View Full Version : consiglio processore phenom
ciao a tutti io ho un amd 64 x2 4800+ socket am2(2.5 ghz) e una scheda madre giga-byte m56s-s3
volevo chiedere se mi conviene passare a un phenom 4core e qual e il modello che piu andrebbe meglio.
io il computer lo uso x editing video e per giocare...
1.la mia scheda madre lo supporta appieno(il phenom)?cioe se lo metto nn ce nessun problema?
2.le prestazioni aumenterebbero di molto?
3.il mio processore attuale e buono?
se puo servire posto il resto della mia conf:
2x1 gb apacer 667 mhz
160 gb sata2
xfx ge force 8600 gts
e il resto e in firma...
grazie,
Mario.
khalhell
06-02-2008, 23:46
ciao a tutti io ho un amd 64 x2 4800+ socket am2(2.5 ghz) e una scheda madre giga-byte m56s-s3
volevo chiedere se mi conviene passare a un phenom 4core e qual e il modello che piu andrebbe meglio.
1.la mia scheda madre lo supporta appieno(il phenom)?cioe se lo metto nn ce nessun problema?
2x1 gb apacer 667 mhz
160 gb sata2
xfx ge force 8600 gts
e il resto e in firma...
grazie,
Mario.
Se fai video editing "semi-pro" allora i quad cor li puòi sfruttare bene, con i video giochi non ti servono a nulla, ma guadagneresti comunque qualcosa con i nuovi phenom, abbastanza da notarlo facilmente a vista.
Per la tua mobo non ho idea se sono supportati..
Per il resto ti consiglio ram almeno da 800mhz, e la scheda video, contando che giochi e fai video editing, ti consiglio di pun tare piu su quella che su processore, tipo almeno con un'8800GT da 512...
grazie,la scheda video l'ho comprata...8800 gt 512 mb della xfx
solo che mi servirebbe un processore migliore magari aspettando un mesetto x vedere amd cosa butta fuori...xo mi interessava soprattuto sapere se la mia mobo supportava il phenom,sul sito della giga-byte ce scritto di si ma non ero sicuro...xke altrimenti volevo un 6400+ ma nn penso che cambierebbe moltissimo dato che in overclock il mio 4800+ sta tranquillo a 3 ghz con l'artic freezer 64(nuovo)solo che vlevo qualcosa senza dover overclokkare...cmq adesso uso xp xke vista secondo me nn e stabile ma poi vorrei qualcosa che mi duri un po con vista...
io so che x 4 gb di ram serve un so a 64 bit ma se vista e a 32bit li posso mettere??
filo mc-ati crossfire
07-02-2008, 13:59
esiste vista 64 bit
:p
blade9722
07-02-2008, 16:40
2x1 gb apacer 667 mhz
160 gb sata2
xfx ge force 8600 gts
e il resto e in firma...
grazie,
Mario.
http://tw.giga-byte.com/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=2607
La tua MB supporta il Phenom previo aggiornamento alla versione del BIOS F3. E la cosa mi fa imbestialire perché alcuni produttori come la EVGA della mia MB non rilasciano piú nuovi BIOS, e se chiedi al supporto tecnico ti rispondono che non é compatibile con il Phenom.
filo mc-ati crossfire
07-02-2008, 17:25
BLADE MA LA TUA MOBO E SOLO AM2 ALLORA GIUSTO?E CHE CIPSET MONTA?
esiste vista 64 bit
:p
lo so ma su versioni come home premium non si puo xke e a 32 bit e a 64 non ce......quindi uno deve x forza prendere ultimate a 64 bit!:)
Non hai molte alternative tra i Phenom,o il 9500 o il 9600.
Ma dato che tra i due ci sono 60 euro abbondanti di differenza,prendi il 9500.
Avrai sicuramente un buon cambiamento,sopratutto nel video-editing o quando apri più applicazioni.
Certo che è una buona cpu,ma nei forum per dire se una cpu è buona o meno si usa come ago della bilancia il superpi.
Se è veloce nel superpi allora è una grande cpu,se invece non lo è viene classificata "bidone".
Del resto il superpì non serve a nulla e rappresenta ben poco di ciò che una cpu può fare. ;)
2x1 gb apacer 667 mhz
Ecco queste si le potresti cambiare,tanto acquistare delle buone ddr2 non è costoso.
Un kit come le mie in firma le porti a casa con una 70ina di euro.
