View Full Version : Luglio 2008 - meta California
Codename47
06-02-2008, 16:02
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo subito il problema: io e un gruppo di miei amici (dovremmo essere in 10, ormai ex-studenti visto che avremo la maturità quest'anno :D ) vorremmo andare in California, più precisamente nella zona da Los Angeles in giù (senza sconfinare nel Messico :D ), in un periodo indicativo tra il 14 e il 27 luglio (2 settimane quindi, giorno più giorno meno). E' il nostro sogno da 18 anni in pratica, e vorremmo realizzarlo per festeggiare la maturità, dopodichè ognuno prenderà strade diverse. Detto questo, il nostro programma è alquanto scarno per il momento, siamo poco informati e vorremmo prima fare una valutazione dei costi. Il budget ovviamente è estremamente limitato, e vorremmo cercare di risparmiare sopratutto nei voli di andata e ritorno. Mi servirebbero dei consigli, sia a livello generale che a livello monetario, da parte di chiunque abbia già visitato la zona, magari con qualche indicazione utile su documenti da procurarsi, luoghi da visitare imperativamente, dove soggiornare ecc... Sò che la richiesta è molto vaga, però nessuno ha le idee chiare nel gruppo al momento, e sono stato incaricato di procurare più informazioni possibili :D Grazie in anticipo per le risposte, se vi serve qualche dettaglio chiedete pure ;)
camillozzo
06-02-2008, 16:32
Allora per quanto riguarda i voli vai qui (http://www.orbitz.com/), le tariffe sono in dollari, quindi in questi periodo di grazia è molto conveniente.
Per il periodo in cui vai sarà dura trovare qualcosa sotto i 700€ (magari col fatto che siete in tanti potete beneficiare di sconto comitiva, ma questo sugli aerei non so se è possibile.
Per gli hotel andate invece qua (http://www.triprewards.com/), che è un motore di ricerca per le varie catene holiday inn, motel 8 , etc.
Qui i prezzi sono buoni con qualità dei posti super decenti.
Per le auto molto buoni sono i prezzi della thrifty, ma guarda anche altre compagnie di autonoleggio. Per muoversi invece con bus o treni guarda Amtrac e Greyhound.
Per quanto riguarda los angeles metti in conto i vari posti classici (anche se alcuni mi hanno deluso, tipo Hollywood) come i parchi dei divertimenti, beverly hills, sunset boulevard, venice, santa monica,etc.
Belle sono anche Newport Beach e Pasadena.
Altre due città da vedere sono San Diego (visto che vai a sud) e sicuramente San Francisco. Quest'ultima è stupenda, quindi anche se si trova a nord ti consiglio di andare assolutamente a vederla.
In zona sud ti consiglio il parco di Joshua e il deserto dei Mohave. Nel centro e a Nord Sequoia e Yosemite.
Visto che siete un bel gruppetto di 19enni con voglia di divertirsi ed è abbastanza vicina a LA, sicuramente un bel giro a Las Vegas non può mancare.
Durante il tragitto passerai sicuramente per la death vallay.
Al momento non mi viene in mente altro.
Se hai altri dubbi o domande fammi sapere, visto che quest'estate ci ritornerò pure io.
Nessun problema per il fatto di avere 18 anni ?
Sapevo che in molte parti dell' usa, sotto i 21 anni, molti locali (e noleggi) fanno problemi.
Codename47
06-02-2008, 16:51
@camillozzo: grazie per il post molto dettagliato e interessante, ho iniziato subito a spulciare per i voli, il migliore che ho trovato sul sito da te indicato è sui 1000 € a testa (andata e ritorno), purtroppo non fanno sconti rilevanti per acquisti in blocco. Già li è una spesa abbastanza rilevante per le nostre tasche. :D Comunque si può provvedere. Per il resto, la vita è cara in quella zona? Purtroppo non riesco a rendermi conto quanto sia vantaggioso per noi il cambio €/$ all'atto pratico... Tu cosa ne pensi? Per quanto riguarda la lingua: sappiamo l'inglese a livello scolastico (quasi perfettamente lo scritto, un pò meno il parlato :D ), secondo te possono esserci problemi?
