View Full Version : Quale coppia di HD per un Raid 0 piccolo ma veloce?
Salve, nel nuovo PC vorrei utilizzare due HD in Raid 0 + un Samsung F1 750gb.
Per il Raid 0 potrei risolvere con due Western Digital SE16 WD2500AAKS da 250gb l'uno a 110 euro.
Sono tentato di farlo con due WD Raptor 150gb (340 euro).
Vale la pena di spendere il triplo? La differenza di velocità sarebbe davvero notevole?
Quale coppia di HD mi suggerireste in alternativa per un Raid 0 piccolo ma il più veloce possibile?
Grazie a tutti :oink:
VIKKO VIKKO
07-02-2008, 14:21
prendi dei seagate 250gb ;)
io personalmente invece di andare su due rapdor da 150gb andrei su 4 seagate in raid 0, e poi adesso stanno uscendo i nuovi rapdor da 160 più veloci dei 150
prendi dei seagate 250gb ;)
io personalmente invece di andare su due rapdor da 150gb andrei su 4 seagate in raid 0, e poi adesso stanno uscendo i nuovi rapdor da 160 più veloci dei 150
Ne ho sentito parlare, il problema è che sono introvabili e dovrebbero costare circa 200+ euro...
Ma configurando 4HD in raid 0, vanno ancora più veloce che usandone soltanto 2? Il rischio che uno di loro si rompa (che da raddoppiare, quadruplica) è da tenere molto in considerazione?
VIKKO VIKKO
07-02-2008, 14:56
Ne ho sentito parlare, il problema è che sono introvabili e dovrebbero costare circa 200+ euro...
Ma configurando 4HD in raid 0, vanno ancora più veloce che usandone soltanto 2? Il rischio che uno di loro si rompa (che da raddoppiare, quadruplica) è da tenere molto in considerazione?
http://www.pctuner.net/articoli/memorie/924/Anteprima_Hard_Disk_WD_Raptor__finalmente_arriva_il_sata_II/
si, dovrebbe aumentare il rischio che si rompa un HD, ma comunque i dati importanti li tengo su un HD esterno e lo farei anche se invece di 4 HD in RAID 0 ne avessi 2 ;)
Per i nuovi raptor sata II si vedono prezzi del tipo 240-270 l'uno, il che è ridicolo considerando che come unico pregio sembrano avere una rumorosità ridotta (le prestazioni non sono di tanto superiori)
con quella cifra ci prendo quattro Western Digital SE16 AAKS da 250gb l'uno per fare quadruplo raid 0...
VIKKO VIKKO
07-02-2008, 16:30
Per i nuovi raptor sata II si vedono prezzi del tipo 240-270 l'uno, il che è ridicolo considerando che come unico pregio sembrano avere una rumorosità ridotta (le prestazioni non sono di tanto superiori)
con quella cifra ci prendo quattro Western Digital SE16 AAKS da 250gb l'uno per fare quadruplo raid 0...
cioè quello che ho fatto io però con quelli da 160 :D
E vanno veloce questi 4 WD in raid 0?
Inizio a pensare che il Raptor vada bene se si vuole un disco singolo veloce e piccolo, da usare per SO avendo sia velocità che affidabilità...
farci dei Raid con i raptor è antieconomico....
VIKKO VIKKO
07-02-2008, 17:03
E vanno veloce questi 4 WD in raid 0?
Inizio a pensare che il Raptor vada bene se si vuole un disco singolo veloce e piccolo, da usare per SO avendo sia velocità che affidabilità...
farci dei Raid con i raptor è antieconomico....
stessa cosa che ho pensato io...
i giochi me li carica molto più velocemente che con un solo HD :D
walter89
09-02-2008, 12:10
prendi 2 o 4 western digital 1600aajs con design a piatto singolo, veloci (per via dell'alta densità del piatto), freschi e silenziosi.
VIKKO VIKKO
09-02-2008, 16:13
prendi 2 o 4 western digital 1600aajs con design a piatto singolo, veloci (per via dell'alta densità del piatto), freschi e silenziosi.
cioè proprio quello che ho fatto io :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.