View Full Version : raid 0 vs hd singolo
sono indeciso dovemettere s.o. e giochi se su un singolo hd sata300 o fare un raid di due sata150 voi che dite? come prestazioni?
Come prestazioni il RAID, come sicurezza singolo HD (anche se come velocità di trasferimento avresti la stessa del RAID che vorresti fare).
Capellone
07-02-2008, 13:21
per il sistema operativo e i giochi conviene il raid 0, ha una velocità di trasferimento praticamente doppia rispetto al disco singolo
ma essendo sata 150 non è come 1 singolo sata 300?
150 o 300 è uguale. Quella è la velocità massima sopportabile dal controller, non quella degli hd (che è mooooooolto inferiore...)
ah ma scusa a quanto vanno allora?
Gli hd da 7200 rpm variano ca. da 55 a 70 mb/sec. A parte i nuovi Raptor che arrivano a 85 (se non ricordo male....:rolleyes: )
ok quindi i due hd che ho li metterò in raid 0 per so e giochi e mi compro un 500gb per backup
Capellone
07-02-2008, 20:54
va bene
Gli hd da 7200 rpm variano ca. da 55 a 70 mb/sec. A parte i nuovi Raptor che arrivano a 85 (se non ricordo male....:rolleyes: )
Ed i nuovi Seagate con tecnologia perpendicular recording, che aumenta la densità dei piatti al punto tale da permettergli di rendere come dei dischi da 10K rpm.... ;) e che quindi "viaggiano" sui 75 mb/sec :cool:
ma anche i wd da 750 sonoperpendicular?
ma anche i wd da 750 sonoperpendicular?
Sinceramente non so, dovresti andare a verificare sul sito.... so che comunque è una tecnologia in rapida evoluzione, molte case la stanno cominciando ad implementare, anche se non tutte con i risultati sperati.... :)
Capellone
07-02-2008, 22:44
Ed i nuovi Seagate con tecnologia perpendicular recording, che aumenta la densità dei piatti al punto tale da permettergli di rendere come dei dischi da 10K rpm.... ;) e che quindi "viaggiano" sui 75 mb/sec :cool:
veramente i nuovi Barracuda 7200.11 sfiorano i 100 MB/s ;)
Apperò!! Ho visto il thread sui 7200.11 ma non sono mai entrato a vedere, ci farò un saltino.....
MAh.... io mi ricordo di un test che fu fatto su pcmagazine mi sembra ad aprile 2007 ed i .11 erano appena stati varati... magari avranno migliorato ulteriormente la tecnica.... comunque io preferisco Seagate. ;) C'ho riempito er pc! :D :cool:
Apperò!! Ho visto il thread sui 7200.11 ma non sono mai entrato a vedere, ci farò un saltino.....
Non sapevo avessero fatto un 3d apposito.... :mbe: mi sa che vengo a curiosare anch'io... ;)
MAh.... io mi ricordo di un test che fu fatto su pcmagazine mi sembra ad aprile 2007 ed i .11 erano appena stati varati... magari avranno migliorato ulteriormente la tecnica.... comunque io preferisco Seagate. ;) C'ho riempito er pc! :D :cool:
Ehm, i Barracuda sono della Seagate.....;) ;)
Ehm, i Barracuda sono della Seagate.....;) ;)
Guarda che lo so! :D Ho specificato che preferisco la Seagate, perchè non fa solo i Barracuda.... ad es. adesso ha tirato fuori la nuova serie ES2 per server che sembrano fare scintille. ;)
Guarda che lo so! :D Ho specificato che preferisco la Seagate, perchè non fa solo i Barracuda.... ad es. adesso ha tirato fuori la nuova serie ES2 per server che sembrano fare scintille. ;)
:D :D :D Non era molto chiaro come l'avevi scritto....
:D :D :D Non era molto chiaro come l'avevi scritto....
Chiedo perdono... :D quando scrivo "a fiume" spesso il concetto alla fine esce poco chiaro.... e lo capisce solo chi l'ha scritto. :D :D (e nemmeno sempre! :eek: :D )
quindi in raid 0 arriverebbero a 200 Mb/s?
Capellone
10-02-2008, 23:03
si ma procurati una mobo con un buon controller sata come quelli Intel ICH8/9R
la p5b-plus non ha su ich8r?
la p5b-plus non ha su ich8r?
Monta un ICHx-R ma non ho capito quale....
Capellone
11-02-2008, 13:18
http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=1520&l1=3&l2=11&l3=307&l4=0
:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.