@maso87: grazie per l'informazione, nel gruppo in effetti saremo tutti diciannovenni al momento del viaggio (tranne una ragazza di 20 anni). E' molto rilevante la questione? Per quanto riguarda i noleggi di auto, la patente italiana è valida? :confused:
DevilMalak
06-02-2008, 19:16
se non avete 21 anni la vedo dura sia entrare in locali che bere alcolici che noleggiare un veicolo
Quoto i consigli di camillozzo comunque, a Los Angeles c'è poco da vedere e comunque non è niente di che, però le località che ci sono in zona sono molto belle (Venice, Santa Monica e tutte le spiagge di Orange County, in primis Huntington Beach, posto dove si svolgono le US Open of Surfing in quel periodo:cool:)
San Diego assolutamente da vedere, San Francisco idem anche se è decisamente a nord rispetto a Los Angeles
DevilMalak
06-02-2008, 19:19
Per il resto, la vita è cara in quella zona? Purtroppo non riesco a rendermi conto quanto sia vantaggioso per noi il cambio €/$ all'atto pratico... Tu cosa ne pensi? Per quanto riguarda la lingua: sappiamo l'inglese a livello scolastico (quasi perfettamente lo scritto, un pò meno il parlato :D ), secondo te possono esserci problemi?
l'euro è molto forte attualmente e le cose costano COMUNQUE meno lì... state attenti a non comprare troppa roba:sofico:
Per quanto riguarda l'inglese farsi capire non è difficile.... non dovreste avere grossi problemi a parte alcuni bar gestiti da stranieri che parlano un inglese tremendo:sofico:
l'euro è molto forte attualmente e le cose costano COMUNQUE meno lì... state attenti a non comprare troppa roba:sofico:
Per quanto riguarda l'inglese farsi capire non è difficile.... non dovreste avere grossi problemi a parte alcuni bar gestiti da stranieri che parlano un inglese tremendo:sofico:
E' più difficile capire a mio avviso.
E comunque a mio avviso, se avete un inglese SOLO scolastico, ovvero come lo insegnano in Italia, metterei in preventivo qualche lezione, anche da autodidatta.
DevilMalak
06-02-2008, 20:13
E comunque a mio avviso, se avete un inglese SOLO scolastico, ovvero come lo insegnano in Italia, metterei in preventivo qualche lezione, anche da autodidatta.
secondo me per una vacanza non è necessario... del resto se uno va in Giappone mica prende lezioni di giapponese! C'è da dire comunque che avere un buon orecchio aiuta, magari guardarsi un pò di tv (films/telefilms) farebbe bene:O
Codename47
06-02-2008, 20:35
se non avete 21 anni la vedo dura sia entrare in locali che bere alcolici che noleggiare un veicolo
La cosa diventa abbastanza problematica quindi... Passi per gli alcolici, ma entrare nei locali e poter noleggiare un veicolo è praticamente essenziale... :mc: Il fatto che ci siano 2 ragazzi di 17 anni nel gruppo può creare problemi ulteriori?
Si in effetti il problema vero sarebbe capire l'inglese parlato, non tanto farsi capire. Percaso in quelle zone utilizzano accenti particolari ancora più difficili da comprendere del normale inglese "americanozzo"? In ogni caso qualche lezione da autoditatta era comunque in preventivo :)
secondo me per una vacanza non è necessario... del resto se uno va in Giappone mica prende lezioni di giapponese! C'è da dire comunque che avere un buon orecchio aiuta, magari guardarsi un pò di tv (films/telefilms) farebbe bene:O
Peccato che gli italiani invece abbiano la pretesa di parlare italiano ovunque :O
Una conoscenza da "sopravvivenza" dell' inglese, serve a prescindere dal paese e dalla lingua madre.
DevilMalak
06-02-2008, 21:07
si certo un minimo di inglese bisogna saperlo.. in Sud-California prevale lo slang quindi un pò di orecchio coi telefilm o altro (vedete un pò voi) io me lo farei se siete proprio a livello scolastico :D
Per il fatto di portarsi dietro 17enni non preoccuparti, non c'è nessun problema (esperienza personale:))
la macchina magari riesci a noleggiarla (meglio se lo fai da qua tramite agenzia in questo caso) ma ti costa un sacco di piu'. inoltre se siete in 10 ce ne vorranno anche 2...
per i locali in un sacco di posti (varia da stato a stato) anche per entrare ti chiedono il documento, devi aver compiuto almeno 21 anni.
Assolutamente non ti fanno bere alcolici sotto i 21 anni.
Sotto i 21 anni è molto difficile riuscire a ottenere un auto a noleggio; e se si ha meno di 25 anni è anche assai probabile che si pagherà un premio assicurativo più alto del consueto.
