PDA

View Full Version : Microsoft lavora ad un nuovo linguaggio di programmazione

Redazione di Hardware Upg
06-02-2008, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-lavora-ad-un-nuovo-linguaggio-di-programmazione_24153.html

Microsoft sta lavorando ad un nuovo linguaggio di programmazione di tipo dichiarativo, fantasiosamente chiamato "D"

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
06-02-2008, 13:13
roba tosta inventarsi un linguaggio di programmazione "as new"...

E pure impararselo mi sa che non è una passeggiata..

frankie
06-02-2008, 13:15
dopo il C, il D, prima o poi proporranno E.

Non ce l'ho fatta era scontata la batuta.

Comunque saranno altre librerie da scaricare è ovvio. Certo che hanno preso il nome dell'editor opensource per antonomasia e gli hanno attaccato il solito .net

Kuarl
06-02-2008, 13:16
ma il D già esiste, ed è una evoluzione senza troppo successo del C++.

Poi... dichiarativo? Ne abbiamo già abbastanza di linguaggi dichiarativi... che si concentrino di più su C# che era un linguaggio con molte idee buone, ma che con il susseguirsi delle versioni sta diventando un calderone di schifezze sintattiche e semantiche...

cerbero_rc
06-02-2008, 13:18
per quel che ne so... il linguaggio di programmazione D esiste già. è un progetto open suorce volto allo sviluppo di un linguaggio di programmazione ad oggetti di derivazione C / c++ ma con diverse caratteristiche più avanzate...

cerbero_rc
06-02-2008, 13:19
sorry... ho postato con kuarl

dawid999
06-02-2008, 13:20
Emacs.net proprio bella questa loool

ma loro anche il nome dei software lo devono copiare perchè non se lo sanno inventare?

dawid999
06-02-2008, 13:21
http://en.wikipedia.org/wiki/D_programming_language

Evanghelion001
06-02-2008, 13:29
Quotiamo tutti KUARL!

Radioactive
06-02-2008, 13:35
Un team composto da alcuni dei migliori sviluppatori Microsoft sta lavorando su un nuovo linguaggio di programmazione, chiamato "D".

Se son quelli che hanno programmato vista stiamo a posto :D :D :D

tazok
06-02-2008, 13:38
roba tosta inventarsi un linguaggio di programmazione "as new"...

E pure impararselo mi sa che non è una passeggiata..

nemmeno tanto.
il vero problema è la semantica, per la sintassi del linguaggio di solito non ci sono problemi(anche per linguaggi temporizzati e company)
La semantica invece riveste un aspetto più gravoso, ma non vedetelo come una roba tosta..

Kralizek
06-02-2008, 13:39
premesso che sono solo congetture personali, ma credo che D servirà principalmente nei prodotti della linea business tipo Navision & co.

In pratica come SAP ha il suo ABAP, così i prodotti MS avranno D.

palmy
06-02-2008, 13:40
Emacs.net proprio bella questa loool

ma loro anche il nome dei software lo devono copiare perchè non se lo sanno inventare?

evidentemente no, come al solito.

Un team composto da alcuni dei migliori sviluppatori Microsoft sta lavorando su un nuovo linguaggio di programmazione, chiamato "D".

Se son quelli che hanno programmato vista stiamo a posto :D :D :D

Già!...si concentrassero ad imparare a programmare meglio con i linguaggi già esistenti sarebbe più auspicabile.

Ma frecciatine a parte, non ho ben capito cosa dovrebbe servire questo nuovo linguaggio?!

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 13:42
Sinceramente mi pare una cazzata...
Il D è un linguaggio attualmente esistente sviluppato dalla Digital Mars.
Quanto descritto dalla news assomiglia alla lontana ad una qualche evoluzione di Linq che già attualmente è integrato nel .NET framework 3.5.

Stefem
06-02-2008, 13:43
Ma non avevano altro da fare?
Devono per forza reinventare l'acqua calda per poi dire che è un brevetto Microsoft.
Forse farebbero meglio a preoccuparsi dei loro prodotti, non è che brillino per efficienza!

mnovait
06-02-2008, 13:44
magari con questo INTELLIPAD ora mettono l'utente medio in grado di scrivere un programma complesso...
l'hanno messo in condizione di creare una rete lan con pochi click..

