PDA

View Full Version : Come distinguere un amore da una fissazione?

sparklehorse
06-02-2008, 20:02
Come fare a distinguere un vero amore da una fissazione? :confused:
Io credo che quando si ama davvero una persona non si ha nessun dubbio al riguardo...
Il fatto e' che quando non si e' corrisposti e il tempo passa senza che i nostri sentimenti cambiano viene il dubbio,o meglio forse spesso sono gli altri a fare di tutto per convincerci che in realta si tratta solo di una fissazione....

Elbryan
06-02-2008, 20:24
Io credo che quando si ama davvero una persona non si ha nessun dubbio al riguardo...
Il fatto e' che quando non si e' corrisposti e il tempo passa senza che i nostri sentimenti cambiano viene il dubbio,o meglio forse spesso sono gli altri a fare di tutto per convincerci che in realta si tratta solo di una fissazione....

dai un:
ps aux | grep -i fissazione

postami l'output e vediamo se sta fissazione gira..

Jesus1987
06-02-2008, 20:27
l'amore è corrisposto, senno non è amore

si può dire che è amore solo dopo un periodo che stai insieme ad una persona, impossibile saperlo prima.

non è la stessa cosa conoscerla e starci insieme, le cose possono cambiare

sparklehorse
06-02-2008, 21:01

non sono della stessa opinione... pultroppo

Abadir_82
06-02-2008, 21:05

si può dire che è amore solo dopo un periodo che stai insieme ad una persona, impossibile saperlo prima.

non è la stessa cosa conoscerla e starci insieme, le cose possono cambiare

Se però capisci, magari anche dopo aver provato a stare con altre persone, che esse non ti interessano e che l'unica persona con cui vuoi costruire una storia seria (ed una famiglia) è quella, anche se non sei ricambiato?

Fissazione?

Io direi di no.

wolverine
06-02-2008, 22:21
dai un:

Geniale.. ;)

Hal2001
06-02-2008, 22:31
Il vero amore è eterno ;)

Senza Fili
06-02-2008, 22:33
(cit. Aventura)

NO NO ES AMOR
LO QUE TU SIENTES
SE LLAMA OBSESSION
UNA ILUSION EN TU PENSAMIENTO
QUE TE HACE HACER COSAS
ASI' FUNCIONA EL CORAZON

SilverLian
06-02-2008, 22:33
E' amore se è (stato) corrisposto, altrimenti è cotta/fissa

SilverLian
06-02-2008, 22:34

dai...niente è eterno..diciamo che è eterno finchè dura...

DickValentine
06-02-2008, 22:41

Per me è amore quando si è capito veramente come è una persona e si riesce ad apprezzarla in tutti i suoi aspetti. Se invece si è infatuati ma poi sotto sotto non c'è un'effettiva stima della persona si può parlare di fissazione figlia del proprio momento.

sparklehorse
06-02-2008, 22:45
condivido..... pero' quindi e' anche una condanna eterna se non corrisposto? :doh:

DickValentine
06-02-2008, 22:52
condivido..... pero' quindi e' anche una condanna eterna se non corrisposto? :doh:

No tranqui. Qlcs di certe esperienze rimane, ma tutto passa, anche se in certi momenti è difficile da credere;)

afterburner
06-02-2008, 22:57
dai un:

la fissazione e' chiaramente un processo orfano: era figlia del processo amore ma dopo che l'amore e' morto la fissazione rimane e viene adottata dal processo init quindi bisogna uccidere la fissazione. completo il tuo comando:

ps aux | grep -i fissazione | awk '{print $2}' | xargs -i kill -9 {}

cosi' uccidiamo tutti i processi fissazione. si poteva usare anche un semplice pkill ma perche' semplificarsi la vita? :cool:

Hal2001
06-02-2008, 23:05
dai...niente è eterno..diciamo che è eterno finchè dura...

Un mio amico dice che è eterno finché è duro.
Io la penso diversamente. E a quanto pare anche da te.

