PDA

View Full Version : Nokia N81-Alice gate 2 plus wi-fi

BiG_BaBoL
06-02-2008, 16:07
Bene ragazzi, dopo ore e ore di casini e di girovagare alla rinfusa sul web sono riuscito a collegare con wireless il mio n81 (ke continuava a dare il famoso errore durante la connessione ''nessuna risposta del gateway) con il tanto odiato alice gate2 plus...
http://img340.imageshack.us/img340/8233/3fd41od4.jpg
Premetto ke ho provato con il wi-fi aperto (senza kiavi)
Le impostazioni le ho settate così:

°Sul CELL°
1.Attivate la rete wireless e scansionate con il cellulare

2.Andate su impostazioni-connessione-punti di accesso, selezionare la rete alice e scegliete modifica... I dati principali saranno:
Nome Connessione: (copiate dal nome della rete data dal cell)
Tipo di trasporto dati: LAN senza fili
Nome della rete WLAN: (dopo la scansione dovrebbe già conoscerla)
Stato della rete: Pubblico
Modalità di rete WLAN: Infastruttura
Modalità protezione WLAN: Rete Aperta
Impost. di prot. WLAN: (essendo rete aperta nn c'è nulla)
Pagina iniziale: Nessuna

3.Clikkando il tasto opzioni, scegliere impost. avanzate (a noi interessano solo le impostazioni IPv4)

4.In impostazioni IPv4 inserite:
Indirizzo IP telefono: lo dovete trovare sulle impostazioni di connessione, clikkando con il destro sulla icona dei due monitor affianco l'orario di windows, clikkare ''apri connessioni di rete'', clikkare ''stato'' sulla connessione alla rete locale (LAN) e infine ''supporto'', affianco le opzioni generali. Vedete l'indirizzo IP (xxx.xxx.x.x)? Bene, inseritelo nell'indirizzo IP telefono cambiando solo l'ultima cifra con una a piacere.
Maschera di sottorete: sarebbe la ''subnet mask'' indicata sotto l'indirizzo ip ke siamo andati a pescare nel precedente passo.
Gateway Predefinito: copiate l'indirizzo IP ke abbiamo messo nell ''indirizzo IP telefono'' con l'ultima cifra ORIGINALE (ossia quella data dal pc)
Indirizzo DNS: scegliete ''definito dall'utente e inserite i seguenti parametri: -primario: 208.67.222.222 -secondario: 208.67.220.220

5. Ora passiamo sul pc: dovete condividere la connessione ad internet ke utilizzate quindi clikkando con il destro sulla icona dei due monitor affianco l'orario di windows, clikkare ''apri connessioni di rete'', scegliere la connessione in uso (di solito Alice ADSL), clikkare con destro e scegliere proprietà -> avanzate -> attivate ''Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer'' (bisognerà riavviare la connessione x rendere effettiva la modifica) (:O )
Riguardo i firewall, a me funziona anke tenendoli attivati, ma nel caso in cui trovaste problemi provate a disattivarli...
Saluti a tutti e fatemi sapere se va anke con altri serie N...

Buona navigazione e soprattutto, buon NGAGE a tutti by BiG_BaBoL :D :D

__Mini|Man__
20-11-2008, 21:17
ciao, senti io ho fatto tutto quello ke hai scritto te, xò mi da un problema alla connessione, mi dice ke nn trova nessuna rete wlan disponibile.. come mai?!

Aleking1992
23-12-2008, 19:27
anke io o seguito tutto quello ke ai detto passo a passo, solo che mi kiede la chiave precondivisa per WLAN cosa devo fare???????aiutami per favore.......GRAZIE....ah io posseggo un N81 ciao