PDA

View Full Version : Dottore...possiamo salvarlo?

Hasimir
06-02-2008, 23:53
Premessa.
Stò cambiando il PC perchè circa un mese fà è cascato un fulmine vicino casa mia...non vicinissimo, ma abbastanza da far saltare la corrente.
Il gruppo di continuità che avevo non è bastato a proteggetmi, tanto che il monitor (17" a tubo catodico) si è bruciato.

Da allora ho notato un sensibile rallentamento del computer.
Funziona, ma va veramente piaaaano.
Ultimamente ha poi cominciato a fare, da solo per cavoli suoi, schermo blu e riavvio.
Ed a volte sento come un TAC, un suono proprio meccanico, che coincide sempre con un momentaneo rallentamento/freeze dei processi in corso.

Non sapendo come fare per individuare l'esatta fonte del problema, e temendo anzi ke il "problema" sia in realtà un danno abbastanza generale delle componenti, ho deciso di prendere un PC nuovo.

Però boh, forse qualcosa è salvabile?
Avete idea di come posso individuare l'origine del calo (NOTEVOLE calo) di prestazioni?

La mia attuale configurazione è questa:

CPU : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3700+ (2.20GHz)
MoBo : Asrock 939Dual-SATA2
RAM : 1Gb DDR 314Mhz

Monitor : HP w1907 Wide LCD Monitor
Video : RADEON X800 PRO Secondary

HD 1: WDC WD800JD-00LSA0 80GB (SATA300, 8MB Cache)
HD 2: QUANTUM FIREBALLlct20 40 40GB (ATA100, 418kB Cache)

DVD : PIONEER DVD-RW DVR-110D (ATAPI66, 40x CD-R, 40x CD-W, 5x DVD-R, 5x DVD-W, 64kB Cache)

Albi89
07-02-2008, 00:23
Premessa.
Stò cambiando il PC perchè circa un mese fà è cascato un fulmine vicino casa mia...non vicinissimo, ma abbastanza da far saltare la corrente.
Il gruppo di continuità che avevo non è bastato a proteggetmi, tanto che il monitor (17" a tubo catodico) si è bruciato.

Da allora ho notato un sensibile rallentamento del computer.
Funziona, ma va veramente piaaaano.
Ultimamente ha poi cominciato a fare, da solo per cavoli suoi, schermo blu e riavvio.
Ed a volte sento come un TAC, un suono proprio meccanico, che coincide sempre con un momentaneo rallentamento/freeze dei processi in corso.

Non sapendo come fare per individuare l'esatta fonte del problema, e temendo anzi ke il "problema" sia in realtà un danno abbastanza generale delle componenti, ho deciso di prendere un PC nuovo.

Però boh, forse qualcosa è salvabile?
Avete idea di come posso individuare l'origine del calo (NOTEVOLE calo) di prestazioni?

La mia attuale configurazione è questa:

CPU : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3700+ (2.20GHz)
MoBo : Asrock 939Dual-SATA2
RAM : 1Gb DDR 314Mhz

Monitor : HP w1907 Wide LCD Monitor
Video : RADEON X800 PRO Secondary

HD 1: WDC WD800JD-00LSA0 80GB (SATA300, 8MB Cache)
HD 2: QUANTUM FIREBALLlct20 40 40GB (ATA100, 418kB Cache)

DVD : PIONEER DVD-RW DVR-110D (ATAPI66, 40x CD-R, 40x CD-W, 5x DVD-R, 5x DVD-W, 64kB Cache)

Inutile dire che l'elemento che più facilmente si può essere danneggiato è l'alimentatore, seguito a ruota dalla scheda madre.
Per il calo di prestazioni, escluderei il processore perchè di solito mi è capitato semplicemente che si "rompessero", mai che calassero le prestazioni.
Quindi inizierei a fare un controllo della RAM con memtest e del disco fisso con tanto di controllo della superficie.
Bye ;)