PDA

View Full Version : Problema ventola 25cm del case

Patrizio87
07-02-2008, 08:39
Ciao a tutti!
Posto per un piccolo (grande) problema con il mio case:
Il modello è l'Aerocool ExtremeEngine 3T:
http://www.aerocool.com.tw/case/3t/3t-feature.htm
Come potete vedere, il case è dotato di una ventola da 25cm nel pannello laterale. Questa, è in espulsione, ed ecco appunto il mio problema! Vorrei tanto metterla in immissione (per raffreddare il chipset), ma non ho la minima idea di come fare :cry:
Purtroppo la ventola non ha un controllo per invertire il senso di rotazione delle pale (eh...altrimenti sarebbe troppo semplice).
Allora avevo pensato:
1) Compro una ventola da 25cm in immissione e la monto al posto di questa (a tale proposito, non riesco a trovare uno, ma dico UNO shop con ventole da 25cm :mad: )
2) Trovo il modo di far si che questa lavori in immissione (ma non ho idea di come fare :( )

Qualcuno che riesce a darmi una mano? :D

fabri00
07-02-2008, 09:35
Purtroppo la ventola non ha un controllo per invertire il senso di rotazione delle pale (eh...altrimenti sarebbe troppo semplice).
Allora avevo pensato:
1) Compro una ventola da 25cm in immissione e la monto al posto di questa (a tale proposito, non riesco a trovare uno, ma dico UNO shop con ventole da 25cm :mad: )
2) Trovo il modo di far si che questa lavori in immissione (ma non ho idea di come fare :( )

Qualcuno che riesce a darmi una mano? :D

Nessuna ventola ha il controllo per invertire il senso di rotazione.

Qualsiasi ventola soffia o aspira a seconda del verso in cui la monti nel case.

Tu non puoi montare la tua girandola, come si fà con tutte le ventole di solito ?

Patrizio87
07-02-2008, 09:51

Tu non puoi montare la tua girandola, come si fà con tutte le ventole di solito ?

ci avevo pensato, solo che gli attacchi per le viti hanno una sporgenza, che fa si che la ventola si possa montare solo in quel senso. Mi spiego meglio: si può montare anche nell'altro senso, solo che poi sporge di 4/5 centimentri, e non ci sta perchè ho lo Zalman 9700 che va a toccare
L'unica sarebbe tagliare queste sporgenze, cosa che se si può preferirei evitare (non sono un patito del modding :D )

Reppolomeo
07-02-2008, 10:51
Anche io ho il tuo stesso case e lo Zalman 9700 led (che non tocca la ventolozza da 25cm per solo 1mm!)
A quanti gradi l'ambiente interno? A me, Everest da una temperatura che varia dai 25° in idle ai 30° in full.
Ho però, oltre alle tre ventole del case, anche due ventole 8x8 sul retro.

Patrizio87
07-02-2008, 11:15
Anche io ho il tuo stesso case e lo Zalman 9700 led (che non tocca la ventolozza da 25cm per solo 1mm!)
A quanti gradi l'ambiente interno? A me, Everest da una temperatura che varia dai 25° in idle ai 30° in full.
Ho però, oltre alle tre ventole del case, anche due ventole 8x8 sul retro.

il case ha 3 ventole??? Ne ha 2!! Una 14cm davanti e una 25cm nel retro. Io ho messo invece di due da 8cm una da 12cm dietro ;)
La mia camera sta a 20 gradi.
Everest ti da una temperatura che varia dai 25 ai 30 in full di cosa? Del processore giusto?
Il mio procio sta dai 30 in idle ai 44 in full, ma è overclockato a 3,2GHz.

Maurè
07-02-2008, 11:35
il case ha 3 ventole??? Ne ha 2!! Una 14cm davanti e una 25cm nel retro. Io ho messo invece di due da 8cm una da 12cm dietro ;)
La mia camera sta a 20 gradi.
Everest ti da una temperatura che varia dai 25 ai 30 in full di cosa? Del processore giusto?
Il mio procio sta dai 30 in idle ai 44 in full, ma è overclockato a 3,2GHz.

io ti consiglio de lasciarla cosi. In immissione noterai che le temp non miglioreranno come hanno già provato parecchi utenti

Patrizio87
07-02-2008, 12:04
io ti consiglio de lasciarla cosi. In immissione noterai che le temp non miglioreranno come hanno già provato parecchi utenti

è l'unico modo per dare refrigerio al chipset...raggiunge i 54° in full e sta a 46° in idle. L'alternativa sarebbe mettere una ventolina che spara aria sul chipset, ma ho il case pieno come un uovo, e non ci sta nemmeno una 6cm...

Maurè
07-02-2008, 12:28
quante ventole hai in immissione?

stefano7689
07-02-2008, 12:47

quella del chakra si.:cool:

Patrizio87
07-02-2008, 12:55
quante ventole hai in immissione?

una da 14cm (davanti)

Capellone
07-02-2008, 13:37
quella del chakra si.:cool:

anche quella dell' Uber Chakra ;)

Maurè
07-02-2008, 14:07
in espulsione invece? 2?

Patrizio87
07-02-2008, 14:25
in espulsione invece? 2?

si, quella da 25 in questione e quella da 12 nel retro del case

Maurè
07-02-2008, 14:31
si, quella da 25 in questione e quella da 12 nel retro del case

allora lascia tutto cosi.
Le ventole in espulsione devono essere di più di quelle in immissione

stefano7689
07-02-2008, 15:49
anche quella dell' Uber Chakra ;)

noi siamo i piu fighi.
altro che aerocool !! :cool: :cool:

Patrizio87
07-02-2008, 16:29
noi siamo i piu fighi.
altro che aerocool !! :cool: :cool:

poco tirarsela, il mio case è più bellissimissimo di tuuutto il mondo ;)
Con Nehalem però passo a liquido...ormai è una tecnologia matura e affidabile :D

stefano7689
07-02-2008, 16:59
poco tirarsela, il mio case è più bellissimissimo di tuuutto il mondo ;)
Con Nehalem però passo a liquido...ormai è una tecnologia matura e affidabile :D
tsk, se tu lo chiami case quell obrobrio...:D :D :D :D

ske :p

Reppolomeo
07-02-2008, 17:52
Guarda bene. Sul fronte dovresti avere due ventole, una dietro a quella coi led, che generano un sistema a turbina, ruotando in senso opposto.

Patrizio87
07-02-2008, 19:07
Guarda bene. Sul fronte dovresti avere due ventole, una dietro a quella coi led, che generano un sistema a turbina, ruotando in senso opposto.

nel fronte del case ho una ventola da 14cm, davanti alla quale stanno delle pale dritte che si muovono in senso opposto e creano il sistema a turbina, ma non è un'altra ventola, non ha un'alimentazione propria, sono pale che si muovono grazie al movimento della ventola dietro (fenomeno di...non ricordo il nome...non ho mai studiato fisica :D )