Entra

View Full Version : Installazione disco SCSI HITACHI ULTRASTAR 80P ULTRA3 36GB 15000

KampMatthew
07-02-2008, 11:20
Signori, ho bisogno del vostro aiuto:
mi hanno regalato questo disco nuovo ancora impacchettato e vorrei metterlo sul pc in sign come primario per il so.
Visto che non ho la minima idea perchè non ho mai avuto a che fare con questo tipo di bus, vorrei sapere che controller devo prendere (so che alcuni nn sono bootabili)...a me serve bootabile....non devo fare raid ecc ecc ma mettere solo questo disco....gli altri sono sata e stanno sulla mb... ho visto i prezzi dei controller e mi son sembrati folli.... forse ho cercato male....mi date un aiutino?

shingo
07-02-2008, 14:23
Ti serve un controller U320, un cavo terminato U320 ed un adattatore LVD>SCA. La maggior parte dei controller sono su connettore PCI-X o PCI-64, ma sono comunque compatibili con il PCI normale....

PS: no, i prezzi non sono folli. Per gli scsi è normale...

KampMatthew
07-02-2008, 15:10
si quando dicevo folli....è sottinteso che era dal mio punto di vista....
.... visto che nn devo fare nessun tipo di raid e non ho esigenze particolari... volevo metterlo come primario con il sistema operativo... è abbastanza folle spendere 200 euro per accellerare di mezzo secondo il caricamento del so.

shingo
07-02-2008, 15:31
Mezzo secondo? Non hai ben chiaro quanto viaggia un hd scsi.... ;) ;)

KampMatthew
07-02-2008, 15:48
Visto che non ho la minima idea perchè non ho mai avuto a che fare con questo tipo di bus.....

mi autoquoto :D
bè allora mi dici che incremento avrei rispetto al sata che ho attualmente? però ti ripeto nn voglio fare raid...prendi in considerazione il sata e lo scsi montati singolarmente... mi sta incuriosendo la cosa.
...ti ripeto a scsi nn mi sono mai avvicinato, visti i costi....e visto che col pc non ci faccio chissà quali grandi lavori....nn li ho mai presi in considerazione....le cose più pesanti che ci girano sono i videogiochi :D

shingo
07-02-2008, 16:05
Fai conto che il più veloce hd sata (Raptor) se ne esce con ca. 85mb/sec, il più veloce scsi ne fa ca. 135. Come tempi di accesso siamo li, ma se prendi un normale sata 7200rmp i tempi di accesso degli scsi sono la metà se non un terzo. Dato che avuto il :ciapet: di vederti regalato l'hd ora ti serve solo il controlle. Dici che costano tanto? Dai un'occhiata al link che ho in firma e vedrai che sul mercatino trovi di tutto a prezzi ben diversi da quelli del nuovo....

KampMatthew
07-02-2008, 16:15
domani vedo meglio...sto per andare via...