware non era fattibile da remoto in quanto il dslam al max arrivava a 4mega. ( almeno così mi fu detto)

Dragonorb
07-02-2008, 23:27
Quindi dove abito io è per quello che la velocità non vi schioda da 4mega.. perchè nella mia centrale c'è un dslam alcatel :D

jarry
08-02-2008, 00:00
Quindi dove abito io è per quello che la velocità non vi schioda da 4mega.. perchè nella mia centrale c'è un dslam alcatel :D
Tipi di dslam nelle varie centrali:
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/TECNOLOGIA_DSLAM.htm

GrrPulcy
08-02-2008, 01:29
non esistono profili 7616.
e la velocità massima indica che triangolando snr/att/dbm si può andare solo fin lì.

o non va correttamente la scheda o il modem o la linea. per quello che riguarda il bitrate.

scusa, ma che valori ottieni di att/snr ed a che bitrate?

Esistono, esistono...
tutto dipende dalla release del dslam.
il profilo della 7mb sui dislam e' i156 ed eventualmente i158
che hanno allineamento a 7616. alcuni dslam invece (dovrebbero essere i nuovi alcatel, quelli che usavano in sperimentazione sulla 20mb in atm o i marconi non ricordo) hanno la portante massima "SBLOCCATA" pertanto si allineano a 8100 circa (ops, limite dell adsl1?) pur vedendo velocita' teoricamente ottenibili migliori.
resto a dispo per delucidazioni (dovrei avere ancora le schede di upgrade e nuovi profili salvate da qualche parte).

Ninno
08-02-2008, 06:43
Ho controllato su Next ed in effetti il profilo è i156.
La cosa che non quadra è che su next entrambe le linee (la mia e quella di mio cugino), hanno le stesse identiche impostazioni.

Possibile che non si riesca ad avere questo benedetto profilo a 8128 ??

Ho letto su qualche forum che qualcuno è riuscito a farselo cambiare... Quindi o dicono stupidaggini o si puo' fare effettivamente il cambio...

Dove lavoro io ho accesso diretto ai dslam ed essere cosi' impotente è molto frustante..

Tutti i miei contatti in Telecom sono falliti. Non mi resta altro da fare che disdire e fare NGI.

Help me ! Nessuno di voi ha qualche amicizia in Telecozz ?

:mc:

spora
08-02-2008, 08:04
Mi sa di no, il dslam di appartenenza credo venga assegnato a "monte", quindi anche avendo accesso fisico non credo cambi molto. Piu che la portante il vero problema è il ping :)

Ninno
08-02-2008, 08:23
Infatti è proprio quello il problema il ping...

Quindi l'unico modo è un cambio porta ?

Possibile ? Quindi tutti quelli sul forum che dicono di essere riusciti ad ottenere il cambio tramite (addirittura) il 187, o dicono stupidaggini, o hanno ottenuto effettivamente un cambio porta...

Mamma mia che macello ! :muro:

Ninno
08-02-2008, 10:06
Help...

Gippe
08-02-2008, 15:09
ti colleghi in ADSL1 o 2?

heavymetalforever
08-02-2008, 16:28
certo che pingare 8 ms mi sembra veramente troppo ottimo !
Io con fastweb in ufficio pingo 17... da casa mia con alice 7 Mega (portante 8128/480) pingo 25.

Ninno
08-02-2008, 16:33
Ragazzi ho risolto.

Ho sfoderato un mio ultimo contatto in telecom e mi hanno cambiato il profilo da i156 a f156....

Ora sono allineato a 8128 e ping il 192.168.100.1 a 8ms !!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ora resterebbe solo un problemino del mio dslam che è un po' carico mentre quello nuovo che hanno installato è praticamente scarico...

Quindi per completare il lavoro ci vorrebbe proprio un bel cambio porta...

Ora aspetto solo che Ghref si colleghi di nuovo al forum per scambiare idee e opinioni..

mr. bean
08-02-2008, 21:11
Non credo che sia così facile passare al nuovo mux tramite un semplice cambio porta... L'algoritmo si basa sull'assegnare una porta della stessa piastra, e se non ce ne sono di libere, si prende una porta di un altra piastra dello stesso cestello...

Ninno
08-02-2008, 21:18
Non dico che sia facile ma sicuramente non impossibile...