La patente internazionale (che si può richiedere in Italia tramite ACI o agli uffici della Motorizzazione) non è obbligatoria, ma è comunque consigliabile perchè la polizia stradale degli States ha molta maggiore dimestichezza che con le patenti estere; alcune compagnie di noleggio richiedono anche la patente del paese di provenienza (quindi quella italiana - che deve essere in corso di validità e conseguita da almeno un anno) e quasi tutte richiedono la carta di credito (l'alternativa è dover lasciare una cauzione in contanti piuttosto salata).
camillozzo
07-02-2008, 17:11
Per quanto riguarda il costo della vita:
- per gli hotel guarda sul motore di ricerca che ti ho dato, vai dai 65 ai 100 e passa dollari a stanza, quindi al cambio attuale dai 45 ai 100 e passa euro.
Diciamo che la media sta sui 70-80 dollari.
- per il mangiare a poco siete nella terra del fast food, quindi tra i vari mac, burger king, taco bell, danny's, kfc, pizza hut, etc. non avete di che preoccuparvi.
Se invece siete un po' più di bocca buona vi toccherà spendere sui 20-25 dollari a testa.
Altra possibilità è trovare motel con cucina, non sono diffusissimi ma ci sono, così prendete il primo supermercato e vi fate un bel piattone di pasta, bisteccone e verdura, nonchè tutta la colazione. Li trovai a San Francisco, Monterrey e Sacramento.
MOLTO IMPORTANTE: SE PRENDETE BIRRA O ROBA DA BERE NON LASCIARLA MAI DENTRO LA MACCHINA NEI POSTI PASSEGGERI, MA METTELA IN UNA BUSTA O IN SACCHETTO DI CARTA NEL BAULE. LI' NON SI SCHERZA!!!
Per quanto riguarda la macchina mi sa che vi va male. A leggere le faq della thrifty dovete avere almeno 21 (fino ai 25 vi costa di più il noleggio, dopo meno):
Q - How old do I have to be to rent a car from Thrifty?
A - The renter must be at least 21 years of age, though there are a few areas in which those under 21 have the opportunity to rent. Renters under the age of 25 will be subject to a daily surcharge. Thrifty Car Rental will rent to government renters under the age of 21 who are on official business. Outside the U.S., Thrifty Car Rental operators impose a maximum rental age that varies by country. Thrifty Car Rental recommends that renters check with their travel agent or car rental company prior to traveling.
Quindi a quanto viene detto controllate se in California ve lo fanno fare.
Nel caso non potete ci sono treni o bus che collegano le varie città l'una con l'altra, con un ottimo servizio.
Per quanto riguarda la lingua se avete un inglese scolastico ve la cavate sicuramente. Tanto a volte è anche dura per degli inglesi purosangue con bombetta e ombrello capire cosa dicono gli yankee. Tra il fatto che slangano da fare schifo + il fatto che sembra che parlino con i fagioli in bocca è tutto un programma.
Ultima cosa e poi finisco, per la tua vacanza, visto che già parti con 1000€ di volo, preventiva almeno 2000€ di spesa minima, perchè un bel giro ai parchi dei divertimenti alla vostra età ve lo farete (e comunque meritano) e quando vedrete in qualche bel factory store della Nike scarpe e abbigliamento a ottimi prezzi qualcosa scapperà sicuramente!!
In generale col cambio favorevole che c'è adesso è un'ottima opportunità per vedere gli states. Valutate.
Nel caso non potete ci sono treni o bus che collegano le varie città l'una con l'altra, con un ottimo servizio.
A San Francisco e nella Bay Area i mezzi pubblici sono buoni, ma non è così nella California Meridionale; Los Angeles è impensabile girarla senza auto e San Diego è molto estesa, è la seconda città della California.
Specialmente se si visitano i parchi nazionali o statali va tenuto conto che questi non sono serviti da molti mezzi pubblici come frequenza, e che questi arrivano quasi sempre solo fino al centro visitatori principale, diventa pertanto difficile spostarsi dentro i parchi senza auto o raggiungere i campeggi più fuori mano (che in genere costano meno).
Tenendo conto che la California è molto estesa (più dell'Italia), se non c'è nessuno sopra i 25 anni tra loro io rimanderei la visita della sua parte meridionale in favore di San Francisco e della Bay Area (o di altri stati USA meglio serviti dai mezzi pubblici).
Ciccio17
07-02-2008, 21:23
Mi sa che andrete a piedi...:D
Purtroppo le regole non sono le stesse in tutto il mondo e negli USA sotto i ventuno anni puoi fare poco(niente noleggio auto, niente casinò e altro...).
