PDA

View Full Version : AIUTO!! Asus vecchia: cmos checksum error e tastiera KO!


jv_guano
06-02-2008, 20:14
ciao!

ho comprato una Asus CUSL2-C.
non me lo aspettavo, ma quando ho collegato tutto è partita!!!

entusiasmo subito smorzato dal seguente errore

"cmos checksum error - defaults loaded" eccetera eccetera
ho prontamente sostituito la batteria tampone, e mi ha ridato lo stesso errore; mi sono accorto poi allora che diceva "keyboard not found"
ho cambiato tastiera, e niente

ho inziato a pensare la presa fosse rotta
ho messo allora la tastiera wireless USB; NON mi dice tastiera non trovata, però mi dà sempre il checksum error: perchè? ho cambiato anche con un'altra batteria però niente.

se non scrive "keyboard not found" vuol dire che sembrerebbe piacergli la wirelss; però DEL e F1 non li prende, non prende nessun tasto, ctrl+alt+canc, niente..

se provo con una tastiera a filo USB? è diverso da quella wireless?

ah, ho connesso un adattatore Ps/2 - USB alla porta della tastiera e connesso un mouse ottico e si accende...per cui la corrente arriva ancora alla porta.

che cosa può essere??la wireless non è ben vista in avvio con una mb così vecchia? la USB con wire potrebbe andare meglio?
se così non fosse, cosa posso fare?
autatemi vi prego!!!! :cry: :cry: :cry:
ci tenevo tanto a questa scheda...

mi son trovato (forse) una mezza soluzione da solo...
è possibili configurare il BIOS da esterno, tipo con la porta seriale?
perchè posso configuare il BIOS per non bloccarsi se non rileva la tastiera, tanto diventerà un mulo pc!!

aiutissimo vi prego!
DEVO riuscirci cavolI!

opendoor
07-02-2008, 09:19
La tastiera devi farla funzionare per forza, altrimenti nn c'é modo di andare avanti. Cmq fai un clear cmos via jumper, poi vedi se ti da ancora quell'errore. Probabilmente sono partite le ps2, quindi prova una tastiera usb, oppure procurati un adattatore usb

jv_guano
07-02-2008, 10:40
dopo 5 ore di intenso googlamento ieri notte, comnicio anche io ad abbracciare la tua idea... :cry: :cry:

con il clear cmos via jumper non si ottiene la stessa cosa che togliendo la batteria?
comunque non penso risolverebbe il mio problema..
che io sappia i computer escono di fabbrica che se c'è qualche errore (sk video o tastiera mancante) si bloccano... :(

prima proverò la tastiera USB che prendo oggi, poi proverò con il clear cmos..

oppure avevo visto anche il "scottante" argomento del flash del bios a caldo... :eek:

opendoor
07-02-2008, 11:00
Per il flash a caldo, hai bisogno di una mobo funzionante identica alla tua...ma nn risolveresti nulla, se le ps2 sono rotte

jv_guano
07-02-2008, 11:06
Per il flash a caldo, hai bisogno di una mobo funzionante identica alla tua...ma nn risolveresti nulla, se le ps2 sono rotte

questo purtroppo mi è chiaro..e se avessi una mobo uguale e funzionante userei direttamente quella infatti! :P è solo una cosa che mi dico per tenermi il morale alto!


bhè, risolverei che potrei dirgli, prima di asportare il bios, di non fermarsi se rileva errori..così anche se la tastiera non c'è, parte lo stesso!

opendoor
07-02-2008, 11:24
Si, ma senza tastiera, che te ne fai del pc?:-D dietro le ps2 ci sono dei quadratini che sembrano fatti cn carta d'alluminio. Dagli una toccatina e vedi se ti rileva la tastiera

jv_guano
07-02-2008, 12:01
Si, ma senza tastiera, che te ne fai del pc?:-D dietro le ps2 ci sono dei quadratini che sembrano fatti cn carta d'alluminio. Dagli una toccatina e vedi se ti rileva la tastiera

lo controllerei da remoto via vnc.
o comunque in windows potrei sempre attaccarci una tastiera usb metti cao mi servisse...

grazie del consiglio, dopo ci provo ! (rigorosamente a testa bassa... :( )

====

nada... :(

opendoor
07-02-2008, 14:43
Mannaggia:-( l'unica è provare cn una tast usb...
PS: le porte ps2 sn 2, sicuro di aver provato la tastiera in quella giusta?

jv_guano
07-02-2008, 14:55
Mannaggia:-( l'unica è provare cn una tast usb...
PS: le porte ps2 sn 2, sicuro di aver provato la tastiera in quella giusta?

sìsì, è quella giusta grazie! :P

stasera mi portano una USB, e speriamo bene...

e la cosa sarcastica è che da quel venditore avevo preso un lotto di 3 sm: una non la posso testare (non ho athlon), una è appunto questa qui che DEVO assolutamente far andare perchè è quella che mi interessava, e l'altra una slot1..che pareva morta e adesso sembra stia portando in vita...

mentra un'ora fa ho portato in vita una sm presa in discarica qualche giorno fa (sempre slot1) che pareva morta...

la mia socket 370 asus deve resuscitare cavoli!!! :cry: