PDA

View Full Version : PC che si spegne dopo 2-3 secondi


Gerry1
06-02-2008, 23:23
Salve tutti, un amico mi ha portato il suo PC per uno strano problema, ca. 2-3 secondi dopo l'accensione si spegene. Ho provato a staccare l'alimentatore ed addenderlo inserendo un ponticello e rimane acceso. Secondo voi è un problema della mobo o del processore, o magari altro ancora ?

Grazie a tutti
Gerry

P.S. spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia :)

gugoXX
06-02-2008, 23:26
Provate ad attaccare solo motherboard e alimentatore.
Non so cosa hai provato a "ponticellare", ma l'alimentatore io fossi in te lo lascerei stare com'e'.

cajenna
06-02-2008, 23:57
Probabilmente va in protezione o per troppa temperatura e allora controlla se il dissipatore è montato correttamente e la pasta termica non sia secca,oppure è una protezione dovuta al controllo (se presente lo puoi controllare e/o disattivare da bios) di rotazione della ventola della cpu.

niccolo50cent
06-02-2008, 23:58
Salve tutti, un amico mi ha portato il suo PC per uno strano problema, ca. 2-3 secondi dopo l'accensione si spegene. Ho provato a staccare l'alimentatore ed addenderlo inserendo un ponticello e rimane acceso. Secondo voi è un problema della mobo o del processore, o magari altro ancora ?

Grazie a tutti
Gerry

P.S. spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia :)

hai attaccato l'alimentazione del processore?

livan74
07-02-2008, 00:11
Stacca tutto, lascia solo l'alimentatore collegato alla piastra senza scheda video.
Togli la RAM (lascia tutti gli slot vuoti) e prova ad accendere.
Se senti i beep dall'altoparlante del pc spegni e mettici solo la scheda video, se dopo aver riacceso continui a sentire i beep mettici un modulo di RAM in uno slot e riprova, se non va scambi slot e/o RAM.

Attenzione! Se accendendolo solo con alimentatore collegato alla piastra senza scheda video e senza RAM continua a spegnersi smonta piastra e alimentatore dal case e provi la piastra a banco appoggiandola su di un cartone (tutto volante).
Se in questo caso comincia a fare i beep monti scheda video a RAM e riprovi, se si accende il problema è che in qualche punto la scheda madre tocca sul ferro del case andando in corto (esperienza personale).
Se non dovesse accendersi vai tranquillo che la piastra è andata a farsi benedire.....

Gerry1
08-02-2008, 18:04
Grazie a tutti, scusate se mi faccio vivo solo ora ma pensavo di ricevere la notifica delle risposte ma evidentemente non ho selezionato l'opzione :doh:

Ho già fatto qualche prova "volante provando un banco ram alla volta, senz scheda video ma nisba, sempre uguale. Ho provato anche un ali diverso, nisba.
Purtroppo, non accendendosi, non ho la possibilità di disabilitare il controllo sulla ventola della cpu. Credo non mi resti che smontare tutto e provare "sul banco"

ciao e grazie
Gerry

Gerry1
08-02-2008, 18:06
Ah dimenticavo, ogni volta che accendo e il pc si spegne, per riprovare ad accenderlo devo sempre staccare la spina dell'ali, per cui temo sia proprio qualcosa a livello di scheda madre ::(

Gerry1
11-02-2008, 22:48
Era proprio la mobo, sostituto quella è andato tutto a posto

ciao e grazie
Gerry