PDA

View Full Version : Acer Aspire 1360, problema driver video

virussino
06-02-2008, 21:54
Salve
Ho un grosso problema con i driver video di questo portatile.
La scheda grafica è una geforce go5200 ed ho scaricato i driver sia dal sito nvidia sia da quello acer, installando entrambe le versioni dei driver il PC si blocca e si riavvia da solo, nel momento in cui provo ad aprire la schermata di attivazione di windows, o il ripristino configurazione di sistema.

Aprendo mediaplayer, office o altre applicazioni il PC non si blocca.
Ho tentato con la formattazione, cambiando anche il SO (da home a prof), ma non ho risolto.
Cambiando risoluzione il problema persiste.
Nel bios non ho opzioni modificabili riguardo la scheda video.
Attivando il prime95 il pc è RS (18h).
Con HdTune non rilevo problemi sull'HD.

Solo se NON installo i driver video il problema scompare.

Vorrei provare ad utilizzare il solo file .inf dei driver nvidia, senza installare il software, è possibile?

Sarà morta la SV? :(

virussino
07-02-2008, 19:00
up

gomax
07-02-2008, 19:30
Penso che si sia fritta la scheda video. Fino a quando non installi i driver, windows non "usa" la scheda video e non vi si appoggia per renderizzare le finestre dell'interfaccia. Appena installi i driver e provi ad aprire qualsiasi cosa che scomoda un minimo la gpu, winxp nota che c'è qualcosa che non va e crasha.
Puoi provare a vedere sulla baia se trovi una geforce go 5200 o una geforce go 5700, ma di solito si trovano poche offerte di rivenditori tedeschi a prezzi folli (anche 150€!). Imho ti conviene fare come ho fatto io col mio aspire 1520: vendilo a pezzi nel mercatino del forum (ci guadagni mooolto di più che vendendolo intero come difettoso!), hd, ram, processore, display, masterizzatore, scheda wifi, alimentatore, etc.
Con un pò di fortuna, se vendi tutta questa roba con il ricavato ne compri uno nuovo cn prestazioni molto superiori :D

Ciao

virussino
07-02-2008, 21:37
dici eh?

misà che hai ragione, che rottura xò..
cè qualche altro test che posso fare? :(

virussino
11-02-2008, 12:45
up :muro:

virussino
17-02-2008, 15:05
up

riico
20-04-2008, 13:14
E' successo a me lo stesso problema la settimana scorsa con un acer e una 7600 go.
Se installo i driver adesso i sistemk operativi non partono più, sia windows che ubuntu.
L'unica cosa è buttare via il portatile :(
Magari vendi i componenti o tutto il portatile rotto...

edit: ho trovato un produttore che vende i chipset video da cambiare... ci va di culo che le nostre schede non sono integrate, quindi fai un giro su ebay e vedi se riesci a trovare il chipset della tua scheda grafica.
Io forse riesco a ripararlo con neanche 40 euro..