PDA

View Full Version : FFVII: Il miglior gioco mai creato [Trama e commenti] - Occhio agli Spoiler!!!


Dardo Xp
06-02-2008, 13:26
http://www.phantomcastle.it/phantom/varie_file/ffantasy_file/ff7%20group.jpg

Salve a tutti; personalmente credo che un gioco come FFVII non potra mai essere eguagliato in futuro...il suo gameplay, la sua spettacolarità e la sua magnifica storia sono destinate a rimanere pietre miliari per secoli a venire...personalmente lo ritengo il miglior gioco che ho mai avuto modo di giocare.
Da qualche anno è disponibile anche una versione pc, per la quale girovagando in rete è facile reperire una patch di traduzione ita, nonche una per applicare con successo la risoluzione di 1280x1024, che potete trovare, assieme a molte altre fix

qui (http://www.cetramod.it/)


Veniamo ora al motivo della creazione di questo Topic; è indiscusso che la trama di FFVII sia una delle piu complesse di sempre; lo scopo di questo thread è ricostruirla in base alle opinioni e alla partecipazione delle persone che ci hanno giocato, possibilmente nel modo piu dettagliato possibile! Girovagando per la rete in cerca di qualcosa (ovviamente in italiano) i risultati non sono stati soddisfacenti, ecco il motivo della scelta di aprire questo topic, confidando nell'esperienza di tutti i videogiocatori di HRW:D

Di seguito allego una accurata descrizione degli eventi accorsi prima dell'inizio di FFVII ad opera di Trivia\(Albi89 qui su HWU), presa dal forum di FFsaga (http://ffsaga.it/forum/)


ANTEFATTO (E' quasi più lungo della trama vera e propria...)

Dunque... immaginatevi un pianeta felice dove una razza giunta da lontano, dotata di conoscenze e poteri superiori, i Cetra o "Antichi" prolifica, vivendo in pace e in armonia con tutti gli altri esseri viventi.
E' proprio il "Pianeta" di FFVII (per tutta la durata del gioco infatti i personaggi lo chiamano semplicemente "the Planet").

Circa 2000 anni prima degli eventi narrati dal gioco però piomba sul pianeta, probabilmente a bordo di un meteorite, Jenova (con uno schianto decisamente rumoroso).
Decisamente MOLTO rumoroso, perchè questo schianto formerà il famoso "Northern Crater", un immenso cratere nel continente a Nord.

Ferito dal terribile impatto, il Pianeta raccoglie in questo cratere una incredibile quantità di "Lifestream" (l'energia vitale di tutti gli esseri viventi, che "torna al pianeta" dopo la loro morte) per risanare la ferita.
Allo stesso tempo i Cetra si recano a nord per investigare sull'impatto: trovano Jenova che dapprima offusca le loro menti e si mostra loro con le sembianze degli amici e dei parenti perduti (non ci giurerei, ma mi sembra che lo dica Ifalna in uno dei video nell'Icicle Village) e poi a tradimento li contagia con un virus che in breve tempo ne uccide la maggior parte.
Il pianeta crea le Weapon per contrastare Jenova ma prima che queste possano essere usate un piccolo gruppo di Cetra sopravvissuti riesce a sconfiggere Jenova e a rinchiuderlo/a nella roccia nell'attuale Mount Nibel. I pochi Cetra sopravvissuti si disperdono nel pianeta.

Nei secoli a venire in Midgar, una importante città del continente a est del mondo, assume un potere sempre maggiore la Shinra, nata come azienda produttrici di armi durante la sanguinosa guerra contro Wutai, e diventata col tempo la vera padrona della città di Midgar (e in pratica del mondo intero), grazie alla sua politica energetica.
Infatti la Shinra ha scoperto un modo per estrarre dal terreno il Lifestream e trasformarlo in energia elettrica utilizzabile da tutti nelle proprie case: l'energia Mako.
La Shinra prende il completo controllo della città di Midgar: viene anche eletto un sindaco, che ha il suo ufficio proprio all'interno del quartier generale della Shinra, ma i suoi poteri sono praticamente nulli.
La Shinra ha anche una sua potente forza militare, oltre a due gruppi scelti, i Turks, un gruppo di assassini specializzati in rapimenti, e i SOLDIER, un gruppo di soldati le cui capacità sono aumentata con l'uso dell'energia Mako.

