PDA

View Full Version : Problemi con iptables

sirovai
07-02-2008, 16:28
Sono da poco passato da suse a ubuntu. Ho riscontrato solo un problema: nella suse tramite yast potevo disabilitare tranquillamente il firewall (iptables) mentre in ubuntu manca questa opzione. come posso disabilitare iptables?io ho cancellato tutte le regole con il comando --flush ma al riavvio ritorna tutto come prima. come faccio a rendere le modifiche definitive?

Gimli[2BV!2B]
08-02-2008, 00:07
Me che regole trovi all'avvio? Se in Ubuntu c'è un firewall preimpostato dovrebbero essere regole estremamente leggere.

Non è che hai un firewall grafico installato (tipo Firestarter, GuardDog, ...)?
Di solito sono forniti di regole di default più protettive che sono caricate all'avvio con uno script.
In questo caso o li disinstalli o li disattivi all'avvio, ad esempio usando il comando sudo rcconf che ti permetterà di controllare quali servizi avviare con un'interfaccia pseudo-grafica (probabilmente esisterà anche un tool tipo Yast ma non lo conosco).

Se proprio non riesci a capire da dove spuntino queste regole puoi fare uno script da mettere all'avvio che faccia solo iptables --flush

sirovai
09-02-2008, 02:44
grazie gimli per la tua risposta. infatti alla fine ho fatto uno script che lanciasse il firewall praticamente senza regole(aperto).