View Full Version : Pc acceso, ma schermata nera
Buongiorno a tutti ragazzi, una sera spengo normalmente il pc, il pomeriggio dp, tornato da scuola, torno a casa e accendo il pc...risultato:
schermata nera, componenti pc&ventole accesi..sintomi: nessun beep,lucetta della mobo accesa,ventola cpu va,ventola scheda video va,ma al 100% e ci resta(quando accendo il pc la mia ventola della scheda video va sempre al 100% per 1 secondo e poi ritorna alla velocità normale...ora invece resta fissa al 100%,è come se si bloccasse il procedimento di avvio del pc e since l'hd non sembra lavorare..anche se di solito nn fa rumori particolari), schermo nero in assenza di segnale(standby..colore della lucetta giallo/arancione)
Ciò che ho provato a fare in mezza settimana è stato:
-Fatto il Clear CMOS
-Controllo dell'alimentatore(va su altri pc)
-Scambiati gli slot delle ram..fatto partire con un banco,ecc
-Aperto tutto il dissi della scheda video e pulita tutta
-Staccati alcuni componenti come dvd,hd
Dopo tutte queste prove il pc rimane nella medesima situazione :mbe:
Sinceramente non so più cosa pensare. CPU?Scheda video?:muro: aiutatemi voi.
Il prima possibile chiederò a qualche mio amico una scheda video pci express da provare al posto della mia.:help:
Segui la procedura che serve per trovare quel e' il componente guasto (se c'e'.)
Togli tutto. Proprio tutto. Accendi e senti i beep.
Monti solo il processore. Accendi e senti i beep.
Monti una sola ram. Accendi e senti i beep.
Scheda video. Accendi e senti i beep.
Avanti cosi' fino a che quando accendi non senti nulla o senti beep anomali che non corrispondono. Sara' colpa dell'ultimo componente montato.
Se gia' all'inizio non senti nulla e' la scheda madre.
Segui la procedura che serve per trovare quel e' il componente guasto (se c'e'.)
Togli tutto. Proprio tutto. Accendi e senti i beep.
Monti solo il processore. Accendi e senti i beep.
Monti una sola ram. Accendi e senti i beep.
Scheda video. Accendi e senti i beep.
Avanti cosi' fino a che quando accendi non senti nulla o senti beep anomali che non corrispondono. Sara' colpa dell'ultimo componente montato.
Se gia' all'inizio non senti nulla e' la scheda madre.
appena ho un po' di tempo proverò la procedura, ma volevo dirti che sia quando il pc andava, sia ora che non va, il mio pc non ha mai fatto beep, neanche di accensione...(il vecchio pc invece mi faceva il beep di accensione), quindi non so se farà mai qualche beep...provo lo stesso?(la scheda madre è quella in firma)
No, se non faceva il beep di accensione vuol dire che non hai montato il "buzzer".
Una volta i buzzer erano degli altoparlantini
Oggi sono spesso dei semplici cristalli piezoelettrici montati dentro un cilindretto, con un cavo che esce e che devi attaccare alla motherboard nell'apposito slot (tipicamente 2 pin distanziati quanto i normali jumper)
mpacciaroni
07-02-2008, 15:20
Ciao andru91 anche su un mio vecchio PC con una ECS K7 AMA e Athlon 1.4 GHz, mi è capitata la stessa cosa.
Al reset del bios pero' ripartiva.
Durante un controllo del HD mi si è spento e non ne vuole sapere di ripartire.
Pensavo o al chip del bios o al controller del video, quindi un guasto alla scheda madre, seguiro' la procedura suggerita da gugoXX
No, se non faceva il beep di accensione vuol dire che non hai montato il "buzzer".
Una volta i buzzer erano degli altoparlantini
Oggi sono spesso dei semplici cristalli piezoelettrici montati dentro un cilindretto, con un cavo che esce e che devi attaccare alla motherboard nell'apposito slot (tipicamente 2 pin distanziati quanto i normali jumper)
C'è un problema...non so se hoil buzzer, penso di no dato che non vedo due fili (rosso e nero)..con i pin con scritto speaker...:mc: :confused:
mpacciaroni
08-02-2008, 23:52
Procedura eseguita
La scheda beeppa fintanto che non inserisco il modulo DDR PC2100. Provo anche a cambiare slot ma nulla.