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 13:45
Già!...si concentrassero ad imparare a programmare meglio con i linguaggi già esistenti sarebbe più auspicabile.

..presumo che tu saresti un perfetto maestro per tutti i programmatori MS.. :rolleyes:

Ma frecciatine a parte, non ho ben capito cosa dovrebbe servire questo nuovo linguaggio?!
come dicevo prima sembrerebbe una qualche evoluzione di questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Language_Integrated_Query

Wiz
06-02-2008, 13:47
dopo il C, il D, prima o poi proporranno E.

Non ce l'ho fatta era scontata la batuta.

non è tanto una battuta, E esiste da più di 10 anni: http://wouter.fov120.com/e/

:-)

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 13:47
magari con questo INTELLIPAD ora mettono l'utente medio in grado di scrivere un programma complesso...
l'hanno messo in condizione di creare una rete lan con pochi click..
Impossibile.
già il 90% dei programmatori non è in grado di scrivere un programma complesso, quindi dubito fortemente che vi riesca l'utente medio... :rolleyes:
..a meno che non abbiate un idea MOOOOLTO diversa dalla mia di cosa sia un programma complesso :asd:

palmy
06-02-2008, 13:55
..presumo che tu saresti un perfetto maestro per tutti i programmatori MS.. :rolleyes:
...

Io non ho un'azienda che sviluppa software e sistemi operativi....perciò io non sono obbligato a saperlo fare loro invece dovrebbero.

mnovait
06-02-2008, 13:57
Impossibile.
già il 90% dei programmatori non è in grado di scrivere un programma complesso, quindi dubito fortemente che vi riesca l'utente medio... :rolleyes:
..a meno che non abbiate un idea MOOOOLTO diversa dalla mia di cosa sia un programma complesso :asd:

;) :D
il mio intervento era ironico(mi sono dimenticato di mettere le faccine!!!:doh: )
io studio informatica(sett prox devo dare programmazione2-->java!!!!!)e nella mia università la microsoft aveva tenuto un corso su come fare un gioco in 60min!!...
è una boiata incredibile,però secondo me si va in quella direzione:mettere tutto il possibile immaginabile a disposizione di click...poi ci si chiede il xke delle schermate blu...:sofico: :muro:

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 13:58
Io non ho un'azienda che sviluppa software e sistemi operativi....perciò io non sono obbligato a saperlo fare loro invece dovrebbero.
E chi ti dice che non lo sappiano fare?

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 14:03
;) :D
il mio intervento era ironico(mi sono dimenticato di mettere le faccine!!!:doh: )

e la mia faccina era rivolta al 90% dei programmatori dato che alcuni di loro mi hanno fatto alquanto bestemmiare :asd:

io studio informatica(sett prox devo dare programmazione2-->java!!!!!)e nella mia università la microsoft aveva tenuto un corso su come fare un gioco in 60min!!...
è una boiata incredibile,però secondo me si va in quella direzione:mettere tutto il possibile immaginabile a disposizione di click...poi ci si chiede il xke delle schermate blu...:sofico: :muro:
Il problema è che programmare con è un processo meccanico come può essere cliccare.
E' risolvere un problema.
Se una persona non è in grado di risolvere i problemi semplicemente non può programmare, dato che, per quanto gli strumenti che ha a disposizione siano potenti, essi non potranno mai risolvere il problema.

palmy
06-02-2008, 14:05
E chi ti dice che non lo sappiano fare?

La qualità dei loro prodotti....ad esempio lo stesso ultimo prodotto Vista.
Ma mi viene in mente anche Office 2000 o XP (ora non ricordo quale dei due) che aveva compilato al suo interno una demo di Flight simulator per aumentare le righe di codice ( i programmatori Microsoft sono pagati a numero di righe di codice).

fek
06-02-2008, 14:05
Mi sembra una notizia mal riportata, perche' D e' un linguaggio molto vecchio, sicuramente non nuovo e perche' Microsoft, come tanti altri, lavora costantemente a nuovi linguaggi per esigenze specifiche (ad esempio F#, Comega).

La news sarebbe da correggere a mio avviso.

Pier de Notrix
06-02-2008, 14:08
Ma mi viene in mente anche Office 2000 o XP (ora non ricordo quale dei due) che aveva compilato al suo interno una demo di Flight simulator per aumentare le righe di codice ( i programmatori Microsoft sono pagati a numero di righe di codice).

Ti riferisci al giochino incluso in Excel...:D

fek
06-02-2008, 14:09

Una piccola noticina: alcuni dei nomi di chi si occupa di linguaggi di programmazione all'interno di Microsoft.

Lippman - Chi assieme a Stroustrup progetto C++ e scrisse il primo compilatore (CFront)

Hejlsberg - Coloui che progetto' Turbo Pascal e derivati ed e' capo ingegnere di C#

Sutter - Il presidente del comitato di standardizzazione del C++, ovvero colui che dirige il gruppo di persone che decide l'evoluzione del C++.

Ora, probabilmente tu sei un grandissimo programmatore e te lo puoi permettere, ma io, francamente, mi sentirei in imbarazzo a consigliare a Lippman di imparare a programmare :)

fek
06-02-2008, 14:10
programmatori Microsoft sono pagati a numero di righe di codice

Decisamente non mi risulta!

mnovait
06-02-2008, 14:11
Una piccola noticina: alcuni dei nomi di chi si occupa di linguaggi di programmazione all'interno di Microsoft.

Lippman - Chi assieme a Stroustrup progetto C++ e scrisse il primo compilatore (CFront)

Hejlsberg - Coloui che progetto' Turbo Pascal e derivati ed e' capo ingegnere di C#

Sutter - Il presidente del comitato di standardizzazione del C++, ovvero colui che dirige il gruppo di persone che decide l'evoluzione del C++.

Ora, probabilmente tu sei un grandissimo programmatore e te lo puoi permettere, ma io, francamente, mi sentirei in imbarazzo a consigliare a Lippman di imparare a programmare :)

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

mnovait
06-02-2008, 14:13
i programmatori Microsoft sono pagati a numero di righe di codice.

anche a me sembrava piuttosto strano!!

max@nikon
06-02-2008, 14:18
Che depressione leggere il 90% dei vostri commenti.

Siete assolutamente distruttivi e negativi a prescindere.
I soliti che sanno tutto di tutto e possono esprimere giudizi (negativi) su tutto.

palmy
06-02-2008, 14:20
Ti riferisci al giochino incluso in Excel...:D

si proprio

questi sono coloro che hanno creato i linguaggi, ciò non significa che siano loro a sviluppare (con tali linguaggi) i programmi Microsoft.

a me invece si....almeno così mi ha riferito un ingegnere che lavora per Microsoft Italia.

fek
06-02-2008, 14:22
questi sono coloro che hanno creato i linguaggi, ciò non significa che siano loro a sviluppare (con tali linguaggi) i programmi Microsoft.

No, sono anche coloro che dettano le linee guida e le programming practice all'interno di MS. Sono i responsabili della qualita' del software e dei procedimenti, in altre parole di come si programma in MS.

Nota di colore: Lippman e Sutter si odiano.

a me invece si....almeno così mi ha riferito un ingegnere che lavora per Microsoft Italia.

Perdonami, ma credo di saperlo meglio di te :D

^TiGeRShArK^
06-02-2008, 14:24
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-conferma-l-acquisizione-di-lionhead-studios_16985.html
:asd:

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
06-02-2008, 14:25
a Fek le mie lodi, per il resto i commenti a questa news sono un concentrato di disinformazione organizzata, ma com'è possibile? ok parlare male di MS per partito preso, ma adesso si parla male anche di gente che non si conosce, dandogli degli incompetenti quando sono invece mostri sacri.. ma lol, scivoloni del genere ne ho visti solo al calcio saponato

palmy
06-02-2008, 14:28
.....
Perdonami, ma credo di saperlo meglio di te :D

Questo significa che lavori alla Microsoft?

fek
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-conferma-l-acquisizione-di-lionhead-studios_16985.html
:asd:

Potevi anche non ricordarmelo :(

Questo significa che lavori alla Microsoft?

