PDA

View Full Version : DIFFERENZE DI PROTOCOLLI : PPPoE / PPPoA

walter86r
06-02-2008, 18:01
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso con i mod se come probabile ho postato nella sezione sbagliata.

Vorrei sapere perchè, se il protocollo pppoE
(che significa Point-to-Point Protocol over Ethernet ovvero protocollo punto a punto operante su Ethernet) che appunto per definizione è un protocollo operante su ethernet, nel mio router (digicom michel Wave), appunto collegato in eth. viene, nelle impostazioni interne di protocollo settato in pppoA VCMUX anzichè nel menzionato oE (sia utilizzandolo in wifi, sia in eth) ??

oltretutto io so per certo che ci sono delle centrali adsl che in pppoE funzionano e in PPPoA non funizonano e viceversa! PErche questo??

c'è qualcuno capace di fugare i miei dubbi??

Grazie in anticipo a tutti per la collaborazione

decoy
07-02-2008, 00:02
Vorrei sapere perchè, se il protocollo pppoE
(che significa Point-to-Point Protocol over Ethernet ovvero protocollo punto a punto operante su Ethernet) che appunto per definizione è un protocollo operante su ethernet, nel mio router (digicom michel Wave), appunto collegato in eth. viene, nelle impostazioni interne di protocollo settato in pppoA VCMUX anzichè nel menzionato oE (sia utilizzandolo in wifi, sia in eth) ??

Di solito lo imposti stu nel router e nn dovrebbe cambiare... inoltre..
ke c'entra il wi-fi? la connessione (e i protocolli di connessione) ke utilizzi a casa è indipendente dal fatto ke tu lo faccia con rj45 usb o wi-fi.

oltretutto io so per certo che ci sono delle centrali adsl che in pppoE funzionano e in PPPoA non funizonano e viceversa! PErche questo??

è più facile ke sia il modem ke non supporti l'uno o l'altro modo di connessione... prendendo per esatta la tua tesi, semplicemente nn ti connetti, quindi basta cambiare PPPoA a PPPoE (o viceversa) e risolvi i problemi.
tra i due è meglio il PPPoE cmq...

walter86r
07-02-2008, 11:32
ti ripeto: so per certo che alcune centrali lavorano in oA e altre in oE...quindi non è assolutamente un problema di compatibilità o configurabilità del mio router.

io sapevo, grazie al mio lavoro, che i dispositivi collegati in usb andavano settati con protocollo pppoa, mentre quelli ethernet oppure wireless andavano settati in pppoE (e incapsulamento LLC).

La mia domanda è: perchè un router che è collegato in etheret funziona con il protocollo utilizzato per l'usb (PPPoA - VCMUX) e non quello ethernet PPPoE(LLC)?????:mc:

walter86r
11-02-2008, 14:30
nessuno esperto in materia??

:ciapet:

Capellone
11-02-2008, 14:39
se vai nella sezione networking ci troverai pane per i tuoi denti ;)