Montano chip Elpida e non sono razzi in overclock,ma sono ram made in Germany e di ottima fattura.
Spero di esserti stato utile.
Davide :)
filo mc-ati crossfire
07-02-2008, 18:02
CAPISCO,CMQ COME RAM TI CONSIGLIEREI ANCHE LE MIE LE TROVI SU EBAY SUI 70-80 EURO,A DIR POCO PAUROSE TIMING 4-3-4- A 800 MHZ IO IN OC A 5-4-5-10 SONO QUASI A 950 MHZ
CAPISCO,CMQ COME RAM TI CONSIGLIEREI ANCHE LE MIE LE TROVI SU EBAY SUI 70-80 EURO,A DIR POCO PAUROSE TIMING 4-3-4- A 800 MHZ IO IN OC A 5-4-5-10 SONO QUASI A 950 MHZ
Anche le Supertalent sono ottime memorie,ma non si trovano ovunque.
E prendere su Ebay come hai evidenziato tu talvolta è controproducente.
La maggior parte delle volte non hai fatture/scontrini quindi niente rma e garanzie...
Comunque stiamo fuori con il tema del thread,torniamo a parlare di Phenom. ;)
Ps: togli il maiuscolo quando scrivi. ;)
filo mc-ati crossfire
07-02-2008, 19:14
si è vero hai ragione,(scusa per il maiuscolo)pero' sono tra le migliori ram ddr 2,non lo dico perchè le ho prese io,ma lo dico primo per test e seconda cosa per esperienza personale visto che aggiorno spesso circa 6 volte l anno.sinceramente tra molte ocz kingstone e geil e qualche corsair,le migliori sono queste,seconde non mi rikordo il modello erano le ocz,tolte solo perchè un guasto alla luce ne ha bruciata una insieme a l'ali vecchio
blade9722
07-02-2008, 20:44
BLADE MA LA TUA MOBO E SOLO AM2 ALLORA GIUSTO?E CHE CIPSET MONTA?
Innanzitutto ti ricordo che in un forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Se vuoi evidenziare qualcosa usa il neretto.
Allora, il chipset è l'Nforce 590, e la Asus ha subito rilasciato il BIOS, ma la MB è diversa dalla mia. EVGA, FOXCONN, BFG e qualcun altro, che hanno lo stesso identico design (Sembra lo Nvidia reference design) non hanno rilasciato nessun update del BIOS. Il supporto tecnico se ne lava le mani dicendo che la MB non è compatibile. C'è una certa probabilità che la CPU funzioni comunque, ma non venga riconosciuta, ma tu rischieresti?.
Ho scritto alla Nvidia in quanto so che in genere il BIOS viene rilasciato dalla casa di Santa Clara ai vari OEM che provvedono a personalizzarlo. E ovviamente mi hanno rispsosto che il BIOS lo devo richiedere direttamente all'OEM perchè ci possono essere differenze bla bla bla.
Ho scritto anche all'AMD, denunciando come la pratica di questi tempi andasse a loro svantaggio (perchè è chiaro, se c'era la possibilità di cambiare solo la CPU un'occhiata a questo K10 l'avrei data, ma dovendo cambiare la MB ovviamente punterò in futuro ad un sistema Intel). La risposta è stata che effettivamente alcuni costruttori vedono la nuova CPU come un'opportunità per spingere anche il rinnovo della MB (ma va?...:Prrr: ) e che loro non possono farci nulla.
Ovviamente.... mai più EVGA....
filo mc-ati crossfire
07-02-2008, 22:47
tranne che qualche amico tuo che prendera' un phenom ti dara' la possibilita' di provarlo
Dieguito85
07-02-2008, 22:52
non dico di nn prenderlo ma vacci con le mani di piombo...
bug cache L3...
blade9722
08-02-2008, 09:39
non dico di nn prenderlo ma vacci con le mani di piombo...
bug cache L3...
In realtá non avevo intenzione di puntare all'attuale Quad Core. Puntavo di piú al Phenom X3 o al Dual Core che usciranno fra qualche mese.
Ció che trovo soprattutto interessante sono le migliorie della parte dedicata alle varie SIMD (SSE, etc). Se guardate nel mio topic in questa sezione dedicato alle prestazioni delle CPU nel gaming, in Crysis c'é una grossissima differenza fra Athlon64 e Core 2 Duo, e il motivo potrebbe risiedere proprio in queste istruzioni.
A questo punto probabilmente attenderó l'uscita del Nehalem, e se ci sará una MB che supporta sia l'SLI che la DDR2 faró il cambio di MB+CPU. Se invece faranno il "push" della DDR3, di dubbia utilitá sui sistemi Intel a causa della banda inferiore del FSB, aspetteró ancora.... Allo stato attuale fatico a sfruttare appieno le due schede in SLI.
filo mc-ati crossfire
08-02-2008, 11:32
il fatto è anche che,ancora non sanno usare bene i dual core,e gia' parlano degli octo core,ma io dico,perchè prima non iniziano a usare i dual core?gia' usciti i quad core e difficilmente lo si riesce ad usare al 30 % delle sue possibilita,non parlo della sola parte del games ma anche da applicativi come 3dstudio maya ecc...
loro pensano solo a far soldi e noi come i polli(in generale non offendetevi) becchiamo cio' che esce...
e buttiamo milioni di euro,visto che tra un anno circa usciranno processori migliori,li cambieremo senza che gli attuali quad,siano stati usati per bene
paolox86
08-02-2008, 11:44
Tieniti il 4800 per ora... Attendi i futuri Phenom con meno problemi (si spera) :)
Tieniti il 4800 per ora... Attendi i futuri Phenom con meno problemi (si spera) :)
Quoto,al momento credo sia la soluzione migliore.
Comunque non è che i problemi li vedi ad occhio,il pc con il Phenom và lo stesso e forte,non è che si spegne o da artefatti... :asd:
4 Core che spingono li senti nel video-editing o nel multitasking,molto di più di un dual come il 4800.
E io credo che,se mettessimo un qualsiasi utente davanti a 2 pc,uno Quad AMD e uno Quad Intel senza i vari cpu-z/superpi,difficilmente ad occhio si accorgerebbe della differenza usandolo. :)
filo mc-ati crossfire
08-02-2008, 17:26
dax 86,vedo che tu hai il phenom,mi togli una curiosita'?a quanto arrivi in oc?io ho appena preso il 9600 black edition ,puo' essere che appena occo a 2,70,si accende windows e si freeza tutto?mi aspettavo un po' di piu' sinceramente.....
dax 86,vedo che tu hai il phenom,mi togli una curiosita'?a quanto arrivi in oc?io ho appena preso il 9600 black edition ,puo' essere che appena occo a 2,70,si accende windows e si freeza tutto?mi aspettavo un po' di piu' sinceramente.....
Mai fatto test di overclock sinceramente,un giorno mi devo decidere a testarlo decentemente.
Comunque ho visto su un forum (se vuoi ti dò link in pvt) dove si testava un Phenom 9600 box qualche mese fà e a 3200 mhz ci è arrivato tranquillamente,e ad aria.
Quoto,al momento credo sia la soluzione migliore.
Comunque non è che i problemi li vedi ad occhio,il pc con il Phenom và lo stesso e forte,non è che si spegne o da artefatti... :asd:
4 Core che spingono li senti nel video-editing o nel multitasking,molto di più di un dual come il 4800.
E io credo che,se mettessimo un qualsiasi utente davanti a 2 pc,uno Quad AMD e uno Quad Intel senza i vari cpu-z/superpi,difficilmente ad occhio si accorgerebbe della differenza usandolo. :)
è proprio cosi...purtroppo la trasparenza di amd è stata mal interpretata.
se non fosse uscito questo bug come notizia nessuno se ne sarebbe accorto...
adesso il phenom è un bidone ...ma fatemi il piacere...un quad a 160 euro non mi sembra affatto male...anzi...
Fire Hurricane
10-02-2008, 14:57
è proprio cosi...purtroppo la trasparenza di amd è stata mal interpretata.
se non fosse uscito questo bug come notizia nessuno se ne sarebbe accorto...
adesso il phenom è un bidone ...ma fatemi il piacere...un quad a 160 euro non mi sembra affatto male...anzi...
quoto assolutamente, anzi vedendo come viene sfruttato il quad nell'applicativo lo svantaggio di Phenom volendo potremmo pure ritenerlo marginale. Il bug si esprime in modo molto raro e nessuno se ne può accorgere, così come non si sono mai accorti i possessori di QX9650 e QX9770 di Intel, anch'essi buggati.