Hal2001
06-02-2008, 23:06

Lo è. Purtroppo lo è, inutile prendersi in giro :)

Joker84
06-02-2008, 23:15
E' amore se è (stato) corrisposto, altrimenti è cotta/fissa

t dico di no...anche xkè ci so caduto io....purtroppo capita anche questo...innamorarsi unidirezionalmente...ed è la cosa + brutta secondo me :(

Tommy_83
06-02-2008, 23:18
dai un:

la fissazione e' chiaramente un processo orfano: era figlia del processo amore ma dopo che l'amore e' morto la fissazione rimane e viene adottata dal processo init quindi bisogna uccidere la fissazione. completo il tuo comando:

ps aux | grep -i fissazione | awk '{print $2}' | xargs -i kill -9 {}

cosi' uccidiamo tutti i processi fissazione. si poteva usare anche un semplice pkill ma perche' semplificarsi la vita? :cool:

Che sono quelle scritte strane

Joker84
06-02-2008, 23:21
Che sono quelle scritte strane

comandi bash :)

cmq mi sto rendendo conto...forse...che mi so innamorato di una GRANDE STRONZA!!!

speriamo che mi passi presto :I

SilverLian
06-02-2008, 23:34
t dico di no...anche xkè ci so caduto io....purtroppo capita anche questo...innamorarsi unidirezionalmente...ed è la cosa + brutta secondo me :(

secondo me dipende unicamente da che termine gli poni davanti..per me finchè non si sta assieme è una cotta..pesante quanto vuoi ma pur sempre una cotta

gianly1985
07-02-2008, 04:36
Il tuo al max è innamoramento...
La consapevolezza dell'amore vero per me si matura col tempo...devi stare almeno 2 o 3 anni con una persona e conoscerla nel bene e nel male...e da come la coppia reagisce a certe situazioni arrivi a capire che è amore...non basta il "ma quanto è bella, ma quanto mi piace, vorrei stare sempre con lei, vorrei vederla ogni mattina quando mi sveglio, vorrei farci una famiglia, ecc." che, pur essendo di più del "je darei na botta" non implicano Amore...

giannola
07-02-2008, 07:09

è falso.

l'amore può esistere anche se non corrisposto.

Quanta gente ama in silenzio altra gente che non corrisponde.

Ad esempio io ho amato per anni una persona sacrificandomi per vederla felice perchè sapevo che non mi avrebbe ricambiato.

L'amore è il bisogno dare tutto senza voler ricevere nulla in cambio.

Bollita
07-02-2008, 08:24
L'amore è il bisogno dare tutto senza voler ricevere nulla in cambio.
concordo in pieno.
E' amore se è (stato) corrisposto, altrimenti è cotta/fissami sa tanto della volpe con l'uva questo ragionamento :D

Il tuo al max è innamoramento...
La consapevolezza dell'amore vero per me si matura col tempo...devi stare almeno 2 o 3 anni con una persona e conoscerla nel bene e nel male...e da come la coppia reagisce a certe situazioni arrivi a capire che è amore...non basta il "ma quanto è bella, ma quanto mi piace, vorrei stare sempre con lei, vorrei vederla ogni mattina quando mi sveglio, vorrei farci una famiglia, ecc." che, pur essendo di più del "je darei na botta" non implicano Amore...
L'amore non ha limiti, è un sentimento irrazionale e essendo tale non può seguire una regola ben precisa.. secondo me puoi amare una persona anche dopo poco tempo che ci stai assieme... una mia amica diceva sempre : per capire se sei innamorata veramente.. immaginati l'uomo che ami (o la donna ) mentre è in bagno che fa la cacchetta con i sudori freddi e tutta rossa.. se ancora sei convinta che ti piaccia e ti senti ancora innamorata vuol dire che è amore vero :asd: (ovviamente si fa per sdrammatizzare un po', anche se questa mia amica lo pensa seriamente :asd: )

gianly1985
07-02-2008, 08:39
L'amore non ha limiti, è un sentimento irrazionale e essendo tale non può seguire una regola ben precisa.. secondo me puoi amare una persona anche dopo poco tempo che ci stai assieme... una mia amica diceva sempre : per capire se sei innamorata veramente.. immaginati l'uomo che ami (o la donna ) mentre è in bagno che fa la cacchetta con i sudori freddi e tutta rossa.. se ancora sei convinta che ti piaccia e ti senti ancora innamorata vuol dire che è amore vero :asd: (ovviamente si fa per sdrammatizzare un po', anche se questa mia amica lo pensa seriamente :asd: )