Inoltre c'è anche un sovrapprezzo(alto, circa 20$ al giorno) sul noleggio auto per chi ha meno di 25 anni(ma devi essere sempre e comunque sopra i 21).
Se riuscite a trovare qualche ventunenne a cui far affittare l'auto e che poi guida per tutti i 15 giorni puoi comunque guardare i prezzi qua (www.enoleggioauto.it).:mc:
Aereo: prima prenoti e meglio è.Affrettati.
Mangiare: ce n'è per tutti i gusti, dal semplice fast-food a quelli "etnici", in california dovresti trovare anche molti locali messicani, per alternare agli hamburger.
Dormire: puoi andare nei motel(catene Best Western, Super8, Comfort Inn, Motel6).
Alternativa: visto che avete il problema dell'auto, potreste optare per NYC, invece che la california, in quel caso non avreste la necessità dell'auto.:cool:
Certo sono posti completamente diversi...:stordita:
Codename47
09-02-2008, 15:45
Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati di grandissimo aiuto :) Entro la fine del mese ci ritroveremo tutti per decidere, ovviamente valuteremo attentamente le voci di spesa e i problemi che avete sollevato. Se non sarà quest'anno probabilmente aspetteremo di avere tutti almeno 21 anni, magari dopo la fine dell'università, ma di sicuro non viaggio negli States non ce lo leva nessuno :D
gianfiba
10-02-2008, 15:35
Se può esserti utile ti riporto le tappe del giro che ho fatto nel Far West in 14 giorni, ovviamente in auto.
1) Los Angeles.
2) Los Angeles - Palm Spring - Phoenix.
3) Phoenix - Montezuma Castle - Sedona – Tlaquepaque - Oak Creek Canyon - Grand Canyon.
4) Grand Canyon - Kayenta.
5) Kayenta - Monument Valley - Page.
6) Page - Lago Powell - Kanab.
7) Kanab - Brice Canyon - Zion Park - Las Vegas.
8) Las Vegas - Valle Della Morte (Zabriskie Point - Fournace Creek - Scotty's Castle) - Bishop.
9) Bishop - Bodie - Lago Mono - Passo Tioga - Yosemite Nat’l Park - El Portal
10) El Portal - Sacramento.
11) Sacramento - San Francisco.
12) San Francisco.
13) San Francisco – Golden Gate - S.Quintino - Ponte S.Rafael - Berkeley University - Silicon Valley (Menlo Park - Palo Alto - Stanford University – Cupertino) - Monterey.
14) Monterey (17 Miles Drive) - San Luis Obispo (Madonna Inn) - Los Angeles.
Se può esserti utile ti riporto le tappe del giro che ho fatto nel Far West in 14 giorni, ovviamente in auto.
1) Los Angeles.
2) Los Angeles - Palm Spring - Phoenix.
3) Phoenix - Montezuma Castle - Sedona – Tlaquepaque - Oak Creek Canyon - Grand Canyon.
4) Grand Canyon - Kayenta.
5) Kayenta - Monument Valley - Page.
6) Page - Lago Powell - Kanab.
7) Kanab - Brice Canyon - Zion Park - Las Vegas.
8) Las Vegas - Valle Della Morte (Zabriskie Point - Fournace Creek - Scotty's Castle) - Bishop.
9) Bishop - Bodie - Lago Mono - Passo Tioga - Yosemite Nat’l Park - El Portal
10) El Portal - Sacramento.
11) Sacramento - San Francisco.
12) San Francisco.
13) San Francisco – Golden Gate - S.Quintino - Ponte S.Rafael - Berkeley University - Silicon Valley (Menlo Park - Palo Alto - Stanford University – Cupertino) - Monterey.
14) Monterey (17 Miles Drive) - San Luis Obispo (Madonna Inn) - Los Angeles.
Quanti Km sono in totale ?
gianfiba
10-02-2008, 16:08
Circa 5.300 Km, con 3 tappe da 600 Km (2, 8 e 14) e le altre intorno ai 250 – 300 Km.
Marilson
10-02-2008, 21:11
Nessun problema per il fatto di avere 18 anni ?
Sapevo che in molte parti dell' usa, sotto i 21 anni, molti locali (e noleggi) fanno problemi.
già, sono decisamente troppo piccoli per andare da soli negli USA. Senza almeno 1 compagno che abbia 21 anni vi saranno chiuse molte porte in faccia... dipende naturalmente cosa volete fare e come volete muovervi. Scordatevi Las Vegas naturalmente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.