Tuttavia nella città di Midgar convivono due estremi: al di sotto infatti dell'enorme "piatto" su cui è costruita la nuova e ricchissima midgar si trovano i bassifondi, a cui è perennemente negata la visione del sole dal piatto che copre il cielo e nei quali la popolazione vive nello squallore più assoluto.

Circa 30 anni prima degli eventi narrati dal gioco, il professor Gast, un grande scienziato, scopre il corpo di Jenova, e lo trasporta a Nibelheim. Porta avanti i suoi primi studi e ritiene erroneamente di aver trovato un sopravvissuto dei Cetra.
La Shinra, che desidera creare degli esseri umani con i poteri dei Cetra, offre fondi e protezione al prof. Gast per mandare avanti i suoi esperimenti, e così ha inizio il Progetto Jenova, e manda a Nibelheim due grandi scienzati, Lucrecia e Hojo, e un Turk, Vincent Valentine, affinchè controllasse lo svolgimento delle operazioni.

Durante gli studi Vincent si innamora di Lucrecia.
La storia d'amore tra i due, a quanto ne sò, è descritta meglio in Dirge of Cerberus, e purtroppo non ho avuto ancora modo di metterci le mani sopra.
Fattostà che, da quello che si capisce dal Final Fantasy VII originale, non solo Lucrecia non ricambia appieno Vincent, ma si infatua di Hojo e viene da lui ingravidata.
Hojo, non essendo riuscito ad ottenere successi dai suoi esperimenti precedenti, inietta Lucrecia e il suo feto con le cellule di Jenova, e manda il bambino appena nato alla sede della Shinra, dove sarà educato e allenato, senza mai fargli sapere chi fossero i suoi veri genitori. Questo bambino, come i più scaltri di voi avranno già capito, è Sephiroth

Vincent si ribella ma viene sparato da Hojo e utilizzato per nuovi orribili esperimenti, mentre Lucrecia, impaurita dai suoi nuovi poteri, si rifugia in una grotta dietro una cascata.

Il prof. Gast, inorridito dagli esperimenti di Hojo sugli esseri umani, abbandona la Shinra.
Si reca al Cosmo Canyon, dove fornisce a Bugenhagen ogni sorta di apparecchiatura scientifica.
Nei suoi viaggi per il mondo conosce Ifalna, una degli ultimi Cetra sopravvissuti, e con lei si rifugia nell'Icicle Village.
Ifalna racconta a Gast della venuta di Jenova e delle Weapon.
Inoltre i due si innamorano e hanno una figlia, Aeris, l'ultima dei Cetra.
Purtroppo poche settimane dopo la nascita della bambina Hojo e i soldati di Shinra trovano l'allegra famigliola: Gast viene ucciso e Aeris e Ifalna portate a Midgar per altri esperimenti.

Manca ovviamente la parte piu importante, ossia la storia descritta nel gioco...spero che partecipiate numerosi per tentare di stilarne una versione nella maniera piu accurata possibile, cosicche possa essere sfruttata da tutte le persone che ancora non la conoscono, o che hanno magari giocato tanto tempo fa al gioco in inglese non comprendendola appieno. Sto rigiocando per l'ennesima volta alla versione tradotta in ita, e spero di inserirne presto una mia versione; chiunque volesse, puo iniziare a postare o ad integrare il topic con qualsiasi tipo di commento valido, magari postando la sua interpretazione della trama e/o altri interventi vari. Saranno ovviamente apprezzabilissimi gli utenti che posteranno o linkeranno varie versioni della trama reperibili nel web(se ci riuscite;))

TheBoss0310
06-02-2008, 13:33
non ci ho mai giocato perchè in inglese, ho visto che c'è una conversione in inta per il pc ma purtroppo il gioco non è perfettamente funzionante. Non mi dispiacerebbe giocarci! anche perchè dall'8 in poi gli ho giocati e finiti tutti, il più bello comunque rimane il 10 per me

Albi89
06-02-2008, 13:37
Ahahah ma tutto questo è meraviglioso!

Perchè Trivia di FFSaga sono io!
Anche tu sei iscritto su FFSaga? Magari ci conosciamo :sofico:

Comunque non saprei proprio come darti torto, Final Fantasy VII è anche per me "IL Gioco", peccato che gli utenti PC debbano conoscere Final Fantasy solo per due conversioni raffazzonate e un pelo buggate.

P.S. fate conto che questo antefatto l'ho scritto a dicembre dell'anno scorso, dopo aver finito il gioco per la sesta o settima volta... se non avete ancora giocato, potrebbe rovinarvi qualche sorpresa ;)

P.P.S. tra l'altro quell'antefatto l'ho scritto perchè miravo a completare il topic sulla trama di FFVII, ma non ho avuto la forza di continuare... però visto che è stato gradito, mi pento un po' di non averlo fatto ;)
Magari la prossima volta che lo rigiocherò =P

Dardo Xp
06-02-2008, 13:38
non ci ho mai giocato perchè in inglese, ho visto che c'è una conversione in inta per il pc ma purtroppo il gioco non è perfettamente funzionante.

Mmm la versione pc l'ho completata 2 anni fa e a quanto mi risulta non avevo avuto problemi (avevo pero installato un sacco di fix da Cetramod)

il più bello comunque rimane il 10 per me

Ti assicuro che se provassi il 7 ti rivrederesti al volo;)

Dardo Xp
06-02-2008, 13:41
Ahahah ma tutto questo è meraviglioso!

Perchè Trivia di FFSaga sono io!
Anche tu sei iscritto su FFSaga? Magari ci conosciamo :sofico:

Comunque non saprei proprio come darti torto, Final Fantasy VII è anche per me "IL Gioco", peccato che gli utenti PC debbano conoscere Final Fantasy solo per due conversioni raffazzonate e un pelo buggate.

P.S. fate conto che questo antefatto l'ho scritto a dicembre dell'anno scorso, dopo aver finito il gioco per la sesta o settima volta... se non avete ancora giocato, potrebbe rovinarvi qualche sorpresa ;)

Wow che sorpresa!!! No purtroppo non sono iscritto, però ho letto molte volte il forum:D aspettavo con ansia una tua continuazione della trama, che ne dici di provarci qui? Ovviamente quando hai tempo:D

Albi89
06-02-2008, 13:56
Wow che sorpresa!!! No purtroppo non sono iscritto, però ho letto molte volte il forum:D aspettavo con ansia una tua continuazione della trama, che ne dici di provarci qui?:D ovviamente quando hai tempo:D

Mi toccherà ri-rifinire di nuovo il gioco perchè quel post è più o meno del dicembre 2006, è passato più di un anno e dimenticherei di sicuro qualcosa :oink:
Non che mi dispiaccia =P

Comunque anche io so di qualche piccolo problemino che riguarda la versione per computer di FFVII, penso che forse tu non li hai avuti perchè nelle patch cetramod sono inclusi anche i vari fix per XP (e non oso pensare cosa succederebbe sotto Vista).
Tra l'altro sono sempre stato un po' dubbioso su quel lavoro di restyling, mi ricordo che un tale lparcshinoda del team cetra postò proprio sul forum di ffsaga ma alcuni dei modelli 3d sostitutivi mi sembravano decisamente fuoriluogo :sofico:

---Parte seria del topic:

Non c'è dubbio comunque che Final Fantasy VII sia, dei Final Fantasy "recenti" (con recenti parlo di quelli dall'epoca PSX in poi) il più maturo.
Non voglio fare l'elenco di "cosa manca" ai suoi successori perchè sarebbe quasi una bestemmia, dato che ognuno dei nuovi FF, al pari dei vecchi, è un piccolo capolavoro (per me persino il tanto criticato FFXII, QUI (http://www.ffsaga.it/articoli/view.php?id=178&ff=ff12) potete leggere un breve articolo che scrissi al proposito).
Tuttavia per me in FFVII c'è qualcosa in più: di solito non è da me trovare nella cripticità un pregio, ma nella settima fantasia finale manca quel desiderio di rendere tutto aperto ed evidente, e in queste tinte fosche e medie, in tante espressioni incomprensibili e nei caratteri travagliati ed ambigui dei personaggi si trova la più grande espressione del gioco di ruolo.
Inoltre è il gioco che più di tutti si focalizza su temi "alti" come la vita e il rispetto per il proprio pianeta e per chi ci succederà: in un opera non si può mai negare la presenza dell'amore, e non manca neanche in FFVII, altrimenti si rischierebbe di snaturare l'opera e togliere umanità ai personaggi, ma la storia di FFVII è meravigliosa e coinvolgente anche senza la "grande storia d'amore" che fino a FFXII è stata un po' un clichè delle produzioni Squaresoft.

Per concludere, penso che proprio per questo FFVII sia stato il capitolo che ha dato luogo a più discussioni: mi permetto di linkarne UNA (http://ffsaga.it/forum/index.php?showtopic=15416) abbastanza recente, visto che l'interesse stà iniziando a calare "fisiologicamente" e di spunti di discussione su questo capolavoro ce ne sono sempre meno.
Spero di trovarne altri qui con voi ;)

Dardo Xp
06-02-2008, 14:24
Mi toccherà ri-rifinire di nuovo il gioco perchè quel post è più o meno del dicembre 2006, è passato più di un anno e dimenticherei di sicuro qualcosa :oink:
Non che mi dispiaccia =P


Beh dai siamo in 2 allora:D

Vertex
06-02-2008, 14:49
Un bel jrpg anche se preferisco decisamente FFVIII

Xilema
06-02-2008, 14:52
C' è una sezione apposita per parlare di queste cose.

Dardo Xp
06-02-2008, 14:59
C' è una sezione apposita per parlare di queste cose.

Quale Xil? Sarebbe piu appropriato metterlo nei Thread Ufficiali? In caso aspetto che i mod lo spostino in una sezione piu appropriata...mi scuso per l'errore

wiltord
07-02-2008, 00:03
Quale Xil? Sarebbe piu appropriato metterlo nei Thread Ufficiali? In caso aspetto che i mod lo spostino in una sezione piu appropriata...mi scuso per l'errore

meglio qui ;)

Dardo Xp
07-02-2008, 12:41
Thanks:D

TheBoss0310
07-02-2008, 13:01
Ti assicuro che se provassi il 7 ti rivrederesti al volo;)

ormia il problema è avere il tempo per questa tipologia di giochi:rolleyes: quanto tempo ci vuole per finirlo? intendo a livello di trama... ninete omega weapon, chocobo vari... solo la storia

Dardo Xp
07-02-2008, 15:28
mah considera che io la seconda volta che ci ho giocato sono riuscito a finirlo con il chocobo d'oro e in più stirando anche le 2 weapon (quindi ero moolto messo bene a materia ed equip) in circa 40 ore...senza fare i compiti secondari ci si mette moolto meno, pero tieni conto che per il combattimento finale è consigliabile avere la materia d'evocazione knights of the round (la piu potente del gioco) che pero puoi prendere solo col chocobo d'oro...

Dardo Xp
09-02-2008, 08:19
Domanda X Trivia....c'è una cosa che non mi è tanto chiara...il fatto che Sephiroth abbia dei cloni è fondato o è una teoria? Adesso non mi ricordo bene ma da come avevo interpretato io il gioco non c'era nessun clone, Sepiroth era semplicemente tornato attraverso il lifestream (risputato fuori) e ne Zack ne Cloud erano dei cloni...ho detto cagate???:D

Albi89
09-02-2008, 13:05
Beh Cloud non è propriamente un "clone".
Infatti in lui e in Zack sono state iniettate le cellule di Jenova dopo l'incidente di Nibelheim, ma Cloud è un ragazzo "vero" in tutto e per tutto, ha una madre, un saldo rapporto di amicizia con Tifa, una vita a Nibelheim prima dell'"incidente" e del ripopolamento della città a opera della Shinra...
I cloni di Sephiroth in pratica sono gli "esperimenti" che hanno subito trattamenti con le cellule di Jenova, in fondo lo stesso Sephiroth è una sorta di esperimento dato che è nato iniettando nel grembo di Lucretia gravida delle cellule di Jenova.
Inoltre tutti gli uomini/cloni in cui sono state iniettate le cellule di Jenova sono spinti a compiere la "reunion", in pratica riunire il corpo scomposto di Jenova, e per farlo devono raggiungere il vero corpo di Sephiroth che dopo essere caduto nel lifestream è surgelato nel Northern Crater

Tra l'altro questo da luogo ad uno dei punti più affascinanti della storia:
la presa di coscienza di Cloud del suo cammino che avviene solo alla fine dell'avventura, dopo aver parlato con Tifa prima di avventurarsi verso il Northern Crater.
Infatti la parte iniziale del viaggio, quella che lui crede di compiere "per vendicare Aeris" o "per seguire Sephiroth" in realtà è dovuta solo alla spinta innata che ha in quanto possiede nel suo corpo parte di Jenova

