PDA

View Full Version : SDRAM 133MHz per il vecchio fisso

IlNiubbo
06-02-2008, 19:35
Ciao a tutti

Vorrei acquistare della ram per il mio (vetusto) PC fisso. Ad oggi monta 2x256MB + 1*128MB (regalato) totale 640MB ( :eek: ). Vorrei sostituire quest'ultimo (visto che ho solo tre slot per le ram) con un banco più grosso da 512 o addirittura da 1GB. mi servono a 168 pin.

Solo che ormai queste ram sono rare e quindi costose (50€ per 512MB).

Sul portatile ho installato ddr 400 invece di ddr 333 e funzionano alla perfezione (a 333MHz ovviamente) e costano meno, quindi vi chiedo se posso fare qualcosa di simile con il fisso.

Per chi se lo chiedesse la mia è una potentissima MSI 845 pro

altri codici a caso riportati sul manuale della mobo:
MS-6529
G52-MA00395

link (http://www.msicomputer.com/product/detail_spec/845pro.htm)

spaghattifunky
08-02-2008, 02:19
Ciao IlNiubbio :).

Ho letto il tuo messaggio e, purtroppo, non posso far altro che confermare quanto tu hai scritto: i moduli di memoria sdram costano quanto un barile di greggio (quelli da un giga, ovviamente).
Questo stato di cose è legato alla scarsa diffusione che hanno avuto le sdram di grosso taglio (512MB e 1GB) che vennero proposte ad un prezzo accettabile solo quando l'uscita delle DDR era ormai imminente.

Naturalmente, puoi risparmiare un bel po' se per il tuo acquisto prendi in considerazione i canali di vendita non tradizionali (mercato dell'usato, aste on-line, siti web di negozi molto economici).
In tal senso, potresti rivolgerti al tuo negoziante di fiducia e chiedergli di tenerti in cosiderazione ogni qual volta gli arrivi un pc in rottamazione.
In alternativa puoi provare su eBay, dove i prezzi sono ancora convenienti.
Per finire potresti dedicare un po' di tempo ad una ricerca approfondita di negozi on-line. Io, nemmeno un mese fa, ho trovato il sito di un negozio di Roma che vendeva banchi di Sdram (nuovi) da 512Mb a 21 € IVA inclusa. In effetti, tramite web non dovrebbe essere difficile trovare qualche commerciante a cui è rimasto qualche fondo di magazzino.

Per finire, potresti ridurre i costi di aggiornamento rivendendo (o lasciando in permuta) i moduli di memoria che intendi rimuovere dal tuo sistema.

Quanto al resto, confermo che la tua scheda madre è una MSI 845 Pro con chipset Intel® 845 ;).
Come saprai la motherboard in questione può supportare fino a 3GB di ram suddivisi nei tre slot disponibili (1GB max per slot).
La pagina ufficiale del prodotto è raggiungibile a questo indirizzo:
http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=316&maincat_no=1&cat2_no=170&cat3_no=116 .

Concludo avvertendoti del fatto che il tuo sistema necessita assolutamente di moduli di memoria PC133 DIMM tanto è vero che all'indirizzo che ti ho indicato tale condizione viene evidenziata con grande enfasi.

Nella fattispecie sul sito ufficiale di MSI c'è scritto: "Note: As 845 chipset does not properly support the PC100 memory, it is strongly recommended to install PC133 DIMM modules for better system performance and stability. We do not guarantee the system stability when installing PC 100 DIMM modules." (corsivo mio, colore rosso degli autori del sito).

Spero di esserti stato d'aiuto.

In bocca al lupo per la tua ricerca ;) .

IlNiubbo
08-02-2008, 08:32
Grazie mille spaghattifunky!

Adesso proverò a cercare meglio nel web: per ora il migliore rapporto qualità prezzo è 31€+s.s. per 512MB -> troppo visto che 1GB ddr2 costa 20€+s.s.

Proverò anche sulla baia e andrò a fare un giro per negozi.

Ciao, e grazie ancora per la risposta dettagliata.