View Full Version : Processore di lunga durata
number21
06-02-2008, 15:16
Vorrei comprare un nuovo computer ma non so scegliere il giusto precessore. Non sono il tipo che cambia processore ogni anno quindi mi servirebbe uno che duri per almeno 3-4 anni. Anche il budget è abbastanza limitato quindi mi servirebbe uno che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo. Uso il computer soprattutto per giocarci. Grazie anticipatamente per i consigli.
Barkausen
06-02-2008, 15:29
Sapere quanto è limitato il budget aiuterebbe non poco.
Così su due piedi, senza informazioni aggiuntive, ti consiglio il Core 2 Duo E6850.
Evangelion01
06-02-2008, 15:31
Sapere quanto è limitato il budget aiuterebbe non poco.
Così su due piedi, senza informazioni aggiuntive, ti consiglio il Core 2 Duo E6850.
Assolutamente no. Per lo stesso prezzo prendi un q6600 stepping g0, che almeno è un quad core e sarà sicuramente moltopiù longevo di un dual. Se poi vuoi un buon dual , se la tua mobo lo supporta, prendi un E8400. Se vuoi spendere ancora meno allora sicuramente l' e6750.
number21
06-02-2008, 15:42
Quindi un AMD 6400+ me lo sconsigliate a priori? Diciamo che il budget si aggira sui 180 per il processore, ma se un Q6600 mi fa durare il computer un anno in più (o giù di lì) rispetto al E6750 o al E8400 faccio uno sforzo e prendo il Q6600 così cambierò il computer un anno dopo. Se può servirvi la scheda grafica che prenderò sarà la 8800 gt 512 mb
Barkausen
06-02-2008, 15:43
Visto che la mia intenzione è di comprare un computer per il gaming entro qualche mese e avevo puntato propio sull'E6850, vorrei avere qualche info sul Q.
Come va a livello prestazionale? I giochi mi sfrutteranno i 4 core?
Oppure mi conviene prendere un C2D ora e aspettare i nuovi quad (sperando che non cambino il socket)?
(Altre info: anche io ho intenzione di far durare il computer il più possibile (questo lo ho da oramai 7 anni) ed ho escluso in partenza l'overclock)
re_romano_alex
06-02-2008, 15:50
Un computer per il gaming dura due anni quando i soldi spesi sono tanti, un anno quando i soldi spesi rientrano nella normalità. Fa conto che comunque non è proprio che la CPU influisca moltissimo, nei giochi è la scheda video che conta.
Io comunque ti consiglio di rivedere il discorso Overclock per restare, almeno per quanto riguarda la CPU, un altro annetto in gioco.
Quindi e6750 @ 150 euro ... da overcloccare
number21
06-02-2008, 16:01
Il mio computer ha 6 anni e fino all'anno scorso girava un po' tutto nonostante una scheda video da 64 MB. Ho giocato a NBA 2007 e a PES 2007 alla grande(con i dettagli grafici al minimo naturalmente ma non m'interessa più di tanto visto che l'importante per me è che il gioco parta e non vada a scatti). Quindi un computer con i giusti componenti dura anche 5 anni. Quindi chiedo ancora informazioni sulla reale durata in più di un Q6600 rispetto ai vari E6750 , E8400 o 6400+(sempre in riferimento ai giochi). Infine vorrei anche lumi su quanto un processore influisca sui giochi. E' giusto spendere molto per un processore o un ottima scheda video è sufficiente(sempre parlando in ambito futuro)
Barkausen
08-02-2008, 15:08
Il mio computer ha 6 anni e fino all'anno scorso girava un po' tutto nonostante una scheda video da 64 MB. (...) Quindi un computer con i giusti componenti dura anche 5 anni.
Io mi sono fatto tutto HL2 con un PIII a 1.0GHz, 200mhz sotto il minimo consigliato ed andava benone :D
(...) nei giochi è la scheda video che conta (...)
Io ho fatto durare fino ad ora una FX5600 (256MB) e ho deciso di cambiare solo perchè mi sono innamorato di COD4 dopo averlo provato a casa di un amico (eh, brutta cosa essere davanti a uno schermo e sussurrare 'sto gioco lo devo avere').
Per il futuro computer ho intenzione di prendere una 8800GTS (512MB), saltare le serie nove e prendere, quando usciranno (e se davvero mi servirà tutta quella potenza, dato che pure io sono uno che rinuncia tranquillamente ai super-antialiasing, ai bloom ecc), le serie 10 (in pratica lascio che la nVidia 'testi' per bene queste nuove GPU dual-hyper-laser_linked-ecc ecc)
Tornando al discorso CPU, sti quad sono da prendere in considerazione o no?
E tra le altre cose non abbiamo ancora risposto a number21.
Io mi tiro indietro dal dare consigli vista la mia a quanto pare molto grande lacuna nella conoscenza delle moderne tecnologie e soprattutto delle relative prezzistiche (ho ricominciato solo recentemente a seguire il mercato, propio in vista del mio nuovo acquisto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.