PDA

View Full Version : pc che si blocca o riavvia da solo,aiuto

Shugar
06-02-2008, 18:42
Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto convivendo con un problema che prima mi capitava raramente,e ora sempre di più (anche una volta al giorno).
In sostanza il computer mi si blocca completamente,lasciandomi l'immagine della finestra dove stavo lavorando o del desktop (insomma non c'è nessuna schermata blu);una volta bloccato non risponde a nessun comando (nemmeno ctrl alt canc) e sono costretto al riavvio manuale.
In più,ogni tanto,quando si blocca,si riavvia da solo.
Se mi succede mentre sto giocando o vedendo un film,ovviamente oltre ad incantarsi il video,si incanta anche l'audio (finchè non riavvio sento un bel trrrrrrrr continuo).
Di indizi non ne ho molti,e quei pochi che ho sono strani;il primo è che quando si impalla,se si riavvia anche da solo mi compare sul monitor la scritta INSERIMENTO MODO SLEEP.
Quand'è che mi capita?Quando gli pare,è questa la cosa strana!
..nel senso che non succede se faccio lavorare troppo il pc o eseguo un'operazione particolare.
E ho notato che spesso mi capita a pc "freddo";ad esempio se avvio un gioco,capace che si impalla,ma se riavvio non succede piu!

Per scrupolo ho installato gli ultimi driver del monitor e della scheda video (ho letto su google che poteva dipendere da questi) ma niente..

La mia attuale configurazione è:

AMD 4000+
DFI Lanparty UT sli-dr expert
2 gb di ram OCZ platinum PC3200 400mhz
Ati Sapphire X1300
Sound blaster 5.1 digital

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Shugar
07-02-2008, 19:46
UP

ciaciacco
07-02-2008, 21:47
potresti avere un virus hai provato a fare una scansione?
oppure controlla così vai su esegui e digita MSCONFIG vai avvio e vedi se cis ono programmi sospetti senza nome e disabilitali.
fammi sapere ciao

Shugar
08-02-2008, 12:55
non credo si tratti di un virus...me lo faceva,di meno,anche prima di formattare,e poi ho il Panda aggiornato,sto sempre attento a dove clicko e non ci sono processi strani nell'avvio :(

grazie comunque

joko
08-02-2008, 20:58
Controlla che sulla ventola del dissipatore e negli interstizi del dissipatore non si sia depositata della polvere e che l'aria circoli liberamente all'interno del cabinet.

Controlla la ram con un programma di testing per verificarne il buon funzionamento.

Verifica che l'hard disk funzioni regolarmente, magari scaricando le apposite utilities dal sito del produttore.

Fai una scansione del PC con un buon antivirus.

E, se tutto questo non è sufficiente,

chiama un esorcista :D

Comunque i sintomi sono quelli, tipici, di un hard disk che si blocca: potrebbe anche essere l'alimentatore diventato insufficiente e/o instabile.

P.S. La scheda audio mi sembra alquanto obsoleta rispetto agli altri componenti: se hai un audio integrato, ti consiglio di sfruttare quello.

tutmosi3
08-02-2008, 21:01
Forse ricavi qualche informazione in più dai log di sistema.
Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi

Ciao

Shugar
09-02-2008, 13:05
allora innanzitutto grazie mille ad entrambi,soprattutto a joko che m'ha fatto pure ridere (per l'esorcista aspetto un po').

comunque si è ribloccato proprio ieri,però forse...

Appena si è bloccato ho aperto subito il case per vedere se qualche ventola s'era fermata e...quella della scheda video era ferma,con il dissipatore che era infuocato (non si poteva nemmeno toccare).
Ho provato a riavviare ma niente,la ventolina rimaneva sempre bloccata,alchè ho capito che poteva essere sporca..
Gli ho sparato un po' di aria compressa ma niente,allora l'ho proprio smontata e....c'era una bella palletta di polvere che la bloccava,quindi ora gira tranquillamente.

Non canto vittoria subito,ma in effetti potrebbe essere realmente quello il problema (chissà da quanto era ferma poi)...vi terrò comunque aggiornati e grazie ancora! :)

Defected1881
10-02-2008, 14:17
Se la scheda e' agp, mettila a 4x dal bios, probabilmente e' quello.

prima pero' fai una prova installa i 3DMark03 e lacia il test e vedi se si riavvia.

ma puoi anche mettere direttamente a 4x e vedere come va', con i test se il problema esiste si dovrebbe presentare

Shugar
17-02-2008, 15:44
grazie defected,ma ho risolto...non ho più avuto il problema,quindi era causato dal surriscaldamento della scheda!

Defected1881
17-02-2008, 16:31
Prego anche se non ho fatto nulla.
:)