Con quel prezzo è assolutamente convenientissimo, a 220€ ci trvi il 9600 BE che è il TOP quindi figuratevi, sono tutte voci di corridoio.
quoto assolutamente, anzi vedendo come viene sfruttato il quad nell'applicativo lo svantaggio di Phenom volendo potremmo pure ritenerlo marginale. Il bug si esprime in modo molto raro e nessuno se ne può accorgere.
Con quel prezzo è assolutamente convenientissimo, a 220€ ci trvi il 9600 BE che è il TOP quindi figuratevi, sono tutte voci di corridoio.
il problema è che la gente è facilmente influenzabile da voci di corridoio e falsi miti.basta farsi un giro nei forum di consigli per gli acquisti per capire come sia la situazione.
personalmente non compro intel perchè con amd mi sono sempre trovato molto bene e non ho motivi per cambiare; o forse dovrei farmi convinvere da un 4,5% di prestazioni in piu (tra l'altro valori impercettibili)...???
mi sembra di essere tornato indietro di 15 anni quando alle scuole medie si faceva a gara a chi lo aveva piu lungo..ma smettiamola...
senza poi contare che la politica economica di intel non la condivido affatto...e lasciamo perdere questo aspetto che è meglioooo come direbbe il grande puffo !!!
Fire Hurricane
10-02-2008, 15:08
Bè insomma in OC e efficienza intel spacca, ma i prezzi di AMD sono innegabili.
Cmq Intel fra l'altro basa la sua architettura su una tecnologia rubata senza i permessi, sarà anche migliore adesso però.............passare da qualche anno fa in cui AMD era il TOP ad adesso dicendo che se un procio è AMD tanto vale prendersi un celeron, c'è proprio da vergognarsi.
Bè insomma in OC e efficienza intel spacca, ma i prezzi di AMD sono innegabili.
Cmq Intel fra l'altro basa la sua architettura su una tecnologia rubata senza i permessi, sarà anche migliore adesso però.............passare da qualche anno fa in cui AMD era il TOP ad adesso dicendo che se un procio è AMD tanto vale prendersi un celeron, c'è proprio da vergognarsi.
come non quotarti.... !
però attenzione non ho mai detto che i proci intel non sono ottimi,,,sarei un folle. dico solo che amd dalla sua ha il rapporto qualità/prezzo che è innegabile come dici tu. poi ognuno sceglie in base alle proprie considerazioni. io i miei soldi cerco di spenderli in modo oculato e giusto in base ai miei principi e sinceramente intel non rispecchia i miei principi ..a buon intenditore...
dico solo che amd dalla sua ha il rapporto qualità/prezzo che è innegabile
Si ma perchè ha prezzi stracciati?
L'unica maniera per contrastare i Core Duo/Core Quad di Intel è adottare una politica basata sul taglio dei prezzi.
I Core Duo sono cpu quasi perfette sotto ogni punto di vista.
Per convincere l'utente ad acquistare un AMD al momento lo devi fare solo proponendo delle cpu a prezzi competitivi.
E ricordo che fino a un paio di anni fà,per prendere un Opteron 146 anche tray si sborsava anche 200-220€,solo perchè erano cpu che andava a razzo.
Se le cpu AMD di adesso andassero come o meglio di un Core Duo,costerebbero uguale se non di più. ;)
Fire Hurricane
10-02-2008, 15:35
lo sappiamo ma un Phenom non è un Athlon e a pari freq dovrebbe aver raggiunto un kentsfield, cosa che si dovrebbe implmentare ancora di più con l'uscita del B3.
Ma cmq anche adesso con sti B2 si va più che bene.
Si ma perchè ha prezzi stracciati?
L'unica maniera per contrastare i Core Duo/Core Quad di Intel è adottare una politica basata sul taglio dei prezzi.
I Core Duo sono cpu quasi perfette sotto ogni punto di vista.
Per convincere l'utente ad acquistare un AMD al momento lo devi fare solo proponendo delle cpu a prezzi competitivi.
E ricordo che fino a un paio di anni fà,per prendere un Opteron 146 anche tray si sborsava anche 200-220€,solo perchè erano cpu che andava a razzo.
Se le cpu AMD di adesso andassero come o meglio di un Core Duo,costerebbero uguale se non di più. ;)
secondo me amd già propone ad ottimi prezzi...poi non so
e cmq complimenti per la mobo in firma...:D
Fire Hurricane
10-02-2008, 15:40
un phenom a 3Ghz è molto potente se poi guardate il prezzo è fenomenale.
