PDA

View Full Version : Quanto pesa in bolleta il consumo del cpu ????

bambubambu2
06-02-2008, 20:02
Salve
Ho comprato di recente un Pentium D 925 3.0
sembra che ha un consumo max di 95 w <tgp>

un proccesore CORE 2 DUO consuma cca 65 w max

Allora vorei sapere quanto si paga in piu se si usa un 95w vs 65 w

Cioe si trata di spicioli, oppure il consumo e importante ?

Grazie

Faster_Fox
06-02-2008, 20:20
un up per te!

overclock80
06-02-2008, 20:27
Il processore è solo una parte del consumo di un pc, conta a anche tutto il resto e aggiungiamoci monitor, stampante e scanner, quindi non si può rispondere in modo univoco alla tua domanda.

Se invece parlassimo di un identica configurazione, con la sola differenza del processore allora in questo caso si possono fare stime ma è ugualmente difficile.

Ipoteticamente quindi nell'ipotesi di sola differenza della cpu, stimando che il carico sia mediamente al 50% credo si possano stimare sui 20w/h in più.

Al costo di 0,30€/KWh (è il costo che mediamente si arriva a pagare con gli scaglioni più elevati e basta poco per arrivarci) parliamo di 0,6€ cent/ora.

In un anno, se andasse 24h su 24 costerebbe in bolletta circa 53€ in più.

Faster_Fox
06-02-2008, 21:10
Il processore è solo una parte del consumo di un pc, conta a anche tutto il resto e aggiungiamoci monitor, stampante e scanner, quindi non si può rispondere in modo univoco alla tua domanda.

Se invece parlassimo di un identica configurazione, con la sola differenza del processore allora in questo caso si possono fare stime ma è ugualmente difficile.

Ipoteticamente quindi nell'ipotesi di sola differenza della cpu, stimando che il carico sia mediamente al 50% credo si possano stimare sui 20w/h in più.

Al costo di 0,30€/KWh (è il costo che mediamente si arriva a pagare con gli scaglioni più elevati e basta poco per arrivarci) parliamo di 0,6€ cent/ora.

grazie mille per la risposta...davvero molto esaudiente :D

bambubambu2
07-02-2008, 17:52
Come ridurre al massimo il consumo del mio pc?

ho un pc di marca e non posso fare downclock.

Ce qualche opzione in vista oppure xp che limita il processore?

ho provato a fare degli settagi ma il mio proccio e ancora MOLTO snello

overclock80
07-02-2008, 22:07
Come ridurre al massimo il consumo del mio pc?

ho un pc di marca e non posso fare downclock.

Ce qualche opzione in vista oppure xp che limita il processore?

ho provato a fare degli settagi ma il mio proccio e ancora MOLTO snello

Coi pc preassemblati non solo nella maggior parte dei casi non puoi fare underclock (si dice così);) ma hai moltissime limitazioni alle impostazioni che puoi regolare nel bios.

Già però dovresti avere attive le opzioni di risparmio energetico, quindi se navighi o poco altro il processore riduce la sua frequenza e qualcosa in meno consumi.

Puoi intervenire sul resto, tipo scanner che puoi accendere solo quando ti serve e la stampante lo stesso (anche se non va lasciata troppo tempo inutilizzata altrimenti le cartucce si seccano). Se come credo poi hai un lcd regolando la luminosità (riducendola) puoi diminuire parecchio il consumo del monitor.

Provvederei poi a spegnere tutti gli apparecchi collegati tramite la classica ciabatta multipresa perchè anche in standby qualche watt se ne va anche se sembra tutto spento.

fuocoz
07-02-2008, 22:14
Cmq un pc acceso in stand-by non consuma tanto di più di una lampadina...

cmq ciò che cerchi è questo

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071228&page=intel_cpu_power_consumption-08

bambubambu2
10-02-2008, 18:01
non ho capito ancora

allora io uso il mio potentissimo pc soltanto per navigare e qualche lavoretto in office word.

quanto consuma il mio cpu se dicono che il tdp max e di 95w.

cioe consuma un paio di w ???

chiedo perche uso di solito max 4 % del primo processore.E 0 del secondo.

gabi.2437
10-02-2008, 18:06
Prima ci devi spiegare perchè hai comprato un pc potentissimo per word e internet :asd: :asd:

Poi, la cpu se è pressochè inutilizzata consuma meno ma non 0 watt eh... solo un pò meno, ma non so quanto

TheDarkAngel
10-02-2008, 18:13
Prima ci devi spiegare perchè hai comprato un pc potentissimo per word e internet :asd: :asd:

Poi, la cpu se è pressochè inutilizzata consuma meno ma non 0 watt eh... solo un pò meno, ma non so quanto

potentissimo quel processore direi proprio di no :asd:
comunque consuma una fucilata in idle ben 40w e sottosfrozo arriva a ben 100w SOLO il processore poi devi considerare tutto il resto dei componenti ( in idle consumeranno lo stesso almeno almeno 150w senza nemmeno sapere che scheda video hai da aggiungere a quelli del processore )

LINK CONSUMO (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-d-920-930_2.html#sect1)

Fire Hurricane
10-02-2008, 18:31
dipende da come lo si usa mediamente durante la giornata.

ninja750
10-02-2008, 18:43
il mio pc in sign consuma circa 100w, in full circa 250w

MarcoXX84
10-02-2008, 19:34

Tutto giusto tranne il costo al KWh.
Con l'Enel è circa di 0,13€ non considerando le tariffe biorarie.
Parlo della tariffa USO DOMESTICO da 3KW.

Fire Hurricane
10-02-2008, 19:36
il mio quasi 350W :D