Lavoro per Lionhead, ma purtroppo sono stato assimilato mio malgrado nei piani di conquista di mondo dello Zio e del Sacro Sudato (Ballmer) :(

D3stroyer
ah siamo ancora fermi a programmare con la tastiera? bah, torno tra 200 anni, macchinetta che legge il cervello o niente. Progressus esto est.

mjordan
06-02-2008, 14:30
http://www.digitalmars.com/d/

Credo ce a breve potremo vedere una disputa legale, anche se non so fino a che punto si possa rivendicare un nome costituito da una sola lettera... :fagiano:

diabolik1981
06-02-2008, 14:42

Credo ce a breve potremo vedere una disputa legale, anche se non so fino a che punto si possa rivendicare un nome costituito da una sola lettera... :fagiano:

infatti non è brevettabile per carenza di originalità.

mjordan
06-02-2008, 14:55
infatti non è brevettabile per carenza di originalità.

Dopo che hanno brevettato la ruota, l'oroginalità non credo sia una discriminante per ottenere un brevetto. :fagiano:

diabolik1981
06-02-2008, 15:01
Dopo che hanno brevettato la ruota, l'oroginalità non credo sia una discriminante per ottenere un brevetto. :fagiano:

Il problema non è la brevettabilità dell'oggetto, ma del marchio e per i marchi il sistema è più complesso. Il nome dell'oggetto non deve dare adito a confondibilità con altri, e come è ben noto una singola lettera è facilmente confondibile.

mnovait
06-02-2008, 15:04
Non credo. Programmando in Assembly ottieni soltanto una classe ridotta di problemi risolvibili. :asd:
I compilatori e piu' nello specifico i generatori di parser, gli analizzatori sintattici e i code generators hanno fatto passi cosi giganti che dubito proprio che un essere umano possa realizzare codice a mano piu' ottimizzato di quello che possa fare un compilatore, se non per esigui pezzi di codice che, ovviamente, non sono un software completo. Il software come lo si intende oggi è praticamente impossibile da scrivere / manutenere in assembly. ;)

Faccio un esempio, il tree SSA (Static Single Assignment) usato nei compilatori attualmente è un optimizer che credo sia impossibile anche solo da uguagliare a mano.
allora non ho capito cosa hai inteso quando hai detto che un linguaggio più ad alto livello è un cattivo risultato,che bisogna lavorare in un'altra direzione.:confused: :mbe:

mjordan
06-02-2008, 15:11
allora non ho capito cosa hai inteso quando hai detto che un linguaggio più ad alto livello è un cattivo risultato,che bisogna lavorare in un'altra direzione.:confused: :mbe:

Bada che non ho detto che è un cattivo risultato. Ho detto semplicemente che è un trade off fra esprimibilità del linguaggio e potenza / performance dello stesso. Ada per esempio è un linguaggio molto espressivo, addirittura piu' espressivo della sintassi Pascal. Eppure oggi non mi sembra venga impiegato per alcun che.

mnovait
06-02-2008, 15:16
Bada bene, la matematica definisce e descrive anche sistemi non computabili.
straquoto.vedi la stragrande maggioranza di modelli matematici applicati alla realtà(es crescita delle foreste)
Bada che non ho detto che è un cattivo risultato. Ho detto semplicemente che è un trade off fra esprimibilità del linguaggio e potenza / performance dello stesso. Ada per esempio è un linguaggio molto espressivo, addirittura piu' espressivo della sintassi Pascal. Eppure oggi non mi sembra venga impiegato per alcun che.
ok.ho capito.giusto per curiosità. come vedi la programmazione a oggetti?

Asterion
06-02-2008, 16:40
Mi rifiuto categoricamente di imparare un altro linguaggio :D

Jon_Snow
06-02-2008, 18:13
Dopo aver lavorato con GLOBUS(non lo auguro nemmeno ad un cane...), spero che Microsoft tiri qualcosa di meglio. In ogni caso lavorare in XML mi ha fatto abbastanza schifo...

AlanBoo
06-02-2008, 19:03
si guadagna bene o meno a lavorare dove e come fai tu?
Inoltre è più semplice entrare in quel giro presentandosi alla porta o facendo una società e poi facendosi assorbire? :D

fek
06-02-2008, 19:55
si guadagna bene o meno a lavorare dove e come fai tu?
Inoltre è più semplice entrare in quel giro presentandosi alla porta o facendo una società e poi facendosi assorbire? :D

Passo alla prossima domanda :D

songohan
06-02-2008, 23:47
Scusate, ma già esiste... http://en.wikipedia.org/wiki/D_language

leoneazzurro
07-02-2008, 08:22
La discussione è molto interessante, tuttavia piuttosto OT. Devo pertanto chiedervi di muoverla in un'altra sezione. Se volete, posso spostare i messaggi interessati in un nuovo thread di quella sezione (Es. Programmazione).

den2k
07-02-2008, 09:27
Beh siamo anche arrivati a F se è per questo, è nato F#, sempre dichiarativo!

--lol mode on--
Il piano della micro$oft è conquistare l'alfabeto e chiedere i diritti di autore a chiunque utilizzi le lettere per scrivere!
--lol mode off--

Sajiuuk Kaar
07-02-2008, 09:49
SCUSATE NON HO CAPITO BENE: CHI LAVORA A COSA???
questi giochi sono fatti tutti in D:
http://www.asahi-net.or.jp/~cs8k-cyu/index_e.html

Microsoft... famme 'n favore: "mavattinnapijanderculo..."

fek
07-02-2008, 09:56
La discussione è molto interessante, tuttavia piuttosto OT. Devo pertanto chiedervi di muoverla in un'altra sezione. Se volete, posso spostare i messaggi interessati in un nuovo thread di quella sezione (Es. Programmazione).

Sarebbe davvero utile, grazie :)
Puoi anche mettere un link qui al nuovo topic?

leoneazzurro
07-02-2008, 11:29
Sarebbe davvero utile, grazie :)
Puoi anche mettere un link qui al nuovo topic?

Ovviamente! :D Ti va di crearlo tu o ci penso io?

fek
07-02-2008, 11:31
Ovviamente! :D Ti va di crearlo tu o ci penso io?

IA e Linguaggi di Programmazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20966091#post20966091)
:)

Nexial
07-02-2008, 15:01
Questo thread è troppo lolloso vado al link a vedere se trovo altri sproloqui hahahahahahaha

Nexial
07-02-2008, 15:09
No purtroppo si è perso lo spiriti che c'era qui :D

comunque voglio solo dire che quoto 100 fek e che ste voci che circolano su microsoft che paga a righe di codice son solo fesserie leggende metropolitane probabilmente inventate e supportate da ipotetici ingegneri che o non esistono o sono dei benemeriti ritardati mentali a dire certe frescaccie. Andrá pure di moda criticare Microsoft per partito preso, però sappiate che microsoft dal punto di vista informatico ha dei meriti a dir poco storici ed anche se a volte fa qualche cagata (a volte + piccola o a volte + grossa) è normale in una azienda di quelle dimensioni e che cerca di accontentare un bacino d'utenza immenso (ed ovviamente fare tanti soldi ma questo si sa è un obbiettivo che purtroppo queste brutte e cattive cose chiamate aziende normalmente hanno). Probabilmente molte di queste persone che criticano mamma microsoft se la stessa microsoft non fosse esistita adesso non solo non sarebbero programmatori o gente relazionata con la informatica ma non saprebbero usare un PC neanche a cricco o avrebbero un Mac o chissà che altro. Insomma basta a questa critica continua a MS anche quando è gratuita

ah Fak uno degli inventori del C# è l'inventore del Borland Delphi e da quel che ne so nella stessa divisione vi sono svariate ex-teste grosse di Borland. Ed ora mi si venga a dire che anche quelli della Borland sono incompetenti e mi metto a ridere.