PDA

View Full Version : Problema installazione Ubuntu Studio 7.10

alextime
06-02-2008, 16:26
Salve a tutti,

sono contento di aver trovato questo forum. ;)
E' da un che ho montato ubuntu studio sulla mia macchina (e non solo) e non ho nessun problema nè l'ho avuto durante l'installazione.

Un mio amico mi chiede di installarlo sul suo notebook : Asus AthlonXp 1800 Mhz 512 Ram Lettore (solo lettore) Dvd.
Credo l'abbia acquistata circa 2 anni fà.

L'installazione fila liscia sino al momento + importante, ovvero l'installazione del software di base...li mi arriva il msg di errore:

"Il programma di installazione non sa come installare il sistema di base. Non è stato trovato alcun CD-ROM e non è stato configurato alcun mirror valido"

A scanso d'equivoci ho fatto questi tentativi:

- Testare lo stesso dvd su altre macchine : su altri pc funziona perfettamente;
- Ri-masterizzare il dvd a velocità + bassa: non cambia nulla (ancora errore);
- Masterizzare ubuntu su un dvd+ e su un dvd- : non cambia nulla (ancora errore);
- Avviare l'installazione di ubuntu col pc collegato alla rete(funzionante): ancora niente...il problema rimane.

Qualcuno di voi sa come si esce da questo dilemma?
Devo convincermi che il lettore dvd del mio amico è andato?
Per altri utilizzi, di qualunque tipo il lettore funziona perfettamente...

Non ho un lettore esterno con cui provare...questa mi sembra l'ultima prova da fare. :cry:

Vi prego se avete idee a riguardo notificatemele...non so davvero spiegarmi questo fatto. :muro:

Grazie. :)

patel45
06-02-2008, 16:45
prova con l'ultima versione di ubuntu, se funziona non dipende dal lettore dvd.

alextime
06-02-2008, 16:47
prova con l'ultima versione di ubuntu, se funziona non dipende dal lettore dvd.

grazie per il suggerimento...ma il problema è strettamente in relazione ad ubuntu studio...ho bisogno di installare quello... :help:

rfp
06-02-2008, 17:47
fossi in te installerei l'ultima versione di ubuntu e poi installi il metapaccehtto ubuntustudio-desktop

alextime
06-02-2008, 18:55
fossi in te installerei l'ultima versione di ubuntu e poi installi il metapaccehtto ubuntustudio-desktop

Ah grazie...e alla fine il risultato sarebbe lo stesso??

alextime
06-02-2008, 18:57
Se fosse uguale...dove lo trovo il metapacchetto studio??
Dai pacchetti synaptec??

rfp
06-02-2008, 19:00
come risulato dovresti avere ubuntu e ubuntu studio se non erro... Da scegliere all'accesso di X.. per installarlo da terminale

sudo apt-get install ubutustudio-desktop

alextime
06-02-2008, 19:06
come risulato dovresti avere ubuntu e ubuntu studio se non erro... Da scegliere all'accesso di X.. per installarlo da terminale

sudo apt-get install ubutustudio-desktop

Ok grazie ma sarebbe una soluzione seccante...avere 2 ubuntu ed usarne solo uno...stavo pensando se grazie all'installazione da penna usb, qualora fosse possibile con ubuntu studio, potessi risolvere il problema..

punos
07-02-2008, 09:22
ciao

anche io ho lo stesso problema!! però sono sicuro al 100% che è il mio lettore cd che non funziona.

Dato che ho un lettore esterno ho provato ad installarlo da li, ma subito dopo la scelta della lingua si blocca. Questo perchè, ne sono quasi certo al 100%, non riconosce le usb. Qualche tempo fa avevo installato ubuntu e prima di avviarlo dovevo staccare tutte le periferiche usb per farlo partire altrimenti si piantava all'inizio.

quello che vi voglio chiedere e se c'è un modo per far riconoscere le usb per l'installazione. Grazie
dai dai che voglio abbandonare windows, mi sono stufatoooooooooo!!!!!!!!

mykol
07-02-2008, 18:18
se proprio vuoi abbandonare windows non esiste solo ubuntu ...

alextime
08-02-2008, 09:17
se proprio vuoi abbandonare windows non esiste solo ubuntu ...

eh si...lo so...ma il mio bisogno primario in quanto operatore nel campo musicale era di installarmi la versione pro audio di linux....cioè ubuntu studio...