View Full Version : Mantenere vecchia installazione di XP cambiando mobo e raid?
Ciao! Partendo dalla assoluta verita' che cambiando cpu e scheda madre (quindi controller raid) conviene sempre installare da capo il tutto, c'e' la possibilita' di usare una installazione di windows in modo che al riavvio con hardware nuovo non si blocchi e riconosca le modifiche? Pensavo di fare qualcosa del genere: mi faccio una immagine del mio HD e di tutte le partizioni disinstallando i driver del chipset, scheda di rete e audio (le periferiche integrate per intenderci) e installando i driver del chipset della nuova scheda madre (tralascio in questa fase i driver audio e di rete) e gli eventuali raid per windows, faccio il cambio hardware, ricreo il raid e ripristino l'immagine. Windows riuscirebbe ad avviarsi richiedendomi solo i driver delle nuove periferiche? Il mio dubbio e' legato principalmente ai driver per il raid e se e' possibile installare i driver per la scheda nuova prima che sia effettivamente cambiata. Che ne dite?
Se la nuova main ha controller raid della stessa marca di quello vecchio probabilmente ti parte senza problemi. Ad es. si riesce a passare dall'ich7-r all'ich9-r....
Se la nuova main ha controller raid della stessa marca di quello vecchio probabilmente ti parte senza problemi. Ad es. si riesce a passare dall'ich7-r all'ich9-r....
purtroppo sono diversi. Quello che non so e' se ci sono dei driver generici di windows installato che permettono di gestire il raid a sistema operativo installato gia' (capisco quando lo installi da cd che gli servono dei driver, pero' dopo l'installazione che driver usa windows? quelli che richiede con F6 o altri suoi? )
Non è solo questione di drivers. Quando tu crei un array vengono scritti dei dati su tutti gli hd che ne fanno parte. Se tu colleghi ora i tuoi hd sul nuovo controller, quest'ultimo ti rileva un array, ma 99 su 100 te lo segnala come degradato e tenta il rebuild (che fallisce clamorosamente). Per questo al cambio controller si rifà tutto da capo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.