Sì, ma io volevo dire che comunque la CONSAPEVOLEZZA (almeno per me) arriva più in là e oggi come oggi è un azzardo parlare già di amore....nulla vieta che quando, dopo i 2-3 anni che ho detto, uno raggiunge la consapevolezza possa dire "L'ho amata fin dal primo giorno"....i miei 2-3 anni non erano su quando si comincia ad amare ma su quando, secondo me, lo si può dire a ragion veduta e con piena consapevolezza. (che era appunto la domanda del thread, cioè "Come capisco se è amore?")
Io la mia fidanzata certamente l'amavo da quasi subito, ma lo posso dire solo oggi dopo appunto 2-3 anni....ma non significa che l'amore comincia oggi...

Bollita
07-02-2008, 08:49
Sì, ma io volevo dire che comunque la CONSAPEVOLEZZA (almeno per me) arriva più in là e oggi come oggi è un azzardo parlare già di amore....nulla vieta che quando, dopo i 2-3 anni che ho detto, uno raggiunge la consapevolezza possa dire "L'ho amata fin dal primo giorno"....i miei 2-3 anni non erano su quando si comincia ad amare ma su quando, secondo me, lo si può dire a ragion veduta e con piena consapevolezza. (che era appunto la domanda del thread, cioè "Come capisco se è amore?")
Io la mia fidanzata certamente l'amavo da quasi subito, ma lo posso dire solo oggi dopo appunto 2-3 anni....ma non significa che l'amore comincia oggi...ok, capito :D

Flory
07-02-2008, 14:54

Semplice, se ti manca e soffri per lei è amore vero :)

pierodj
07-02-2008, 14:59
(cit. Aventura)

NO NO ES AMOR
LO QUE TU SIENTES
SE LLAMA OBSESSION
UNA ILUSION EN TU PENSAMIENTO
QUE TE HACE HACER COSAS
ASI' FUNCIONA EL CORAZON

tristemente vero :muro: :muro: :muro:

Jesus1987
07-02-2008, 15:38
come non detto

Dumah Brazorf
07-02-2008, 15:45
Amor, ch'a nullo amato amar perdona... [cit.]

Tommy_83
07-02-2008, 15:51
Amor, ch'a nullo amato amar perdona porco cane... [cit.]

:O

elmoro
07-02-2008, 19:10
applications ---> accessori --->terminale

sudo IsThisLove :O :O :O

Digit@l
07-02-2008, 19:16

beh così può essere anche amore tra fratelli o genitori.

Irenina
07-02-2008, 21:08
L'amore ti riporta dentro te stesso.
La fissazione ti porta fuori.

sparklehorse
07-02-2008, 21:10

immagino che anche se fosse solo una fissazione si soffra e si avrebbe la sensazione che manca.....

SilverLian
07-02-2008, 21:15

mhh..spiega..

sparklehorse
07-02-2008, 21:16

frase interessante direi...

sparklehorse
07-02-2008, 21:42
mhh..spiega..

penso che intendesse dire che un amore vero ti porta a conoscerti dentro te stesso in modo profondo,una fissazione forse porterebbe solo alla pazzia...
questa e' solo la mia interpretazione della frase,comunque spetta a Irenina spiegare quello che era il vero senso della frase.....

Jesus1987
07-02-2008, 21:45
penso che intendesse dire che un amore vero ti porta a conoscerti dentro te stesso in modo profondo,una fissazione forse porterebbe solo alla pazzia...

non so se è la spiegazione giusta ma quoto la cosa
ad esempio pensiamo ai poeti che hanno vissuto la vita con una fissazione. ecco per me quello che provavano non era affatto amore ma ormai loro erano partiti per capirlo

nekromantik
07-02-2008, 21:52
Capirla la differenza... :/
A mio avviso il discorso è più complicato di quanto immaginiamo.