Ci vuoole solo il giusto gancio.

mr. bean
08-02-2008, 22:07
Calcola il nuovo reinstradamento che devi affrontare, penso che sia necessario cambiare anche il NAS di appartenenza

GrrPulcy
08-02-2008, 22:37
Ragazzi ho risolto.

Ho sfoderato un mio ultimo contatto in telecom e mi hanno cambiato il profilo da i156 a f156....

Ora sono allineato a 8128 e ping il 192.168.100.1 a 8ms !!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ora resterebbe solo un problemino del mio dslam che è un po' carico mentre quello nuovo che hanno installato è praticamente scarico...

Quindi per completare il lavoro ci vorrebbe proprio un bel cambio porta...

Ora aspetto solo che Ghref si colleghi di nuovo al forum per scambiare idee e opinioni..

Ciao, hai allineamento a 8128 SOLO perche' ti sei messo in fast, gli altri sono interleaved ed hanno all a 8128 se loro fossero in fast avrebbero un allineamento ancora piu' elevato.
I mux che permettono allineamento a 8128 (mi sono documentato oggi tra una cosa e' l'altra) sono gli alcatel 4.6 e i marconi ahx 5/600

ps: hai detto di poter entrare direttamente sui dslam, hai ancora attivo cpc???
le login generiche le hanno ammazzate un bel po di tempo fa... :(

Ninno
09-02-2008, 08:00
Allora io non lavoro in Telecom, ho solo avuto la fortuna di contattare la persona giusta...

Non so che software abbia usato, l'unica cosa che so è che mi ha modificato il profilo da i156 a f156. Il router ora si allinea sempre a 8128, mentre prima sempre e solo a 7616.

A mio cugino si è sempre allineato a 8128 e il router dice mode interleaved...
Pero' i tempi di risposta sono molto simili ai miei.. Quindi credo che sia tipo
interleaved High.

`CrAcK`
09-02-2008, 10:48
questo a dimostrazione che l'italia fa schifo veramente...ma è possibile che ottiene qualcosa solamente chi conosce le persone giuste? poi magari ci sono persone come me che non conoscono nessuno e si ritrovano con una 20 mega che va peggio di una 7 mega... :(

GrrPulcy
09-02-2008, 22:35
avevi la 7 mega prima della 20?
se:
si a quanto andavi e che parametri di linea avevi???
no come fai a sapere che la tua 20mb vada peggio di una 7???

ps concordo che l'italia fa schifo ma piu' su altri settori

`CrAcK`
10-02-2008, 09:09
avevi la 7 mega prima della 20?
se:
si a quanto andavi e che parametri di linea avevi???
no come fai a sapere che la tua 20mb vada peggio di una 7???

ps concordo che l'italia fa schifo ma piu' su altri settori

si avevo alice 7 mega prima di passare alla 20 mb...e decisamente agganciavo portanti superiori...cmq ho chiamato il 187 e mi sono fatto rimettere la 7 mega...praticamente neanche il tempo di agganciare e già mi avevano cambiato il profilo...meno male che qualcuno competente ogni tanto capita...ora devo solo vedere se tra 5 giorni la mia situazione di linea rimane invariata...perchè ora sono settato in fast...

mavelot
10-02-2008, 10:03
Allora io non lavoro in Telecom, ho solo avuto la fortuna di contattare la persona giusta...

Non so che software abbia usato, l'unica cosa che so è che mi ha modificato il profilo da i156 a f156. Il router ora si allinea sempre a 8128, mentre prima sempre e solo a 7616.

A mio cugino si è sempre allineato a 8128 e il router dice mode interleaved...
Pero' i tempi di risposta sono molto simili ai miei.. Quindi credo che sia tipo
interleaved High.

Mi ero perso questa discussione interessante....
IO avevo notato un problema simile....mi sa che è un bug dei firmware dei mux.
In pratica con il profilo i156 in ADSL1 pingavo 8ms, mentre in ADSL2 pingavo 42ms. Poi, sono riuscito a farmi impostare il profilo fast, e adesso pingo 8ms indipendentemente dalla modulzione.
Comunque resta il fatto che la politica dell'interleaved per tutti, e dei profili con target 12dB è assoluntamente castrante....e vorrei proprio trovare il genio che ha deciso questo valore. L'ideale secondo me sarebbe stato 9dB.