Un paio di chip saldati sul modulo sembrano un po' scoloriti, segno di surriscaldamento.
Mi sa proprio che è il modulo RAM il problema e non il BIOS ;)
Grazie della dritta gugoXX
Provo a cercare un modulo funzionante e speriamo bene.
C'è un problema...non so se ho il buzzer, penso di no dato che non vedo due fili (rosso e nero)..con i pin con scritto speaker...:mc: :confused:
:help: :help: :help: non è che lo posso comprare da qualche parte, anche esterno al case...:confused:
Ma certo.
Vai in un negozio di elettronica e gli chiedi uno speaker, possibilmente piezoelettrico, per PC.
Ma certo.
Vai in un negozio di elettronica e gli chiedi uno speaker, possibilmente piezoelettrico, per PC.
ok oggi vado a fare un giro in centro e vedo se lo trovo..ma se mi chiedono cosa vuol dire "piezoelettrico"..cosa gli dico?(dato che i commessi non sono sempre il max)...grazie :) vi amo
Se non lo sanno ti fai passare il responsabile e li fai licenziare.
Scherzo. Lo sanno di sicuro.
Comunque un cristallo piezoelettrico e' un cristallo che vibra se gli fai passare corrente. Facendo passare la corrente giusta lo fai vibrare in modo da fargli emettere suoni, bruttini, ma sempre suoni.
Nota gratuita che non ti freghera' nulla: Un cristallo piezoelettrico si puo' anche invertire, nel senso che "schiacciandolo" emette corrente (trasforma la sua deformazione in corrente), e puo' quindi essere usato come sensore, tipicamente di accelerazione. I sensori di accelerazione, che io sappia, sono fatti tutti cosi'.
ho provato ad andare in un negozio che vende giochi,ecc...e ha molte cose tipo cavi, connettori,modding per pc..ho chiesto ma ha detto che non ne avevano e che forse era meglio cercare su ebay.
Però ho cercato su ebay..risultato NIENTE...ho cercato con google nei negozi online...risultato NIENTE...
Qualcuno che mi aiuti...:help: ...anche con link in MP ;)
ho smontato lo speaker da un vecchio pc e l'ho attaccato a questo pc :D
l'ho montato(filo nero sullo speaker...rosso sul +5v..spero sia giusto)...acceso il pc con solo la MB e non si sente nessun beep...ora cmq provo lo stesso a montare componente per componente e vedere se fa qualche beep
EDIT: ho provato a montare pezzo per pezzo..ogni volta nessun beep...che dite?
p.s.:se è la scheda madre...volevo dire che 1 mese e mezzo fa mi si è rotta la scheda di rete interna alla scheda madre..e ora ne uso una su PCI...può essere un segnale di malfunzionamenti nella scheda madre? ed è da circa 1 anno credo che nn mi va la ventolina sulla scheda madre...
Salve,io avevo lo stesso problema sul mio vecchio pc ed era la scheda madre
quindi schermata nera = scheda madre rotta:( in conclusione ho venduto tutto il resto dei componenti e ho assemblato un nuovo pc in pci il vecchio era agp.
ciao.
Salve,io avevo lo stesso problema sul mio vecchio pc ed era la scheda madre
quindi schermata nera = scheda madre rotta:( in conclusione ho venduto tutto il resto dei componenti e ho assemblato un nuovo pc in pci il vecchio era agp.
ciao.
beh sinceramente riesco a trovare a 40 euro la mia scheda madre..nella versione evoluta...con lo pci express sli...l'unica cosa che mi rompe sarà non avere ancora la ddr2 di ram..però non mi importa molta...sto ancora in ddr..e magari abbino un processore x2 sempre 939 :D
qualcuno che mi conferma ancora che è la scheda madre?
mpacciaroni
11-02-2008, 11:49
ho smontato lo speaker da un vecchio pc e l'ho attaccato a questo pc :D
l'ho montato(filo nero sullo speaker...rosso sul +5v..spero sia giusto)...acceso il pc con solo la MB e non si sente nessun beep...ora cmq provo lo stesso a montare componente per componente e vedere se fa qualche beep
EDIT: ho provato a montare pezzo per pezzo..ogni volta nessun beep...che dite?.............................