Flory
07-02-2008, 22:06

Per fratelli e genitori è diverso ogni tipo di relazione comporta probabilmente un certo tipo di amore
.
immagino che anche se fosse solo una fissazione si soffra e si avrebbe la sensazione che manca.....

Si ma dipende dalla durata di queste sensazioni

sparklehorse
07-02-2008, 22:45
Si ma dipende dalla durata di queste sensazioni

Sinceramente credo ci sia la possibilita che in entrambi i casi la durata di queste sensazioni possa essere molto lunga.....

Bollita
08-02-2008, 08:16
è amore anche quello :D

juninho85
08-02-2008, 08:18
il termine tecnico è "incesto" :O

Bollita
08-02-2008, 08:24
il termine tecnico è "incesto" :O

emh non parlo di un amore fisico :stordita: il solito porco :oink: :oink:

juninho85
08-02-2008, 08:28
anche tu non fai nulla per evitare fraintendimenti :Perfido::boh:

Bollita
08-02-2008, 08:32
anche tu non fai nulla per evitare fraintendimenti :Perfido::boh: io sono pura ed innocente :O

juninho85
08-02-2008, 08:33
io no,regolati di conseguenza!:D

Digit@l
09-02-2008, 06:51

non lo stesso amore che si può scambiare per una fissa o cotta.
il fatto è che non si può determinare se sia amore o no, solo se ci manca una persona o si soffre per lei.

gianly1985
09-02-2008, 07:19
- Quali sacrifici sarei disposto a fare per lei? Eventualmente la vita?
- Se si ammalasse di una grave malattia come mi comporterei?
- Nei momenti più brutti penso a lei?
- La tradirei mai?
- Mentirei alla mia famiglia per lei?
- Riesco ad anteporre il suo bene al mio?

Queste sono alcune piccole domande che potrebbe porsi, certamente non risolutive e assolute, ma intanto sono qualcosa...
So che sono cose pesanti ma l'amore con la a maiuscola È una cosa pesante per come la vedo io....per le altre cose ci sono altri termini...o l'amore con la a minuscola dei bigliettini di San Valentino...

Ps: il bello di quelle domande è che a molte non può nemmeno dare risposta (o non avrebbe senso) attualmente, a riprova di quello che dicevo prima.....ci vuole tempo per capire....e tempo trascorso insieme....

Bollita
09-02-2008, 08:56
il fatto è che non si può determinare se sia amore o no, solo se ci manca una persona o si soffre per lei.
ovvio, ci si affeziona anche alle formiche e ci mancano anche loro, il sentimento che proviamo per i nostri cari è amore (più o meno forte), ma sempre amore rimane, è un amore originario un amore basilare , insomma come lo vuoi chiamare ,ma rientra in quella categoria cmq :D
L'amore che si verso il partner è un amore più compplesso, più maturo e più completo:D
- Quali sacrifici sarei disposto a fare per lei? Eventualmente la vita?
- Se si ammalasse di una grave malattia come mi comporterei?
- Nei momenti più brutti penso a lei?
- La tradirei mai?
- Mentirei alla mia famiglia per lei?
- Riesco ad anteporre il suo bene al mio?

Queste sono alcune piccole domande che potrebbe porsi, certamente non risolutive e assolute, ma intanto sono qualcosa...
So che sono cose pesanti ma l'amore con la a maiuscola È una cosa pesante per come la vedo io....per le altre cose ci sono altri termini...o l'amore con la a minuscola dei bigliettini di San Valentino...

io ooooooooooodio san valentino
cmq io l'amore mi sa he lo vedo in un ltro modo :p

Flory
09-02-2008, 09:24

Naturalmente questa è la partenza, com dire la scintilla che accende la fiamma, poi sta a lui alimentarla ;)