PDA

View Full Version : Upgrade Server, consigli

SergioL68
07-02-2008, 10:49
Al momento ho un server web/mysql così composto :

IS-1712 (Dell PowerEdge Server)
- Intel Xeon (3060) - 2.4GHz
- 2GB Memory
- 2x 80GB 7200rpm Hard Disk
- Fedora Core 6
- 10 MBit Bandwidth
- Fedora

Il web montato su un HD ed il MySql sull'altro HD.

Pensavo di :

- sostituire lo Xeon 3060 con un Quad core 3120
- montare un controller raid 1 3ware.
- sostituire l'attuale Fedora 5 con un Cento 5.

Dovrei avere un pò di aumento di prestazioni ?

^[H3ad-Tr1p]^
07-02-2008, 18:52
Al momento ho un server web/mysql così composto :

IS-1712 (Dell PowerEdge Server)
- Intel Xeon (3060) - 2.4GHz
- 2GB Memory
- 2x 80GB 7200rpm Hard Disk
- Fedora Core 6
- 10 MBit Bandwidth
- Fedora

Il web montato su un HD ed il MySql sull'altro HD.

Pensavo di :

Dovrei avere un pò di aumento di prestazioni ?

per quanto mi riguarda....sostituire il processore in quel modo non so se ne valga la spesa...tanto vale che aspetti ancora 6 mesi 1 anno e ti fai la macchina nuova

per il controller raid,secondo me sarebbe meglio un raid software che con linux funza molto bene ,meglio di qualunque altro raid hardware,e fra le altre cose se guasti il controller fra un po' di tempo i dati difficilmente li ricuperi,e comunque anche fosse ti devi sbattere a trovarne uno uguale,con un raid software monti i dischi su un altra macchina ,configuri il raid software e sei a posto

sostituire fedore con centos,per l utilizzo che ne fai ,indubbiamente ti potrebbe portare dei vantaggi

SergioL68
07-02-2008, 20:58
^;20974353']per quanto mi riguarda....sostituire il processore in quel modo non so se ne valga la spesa...tanto vale che aspetti ancora 6 mesi 1 anno e ti fai la macchina nuova

per il controller raid,secondo me sarebbe meglio un raid software che con linux funza molto bene ,meglio di qualunque altro raid hardware,e fra le altre cose se guasti il controller fra un po' di tempo i dati difficilmente li ricuperi,e comunque anche fosse ti devi sbattere a trovarne uno uguale,con un raid software monti i dischi su un altra macchina ,configuri il raid software e sei a posto

sostituire fedore con centos,per l utilizzo che ne fai ,indubbiamente ti potrebbe portare dei vantaggiGrazie per la risposta, se leggete il thread ragazzi dite la vostra per favore ;)

Per "cambio" intendo che cambio completamente macchina, il server non è mio è in affitto presso www.rapidswitch.com, servizio ineccepibile, clicco e mi danno un altra macchina.

Hanno anche Xeon più performanti su richiesta, serie 5000 ad esempio 12 M di cache.

Il raid dovrebbe essere buono (3Ware), se si rompe ho sempre un HD Nas di backup, dici è così un rischio ?

arara
07-02-2008, 22:08
Pensavo di :

Per l'hardware non saprei, mentre l'upgrade a CentOS 5.1 invece è più che raccomandabile, anche perche Fedora5 non è più supportata e il progetto Fedora Legacy che doveva mantenere le vecchie versioni se non sbaglio è morto.

SergioL68
07-02-2008, 23:20
Per l'hardware non saprei, mentre l'upgrade a CentOS 5.1 invece è più che raccomandabile, anche perche Fedora5 non è più supportata e il progetto Fedora Legacy che doveva mantenere le vecchie versioni se non sbaglio è morto.Oooppss, ecco perchè yum update non "mandava" più nulla :)

Barra
08-02-2008, 07:16
a quanto tempo fa risale fedore 5? Giusto una curiosità: sulle varie fedora il supporto x quanto dura?

arara
08-02-2008, 08:17
a quanto tempo fa risale fedore 5? Giusto una curiosità: sulle varie fedora il supporto x quanto dura?
Fedora esce regolarmente ogni 6 mesi in Maggio e in Novembre, per cui Fedora5 è del 2006.
Viene supportata la versione corrente di fedora e la precedente, adesso sono la 7 e la 8.
In pratica se installi Fedora hai un anno di supporto, poi devi aggiornare a una versione successiva. Naturalmente si può aggiornare il sistema da una versione all'altra senza formattare.

In passato c'era il progetto Fedora Legacy che doveva occuparsi di supportare più a lungo le vecchie Fedora, poi per fortuna è morto.

Se serve una distribuzione con un lungo periodo di supporto c'è già CentOS, fare anche una Fedora "Long Time Support" era solo un doppione e uno spreco di risorse. Inoltre va in conflitto con uno degli obiettivo principali di Fedora che è quello di innovarsi continuamente a ogni versione.

Barra
08-02-2008, 08:54
Centos invece quanto dura? te lo chiedo xchè trovo un azzardo aggiornare un sistema che gira perfettamente. Gli update x la sicurezza vanno bene ma nuove funzioni ecc le ritengo superflue.

arara
08-02-2008, 09:15
RHEL esce circa ogni due anni, e RedHat mira a fornire sui 7 anni di supporto, per cui anche CentOS dovrebbe essere là.
In dicembre è uscito l'update di CentOS 4 che inizialmente era stata rilasciata nel 2005, e va ancora benissimo, tanto che molti server usano ancora quella e non hanno motivo di passare a CentOS 5.

SergioL68
08-02-2008, 12:32
Ottimo, mi sembra quindi di capire che passare da Fedora a CentOS è un must.

Riguardo l'hardware mi sapete dare consigli ? Può valere la pena passare ad una macchina con CPU e dischi di quel tipo ?