Ma l'altoparlante è OK? Fai strisciare i contatti su una stilo 1,5 per 1/2 secondo e senti se reagisce.
Poi collega l'altoparlante sui connettori giusti della scheda madre! Magari verifica sul manuale. Fai il reset BIOS a scheda non alimentata e poi accendi.
Ma l'altoparlante è OK? Fai strisciare i contatti su una stilo 1,5 per 1/2 secondo e senti se reagisce.
Poi collega l'altoparlante sui connettori giusti della scheda madre! Magari verifica sul manuale. Fai il reset BIOS a scheda non alimentata e poi accendi.
sì l'altoparlante è ok...cioè fino a ieri (prima di smontarlo) funzionava...quindi è funzionante...il reset del bios l'avevo ancora fatto prima di mettere lo speaker ancora 4-5 giorni fa...quindi ora cosa faccio?
Dimmi te...io sono anche pronto a ordinare una nuova scheda madre..ma non vorrei prenderla per niente..nel senso che magari dp non è quella...e allora lì mia mamma mi frigge :sofico: :Prrr:
Confermo.
Una scheda madre DA SOLA, alimentata, deve fare i beep. (E anche in condizioni normali dovrebbe farne almeno uno, all'accensione).
Se non li fa o e' rotta lei o e' rotto lo speaker.
Confermo.
Una scheda madre DA SOLA, alimentata, deve fare i beep. (E anche in condizioni normali dovrebbe farne almeno uno, all'accensione).
Se non li fa o e' rotta lei o e' rotto lo speaker.
e quindi...dato che lo speaker va, perchè il pc vecchio lo usano i miei genitori, e sentivano sempre il beep...allora è la scheda madre..giusto?
p.s.:i pin li ho attaccati nel modo giusto(quelli per lo speaker)..ma per sicurezza ho provato anche nel modo opposto e non suona lo stesso
mpacciaroni
11-02-2008, 16:26
dicevi che la presa FAN sulla scheda madre non va da un anno ......
Che ne pensi dell'alimentatore? E apposto?
mpacciaroni
11-02-2008, 16:28
Ah l'avevi detto inizialmente, l'ho riletto ora.
Allora mi sa che è proprio rotta!
Ah l'avevi detto inizialmente, l'ho riletto ora.
Allora mi sa che è proprio rotta!
si...precisamente è la piccolina ventolina che è nella scheda madre...l'alimentatore non c'entra..perchè l'ho appena cambiato e perchè ho una marea di ventole(silenziose :D) che vanno...il problema è che quella andava e ad un tratto si è rotta e sarebbe stata da cambiare ;)
cmq giò ordinato una asus a8n sli deluxe...con processore dual core 3800+ Toledo con 1mb di cache... speriamo che vada bene...resto sempre con socket 939 perchè delle ram ddr2 non mi frega molto..quando upgradero il pc ..sarà per quadcore+ddr3...ora con socket 939 e l'a8n sli deluxe vado a meraviglia anche perchè posso montare 2 schede video e con il dual core sono apposto per penso 1 annetto e mezzo..anche 2... poi il tutto mi è venuto a costare:38 euro la scheda madre...e 56 il processore...e non da EBAY...ed è tutto nuovo..su un magico negozio qui in provincia che vende anche online.. entro settimana prossima mi arriva tutto :D
p.s.:ragazzi non ricordo bene...ma nel momento in cui metto una nuova scheda madre e un nuovo processore...devo reinstallare per forza windows xp?
mpacciaroni
11-02-2008, 23:02
Beh mi pare un ottimo processore ;)
Belle le CPU phenom, anche per me se ne parlera' piu' in la' :D
Per il sistema XP non so ......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.