PDA

View Full Version : Aspetto la sony w170 e la nikon s600 o no?


avvelenato
07-02-2008, 13:47
Mi ha presa questa fissa di avere la fotocamera nuova, che poi è un capriccio, lo so, cmq, dev'essere un'ultracompatta con grandangolo, e deve avere prestazioni decenti al buio (con flash), più che altro per autoscatti o foto di gruppo in spazi angusti.
Dopo una tediosa scrematura alla fine avevo selezionato la Canon IXUS i860.

Ora sono state annunciate queste macchine di cui in titolo, e mi domando se valga la pena aspettarle (si dice aprile, quindi in italia prima di maggio nisba) o meno.
Certamente aspettarle significa anche aspettarsi un calo repentino nei prezzi delle vecchie, compresa la canon di cui sopra, tuttavia se non ci sono altri miglioramenti tangibili (l'aumento da 8 a 10mpx non è un gran miglioramento imho), potrei anche far finta di niente e prendere il pezzo vecchio al prezzo di adesso, consapevole dell'inevitabile svalutazione che subirà ad aprile.
Altre cose che mi attraggono di più sono maggiore sensibilità (usabile) ad alti iso e uno stabilizzatore ottico funzionante, per evitare di fare mossi in condizioni di luce scarsa.
La nikon inoltre reclama uno shutter lag molto ridotto, ed è una caratteristica allettante.
infine le dimensioni, specialmente la nikon, promette bene con 22mm di spessore.
Dal canto suo la sony propone un 5x (28-140 equiv. ?), che è discretamente interessante (anche se bisogna vedere a scapito di quali compromessi di qualità... fermo restando che non devo fare foto artistiche e quindi la qualità mi serve fino a un certo punto!)

Cosa faccio, lascio o raddoppio?

stezan
07-02-2008, 14:03
Se proprio devi cambiare fotocamera, prendila se possibile con lo stabilizzatore, è uno strumento molto utile, se non indispensabile, infatti la tendenza da adesso in avanti è quella di sfornare modelli tutti con lo stabilizzatore ottico integrato, per me è fondamentale e mi consente di azzardare immagini nitide anche in presenza di scarsa illuminazione, impensabile senza.
Io stesso un anno fà avevo il tuo stesso dubbio, prendere una Canon ottima macchina ma senza stabilizzatore o una Sony stabilizzata, ho scelto quest'ultima e ancora oggi non sono pentito della scelta fatta, altrimenti avrei dovuto spendere una bella cifretta per comperarmi un obiettivo stabilizzato, forse più performante, ma dai prezzi esorbitanti.

avvelenato
07-02-2008, 14:36
dovrebbero essere tutte stabilizzate quelle che ho elencato, ho un dubbio x la sony, ma molto vago, credo lo sia anche lei.

x il resto mi sembra che tu sia più orientato nel settore reflex, quindi di compatte non sei aggiornato e quelle che ho nominato non ti han detto nulla in particolare, giusto?
cmq, credo che aspetterò la nikon, a meno che non si prospetti qualche cosa di urgente. (nel caso magari uso la vecchia ixus3 che cmq funziona, più o meno.)

psycho81
02-06-2008, 10:23
la w170 l'ho presa ieri l'altro
lasciami un po' di tempo e ti saprò dare qualche indicazione eheh