PDA

View Full Version : Server da casa

vodja
06-02-2008, 18:41
Ciao a tutti.

Stasera mi è tornato indietro un PC che avevo venduto tempo fa (tornato=dovrei ricomprarlo) e lo volevo mettere come server in casa. Cosi riesco a usarlo per P2P e per tenere i dati su quello ... Ovviamente sarà accessibile a tutti gli altri pc in casa.

1. Non ho idea come fare per farlo diventare server e tantomeno che so devo usare (windows home server?). Vorrei che sia accessibile anche quando non sono a casa, cioè dagli altri pc tramite internet.

2. Non so cosa gli devo cambiare per farlo silenzioso e per poterlo tenere acceso 24h

3. Alla fine non so neanche quanti soldi dargli per quel pc

la configurazione e questa:

Asus A7V
Amd 3200+ 64bit
512 Mb Kingstone
Excalibur 9550se 128mb
Hdd Maxtor 80Gb Sata
LightOn Dvd rw DL
Sony Dvd lettore

Grazie.

walter89
06-02-2008, 20:16
110 € circa

vodja
08-02-2008, 21:10
up

Mintaka84
09-02-2008, 11:10
io nn spenderei 110€ per quel pc.
considerando che si disposto ad acquistare un pc usato io sceglierei
1- una scheda madre con chipset amd 690g o 690v che hanno video integrata
2- una cpu amd x2 65nm con tdp bassi (65w o 45w a seconda della versione)
3- ram a basso costo ddr2 (la frequenza la scegli a seconda della cpu)
4- hd maxtor è ok ma per il sistema, se il serverino te lo monti per scaricare e quindi storage ti conviene prendere un ulteriore hd piu' capiente e piu' affidabile (wd caviar ad esempio)

in questo modo hai un buon pc che nn scalda niente e ripeto niente e bello silenzioso!
ah! x la silenziosità un fattore importantissimo è l'alimentatore. per un pc del genere un 400w basta e avanza ma attenzione che nn sia un fornetto con ventole da 9cm perchè a quel punto hai un elicottero in casa. ti consiglio un alimentatore a basso wattaggio ma con ventola da 16cm. a quel punto il tuo pc acceso sarà inudibile! (guarda il mio in firma!!ti basta anche qualcosa di piu' tranquillo specialmente l'alimentatore!)
il pc che vorresti prendere nn sarà mai silenzioso per via della scheda video. quindi se prorio vuoi quello io ti consiglio di trovare una scheda video da pochissimo e passiva!

sistema operativo bhè... secondo me linux è il migliore(anche per la questione dell'accessibilità esterna), ma bisogna saperci smanettare parecchio(ed in questo io nn posso proprio aiutarti :)! dipende anche quali sarebbero le mansioni del tuo server. bhè per scaricare e fare una rete tra i vari pc di casa tua winxp basta e avanza

spero di esserti stato utile! in caso chiedi pure!

wizard1993
09-02-2008, 11:46
sono d'accordo che quello in silenzio non ce lo fai stare, non comprare questo coso e oretati su nuovi con processori sempron le

Mintaka84
09-02-2008, 11:51
sono d'accordo che quello in silenzio non ce lo fai stare, non comprare questo coso e oretati su nuovi con processori sempron le

già! anche i sempron le sebbene meno performanti di un x2 sono perfetti per la tua causa e nn costano una cippa!!

wizard1993
09-02-2008, 11:59
già! anche i sempron le sebbene meno performanti di un x2 sono perfetti per la tua causa e nn costano una cippa!!

si trovano anche a 25€

vodja
09-02-2008, 13:39
Ciao a tutti!
Grazie della risposta ... infati alla fine ho deciso di non prenderlo.

Adesso vi scrivo i componenti che ho scelto dopo il vostro aiuto ... e vedete se c'è da cambiare qualcosa e se prezzi sono alti.

Proc: Sempron Le-1100 - 30e
mobo: ASUS M2V-MX SE - 40e
mem: 1gb ddr2 667 cl5 kingston - 16e
hdd: 500GB WD 5000AAKS 7200rpm 16MB - 80e
dissy: Arctic Cooling CPU Freezer 64 PRO - 15e
ali: LC-POWER LC420H 120mm 420W Silent - 15e
case: COOLERMASTER ELITE 330 NERO - 30e

Questo e tutto...

Secondo voi non sono tanti più di 200e per muletto come questo?
Come vi pare?

Mintaka84
09-02-2008, 17:48
farei solo 2 cambi:

per una cpu come quella che spendi a fare 15€ di dissipatore??
quello box è già perfetto! cavoli ha un tdp massimo di 45w nn c'è praticamente niente da dissipare! quei 15€ io li spenderei molto piu' volentieri per aquistare una scheda madre con chipset amd 690g o 690v!
i chipset via.................bha!
prima di tutto non prenderei una asus, ad esempio io ti consiglierei spassionatamente quella che ho in firma. se proprio vuoi una asus ti consiglio una m2a-vm (con chipset amd 690g) o una M2N-VM DVI (con 630a nvidia cmq peggiore del precedente)
fammi sapere

vodja
09-02-2008, 18:22
mi va benissimo...
non bisogna dimenticare solo due cose:
1. Meno consumi possibile
2. Più silenzioso possibile

:)

Mintaka84
09-02-2008, 18:43
mi va benissimo...
non bisogna dimenticare solo due cose:
1. Meno consumi possibile
2. Più silenzioso possibile

:)

la scelta tra 690g o 630a io a suo tempo la feci per le prestazioni (leggermente migliori quelle del 690g)e perchè la scheda che ho in firma per quella fascia di prezzo offre anche buoni margini di overclock. quindi evidentemente la mia scelta fu fatta su criteri diversi dai tuoi........ mi pare che il 630a nvidia consumasse leggermente meno in idle rispetto al 690g, un divario di circa 3-4w. c'è un'ottima recensione su questi 2 chipset proprio su hwupgrade! leggitela. io cmq nn prenderei in considerazione chipset differenti!!! in piu' per un eventuale upgrade la maggior parte delle schede mamme che monta tali chipset supportano i futuri phenom. quindi nel futuro, per un server con un paio di core o addirittura 4 nn dovrai cambiare tutto l'ambaradan! i chipset via sono moolto scarsi!
ripeto la mia isicurezza su asus..... in questa fascia di prezzo con quella marca ho sempre avuto problemi!!

e per la silenziosità mi pare che ci siamo alla grande no??