PDA

View Full Version : Sabayon 3.4-3.5, Dreamlinux

nakatag
07-02-2008, 09:06
Ciao a tutti, ho provato su di un HP DV2699 la versione 3.4 di Sabayon e funzionava nella livecd quasi tutto, ho provato cosi a scaricare la versione 3.5, ma nella variante 64bit non va assolutamente ed in quella a 32bit, sembra partire, ma poi si blocca. Cosa sbaglio? Cosa mi conviene fare? Ho anche tentato di installare la beta di Dreamlinux, ma non va, io nel mio vecchio portatile avevo utilizzato la versione 2.2 ed andava bene, questa più recente credevo fosse migliore ed invece nulla. Che versione di linux mi consigliate di mettere? Vorrei che fosse una delle ultime uscite e che comprendesse il KDE4.

Ciao e grazie (spero di non aver scritto cavolate)

sandman972
07-02-2008, 10:54
Ti rispondo per quel che so...innanzitutto, le versioni delle distribuzioni siglate RC (release candidate) o beta sono versioni intermedie distribuite prima che esca la versione "stable" (in sostanza "definitiva") della distro stessa; in pratica, hai provato delle stabili (la Dreamlinux 2.2 e la Sabayon 3.4) che ovviamente erano pronte al 100%, e poi hai tentato di usare delle versioni "intermedie" (perdonatemi l'utilizzo di termini troppo tecnici....:D ), che ovviamente possono avere vari bug di funzionamento; il mio consiglio, soprattutto se sei agli inizi come me, è quello di utilizzare sempre le stabili.
Per Kde4, credo che distribuzioni maggiori che la prevedano già nel cd di installazione non ce ne siano ancora...puoi facilmente installare kde4 dopo dalle repository delle varie distro, ma non è ancora cosi "user friendly" da installare, IMHO...:)
Spero di esserti stato di qualche aiuto. Ciao!

red.hell
07-02-2008, 10:59
Ciao a tutti, ho provato su di un HP DV2699 la versione 3.4 di Sabayon e funzionava nella livecd quasi tutto, ho provato cosi a scaricare la versione 3.5, ma nella variante 64bit non va assolutamente ed in quella a 32bit, sembra partire, ma poi si blocca. Cosa sbaglio? Cosa mi conviene fare? Ho anche tentato di installare la beta di Dreamlinux, ma non va, io nel mio vecchio portatile avevo utilizzato la versione 2.2 ed andava bene, questa più recente credevo fosse migliore ed invece nulla. Che versione di linux mi consigliate di mettere? Vorrei che fosse una delle ultime uscite e che comprendesse il KDE4.

Ciao e grazie (spero di non aver scritto cavolate)

se la 3.4 funziona allora usa quella

la 3.5, come presente molte volte sul sito, è una BETA, per cui non ne è garantita la stabilità, inoltre usi un portatile, che di solito ha un hardware più "ostico" rispetto ad un fisso (tipo per la gestione ACPI)

io ti consiglio di stare sulla 3.4, anche se non aggiornatissima è comunque molto stabile e veloce

per ora non esistono distribuzioni "definitive" (non beta) con KDE4, in quanto KDE4 non è considerato "definitivo", la completa stabilità di kde ci sarà solo dalla 4.1

bongo74
07-02-2008, 16:31
in quanto KDE4 non è considerato "definitivo", la completa stabilità di kde ci sarà solo dalla 4.1

quindi circa+o-?

mykol
07-02-2008, 18:02
ci sono delle distro, come mandriva 2008- 1 (cooker) , con le quali puoi usare kde 4 in alternativa. C'è già sul DVd e te lo installa, poi al boot scegli quale usare.

nakatag
12-02-2008, 17:35
Ciao a tutti alla fine mi son deciso per Sabayon, solo che ho dovuto ripiegare sulla versione 32bit, infatti tutte le volte che scaricata la versione a 64bit tentavo di masterizzarla con Nero, mi dava il messaggio di errore dicendomi che le dimensioni erano diverse. E' capitato anche a voi? Oppure avete un link dove posso scaricare la versione DVD a 64bit senza problemi? Per velocizzare l'avvio del sistema, avete modificato qualche parametro? A me è lentissimo!

Grazie

nakatag
15-02-2008, 09:58
Nessuno che mi possa aiutare?

sandman972
15-02-2008, 12:37
Ciao a tutti alla fine mi son deciso per Sabayon, solo che ho dovuto ripiegare sulla versione 32bit, infatti tutte le volte che scaricata la versione a 64bit tentavo di masterizzarla con Nero, mi dava il messaggio di errore dicendomi che le dimensioni erano diverse. E' capitato anche a voi? Oppure avete un link dove posso scaricare la versione DVD a 64bit senza problemi? Per velocizzare l'avvio del sistema, avete modificato qualche parametro? A me è lentissimo!

Grazie

Ciao. Per quel che riguarda la versione 32/64 bit non ti stare a porre problemi...puoi usare tranquillamente la 32, anzi probabilmente è addirittura meglio.
Per il fatto dell'avvio del sistema, Sabayon è una distro che trabocca di servizi e software quindi non aspettarti che possa diventare un fulmine di guerra; avevo letto che si potevano applicare anche a Sabayon certi trucchetti tipici di Gentoo (da cui Sabayon deriva), tipo questo (http://lostbob.wordpress.com/2007/09/17/gentoo-velocizzare-il-boot-con-rc/), ma non ci metto la mano sul fuoco.:)

nakatag
15-02-2008, 15:20
Grazie delle info, ci proverò quanto prima e vi farò sapere. Per la 64bit mi piaceva, riuscire a sfruttare un pò di più il mio portatile, voi avete scaricato e masterizzato questa versione? Da dove?

Grazie

sandman972
15-02-2008, 15:52
Magari prima di provarci informati meglio...:D come ti ho detto, non ho testato personalmente che quei consigli siano efficaci anche su Sabayon, quindi sarebbe raccomandato non fare passi affrettati; magari prova a chiedere anche nel forum italiano della distribuzione...
Per la 64 bit non so dirti niente perchè nonostante abbia un processore 64 ho sempre e solo usato distro 32; da quello che ho letto in vari post, mi risulta che la differenza in termini prestazionali non sia tale da giustificare le problematiche legate alla reperibilità dei software e delle librerie che a volte a 64 bit sono difficili da reperire se non addirittura inesistenti...magari qualcuno piu esperto può smentirmi.:)