Ben poco da invidiare credo.
e cmq complimenti per la mobo in firma...:D
Grazie!
Eccola appena tolta dalla scatola,merita la vetrina:
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5234/medium/1_DSCN1494.JPG (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=6003&w=o)
un phenom a 3Ghz è molto potente se poi guardate il prezzo è fenomenale.
Ben poco da invidiare credo.
Prezzo fenomenale?
Negli shop seri il Phenom 9500 box costa 230€ mentre il 9600 box raggiunge i 270€.
Il Q6600 è una via di mezzo,quindi c'è poco da pensarci.
Poi altra palla al piede per AMD è la scarsità di mobo buone,mentre per socket 775 hai l'imbarazzo della scelta.
Fire Hurricane
10-02-2008, 17:27
veramente il 9500 lo trovi tranquillamente a 190€ ( in alcuni anche 160-155€ )se non di meno e il 9600 BE a 220€, se alcuni shop hanno prezzi alti, aspetti i nuovi lotti e vedrai. :D
veramente il 9500 lo trovi tranquillamente a 190€ ( in alcuni anche 160-155€ )se non di meno e il 9600 BE a 220€, se alcuni shop hanno prezzi alti, aspetti i nuovi lotti e vedrai. :D
E ci sarà un motivo che ci sia anche 80€ di differenza tra uno shop ed un altro.
Su quello da 158€ quando ho visto in alto "ebay store" ho chiuso tutto,ne compreranno al massimo 5 dalla Germania e li rivendono qua senza iva/fattura ecc ecc...
Ci giro alla larga da quei posti lì.
paolox86
11-02-2008, 12:53
Comunque secondo me allo stato attuale non è un processore assolutamente da consigliare. Magari solo se avete una mobo che lo supporta e non volete cambiare tutto.
Guardatevi il modello di "punta":
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080123
Tra poco ci saranno le revision b3 e si spera la situazione possa migliorare in fatto di competizione con intel ma per ora siamo mooolto lontani.
Non so come si possa dire che è alla pari con i Core 2 di pari frequenza. Se poi in qualche sporadico bench ci riesce a costo di consumare il doppio...
Se poi in qualche sporadico bench ci riesce a costo di consumare il doppio...
Appunto è proprio il contrario di quello che dici.
Intel ora è molto avanti negli "sporadici bench" tipo il Superpi.
Ma la maggior parte degli utenti quando ha visto quello ha visto tutto,e allora vai di Intel.
Era lo stesso un paio di anni fà con la serie Opteron per 939,lo avevano tutti. Anche se le pari cpu Intel tipo 640/650 erano grandi processori,li prendevano 1 utente su 10.
E' una ruota,c'è poco da fare. Magari fra 2 anni quando AMD uscirà con cpu da fantascienza faremo gli stessi discorsi di adesso per le cpu Intel. ;)
filo mc-ati crossfire
13-02-2008, 11:34
SI RAGAZZI MA PARLANDO DI PRESTAZIONI NON E VERO CHE C'è UN ABISSO.UN QX 9650 FA AL TEST CPU 3D MARK 06 CIRCA 4700 PUNTI,GIA' C'è CHI è ARRIVATO CON UN PHENOM A 3,00GHZ TOCCANDO I 4500 PUNTI,E CI SONO 800 EURO DI DIFFERENZA,CERTO QUELLO è A DEFAULT E QUESTO IN OC ESTREMO,MA PARLIAMO DI 800 EURO DI DIFFERENZA,IO NON SONO FANBOY DI AMD,HO PRESO IL PHENOM SOLAMENTE PERCHè AVEVO APPENA COMPRATO UNA M3A32,SENNO PRENDEVO UN Q6600,MA NON C'è ASSOLUTAMENTE DA LAMENTARSI DI QUESTI PHENOM,IO HA 2,60 GHZ SENZA OVERVOLT ARRIVO AL TEST CPU A 3900 PUNTI,E MI SEMBRA PIU' CHE BUONO VISTO I 225 EURO SPESI,POI GIUSTAMENTE OGNUNO HA LE PROPRIE ESIGENZE E PREFERENZE...IO SONO RIMASTO CONTENTO DI QUESTO ACQUISTO:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.