Dardo Xp
09-02-2008, 14:47
Non penso serve mettere spoiler, il topic è praticamente tutto di spoiler sulla trama:D
Sisi la storia di cloud la sapevo, la cosa che non ho chiara è una in particolare: se sephiroth è in realta sempre stato all'interno della northern cave, come fa ad apparire durante il gioco? Sono una sorta di immagini trasposte?:mbe: la prima volta che ho copletato il gioco pensavo fossero cloni:mad:

Albi89
09-02-2008, 15:29
Non penso serve mettere spoiler, il topic è praticamente tutto di spoiler sulla trama:D
Sisi la storia di cloud la sapevo, la cosa che non ho chiara è una in particolare: se sephiroth è in realta sempre stato all'interno della northern cave, come fa ad apparire durante il gioco? Sono una sorta di immagini trasposte?:mbe: la prima volta che ho copletato il gioco pensavo fossero cloni:mad:


Beh la mia idea è che si tratta di "manifestazioni" di Jenova.
Infatti se fai caso, quando Sephiroth appare sulla nave e quando poi alla fine del primo cd *sigh*, è Jenova a parlare.
Un'analisi della trama che lessi ne parlava addirittura come "proiezione mentale" di Sephiroth.
Non dovrebbero esiste insomma dei cloni di Sephiroth a sua immagine e somiglianza.
Quello che invece esiste sono i tanti "cloni" di Jenova, per quanto siano in buona parte semplicemente esseri umani in cui sono state iniettate le cellule, con l'eccezione di Sephiroth che vi è stato in contatto sin dalla nascita ;)

P.S. inoltre quella della "proiezione mentale" non mi sembra un'idea tanto impossibile: i poteri di Jenova sono quasi paragonabili a quelli dei Cetra, e Aeris riesce a proiettarsi nella mente di Cloud quando gli dice che si sta incamminando verso la Città degli Antichi

Dardo Xp
10-02-2008, 09:30
Si alla fine anche io credo che questa ipotesi sia la piu accreditabile...c'è pero forse un incongruenza...se si tratta solo di una proiezione mentale, perche sephiroth ha dovuto sfruttare caith sith nella miniaturizzazione del tempio degli antici per recuperare la black materia? Non avrebbe rischiato nulla a rimanere dentro no? Forse lo hanno fatto per non far capire subito che non fosse fisicamente presente...

Charonte
10-02-2008, 10:16
semplicemente il miglior game che abbia mai giocato come storia intendo:D

Charonte
10-02-2008, 10:21
Beh la mia idea è che si tratta di "manifestazioni" di Jenova.
Infatti se fai caso, quando Sephiroth appare sulla nave e quando poi alla fine del primo cd *sigh*, è Jenova a parlare.
Un'analisi della trama che lessi ne parlava addirittura come "proiezione mentale" di Sephiroth.
Non dovrebbero esiste insomma dei cloni di Sephiroth a sua immagine e somiglianza.
Quello che invece esiste sono i tanti "cloni" di Jenova, per quanto siano in buona parte semplicemente esseri umani in cui sono state iniettate le cellule, con l'eccezione di Sephiroth che vi è stato in contatto sin dalla nascita ;)

P.S. inoltre quella della "proiezione mentale" non mi sembra un'idea tanto impossibile: i poteri di Jenova sono quasi paragonabili a quelli dei Cetra, e Aeris riesce a proiettarsi nella mente di Cloud quando gli dice che si sta incamminando verso la Città degli Antichi


credo proprio siano proiezioni che disturbano quelli che possiedono le cellule di genova
infatti tutte le volte che seph si avvicina a cloud ,cloud impazzisce e gli fa male la testa ( vedere dopo che seph ruba la black materia ) :)

Albi89
10-02-2008, 12:47
credo proprio siano proiezioni che disturbano quelli che possiedono le cellule di genova
infatti tutte le volte che seph si avvicina a cloud ,cloud impazzisce e gli fa male la testa ( vedere dopo che seph ruba la black materia ) :)


Sì anche se penso sia qualcosa di un po' diverso da una semplice "proiezione", probabilmente ha qualche forma di fisicità visto che riesce ad uccidere prima il presidente della Shinra e poi a semisquartare il povero Tseng all'entrata del tempio :eek: